Testimone all'inchiesta di Catherine Eddowes.

Nato George James Morris l'8 febbraio 1834, Teddington, figlio di John e Elizabeth Morris.

Entrato a far parte della Metropolitan Police il 22 dicembre 1856 e fu l'agente 211 della T-division (Hammersmith). Si ritirò il 13 gennaio 1882 a causa di una malattia allo stomaco).

Morris era il guardiano notturno del magazzino Kearley and Tonge di Mitre Square, in servizio alle 7:00 del 29 settembre 1888. Occupava la maggior parte del suo turno pulendo gli uffici e ispezionando il magazzino.

Non sentì niente fuori dall'ordinario quella notte e sostenne che "se ci fosse stato qualche grido di angoscia, l'avrei sentito".

Alle 01:45, 30 settembre, Morris stava facendo alcuni passi dentro quando l'agente Edward Watkins bussòa alla porta del magazzino, che era socchiusa (ed lo fu per diversi minuti).

Watkins disse a Morris "Per l'amor di Dio, vieni ad aiutarmi".

Morris prese la sua lampada e uscì, chiedendo "qual è il problema?" alla quale l'agente Watkins rispose "c'è un'altra donna tagliata a pezzi".

Morris andò all'angolo della piazza dove giaceva Catherine Eddowes e illuminò con la sua lampada il cadavere. Immediatamente suonò il suo fischietto e corse lungo Mitre Street verso Aldgate, non vedendo nessuno di sospettoso mentre lo faceva. Ad Aldgate venne avvicinato da due agenti, l'agente James Harvey e l'agente Holland, che gli chiesero quale fosse il problema.

Disse loro dell'omicidio e insieme ragginsero Mitre Square prima di tornare al magazzino.

Morris ha affermato di essere stato nel magazzino costantemente tra le 23:00 e l'1:00 del mattino seguente.


Il giorno dopo l'omicidio, Morris è stato intervistato dalla stampa, aggiungendo alcune piccole informazioni non incluse nella sua dichiarazione originale:

"Dai sempre un'occhiata alla piazza?"

"Ogni notte della settimana, salvo sabato sera, mi fermo davanti a questa porta e fumo la pipa dall'una alle due. E' un'abitudine che ho, e la polizia di ronda lo sa bene, ma il sabato sera ho del lavoro da fare all'interno che interferisce con essa."

"Hai visto qualcosa a terra che indichi che tipo di uomo potrebbe essere l'assassino?"

"Ho visto il dottore prendere due bottoncini dalla pozza di sangue e metterle in un involucro."

"Ma ci sono segni di una lotta che ha avuto luogo?"

"No, ma i bottoncini potrebbero essere stati il risultato degli sforzi dell'uomo nell'usare il coltello."


Un altro rapporto stampa ha messo in evidenza l'ironia di una affermazione che Morris aveva fatto a un ufficiale di polizia quella sera:

La parte più strana di tutto fu che non sentì il minimo suono. Di norma poteva sentire i passi del poliziotto mentre eseguiva la sua ronda ogni quarto d'ora, così sembra impossibile che la donna potesse emettere qualche suono senza che lui lo rilevasse. Fu solo in quella notte che fece notare a un poliziotto che avrebbe voluto che il "macellaio" arrivasse a Mitre Square, e che lui gliel' avrebbe fatta vedere; ma il "macellaio" era arrivato, e lui ne era perfettamente all'oscuro.


L'articolo Cat's Cradle di Rob Hills presente su Ripperologist 75 suggerisce che George Morris possa essere stato Jack lo Squartatore.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -