Quest'oggi, Richard "Ricky" Cobb, uno storico del crimine e tour operator londinese (The Jack the Ripper Tour) nonchè organizzatore delle Official Jack the Ripper Conferences a partire dal 2012, ci parlerà in un guest post delle case d'abitazione comuni o "doss houses" dell'East End ed in particolare di Spitalfields.

Grazie per questo tuo contributo alla Blogathon Jack the Ripper.

I lettori di lingua inglese potranno trovare questo articolo in lingua originale al seguente indirizzo.

Ora però lascio la parola a Ricky.

Con un'eccezione (Mary Jane Kelly), tutte le vittime degli omicidi di Whitechapel erano residenti di case d'abitazione comuni o "doss houses" al momento della loro morte. Queste proprietà offrivano un letto in una stanza comune e l'uso di una cucina comune al prezzo di quattro pence, motivo per cui si ritiene che le prostitute dell'East End chiedessero la stessa cifra per i loro servizi. Di proprietà dei proprietari terrieri che di solito avevano parecchi edifici simili a proprio carico, erano gestite da un subagente il cui compito era quello di raccogliere i soldi e gestire la doss house. Quest'ultima responsabilità non doveva essere facile; molti che popolavano tali stabilimenti erano transienti, disoccupati o inoccupati, criminali in fuga dalle autorità e, ovviamente, prostitute. Laddove la gestione era inefficace o negligente, questi luoghi potevano essere tane di vizio e di squallore, dove persino le regolari ispezioni da parte della polizia non assicuravano standard minimi. I bambini che vivevano nei luoghi peggiori, sia da soli che con le loro famiglie, erano stati esposti a tutto ciò, producendo una nuova generazione di criminali e disadattati.

Molte proprietà appartenevano a famiglie locali che spesso si sposavano fra loro, espandendo così i loro imperi, e sebbene gli inquilini di queste case fossero spesso cronicamente poveri, i proprietari vivevano in notevole agio grazie ai loro guadagni, spesso lontani dal brutale East End.

Le peggiori doss houses nell'East End - che ospitavano anche molte delle vittime dello Squartatore - si trovavano in Flower and Dean Street, Thrawl Street e Dorset Street, tutte traverse o diramazioni di Commercial Street a Spitalfields. Flower e Dean Street avevano la più alta concentrazione di doss houses e per molti anni venne conosciuta come la strada più corrotta di Londra:

"Flower and Dean Street, Spitalfields, è associata nella mente di molte persone con vizi, immoralità e criminalità nelle loro forme più orribili, e giustamente perché non c'è strada in nessuna altra parte di questa grande metropoli che abbia come suoi abitanti un numero pari della classe pericolosa. Altre strade esistono pure nelle vicinanze che  contendono loro per povertà, squallore e vizio, ma Flower and Dean Street ha un carattere tutto suo. Perché nei suoi caseggiati ricorrono i più audaci e i più temibili - gli uomini che commettono rapine accompagnati da atti di violenza."


La famiglia Smith era proprietaria di 56 Flower and Dean Street (uno dei primi indirizzi di Mary Ann Nichols), nota a tutti come la White House e nota come luogo in cui uomini e donne potevano condividere letti, suggerendo la prostituzione incontrollata all'interno delle sue mura. I Cooney erano dei proprietari di doss house di grande successo e alcune delle loro case in Flower and Dean Street e Thrawl Street potevano vantare le vittime Catherine Eddowes, Frances Coles e, una volta Mary Kelly, come residenti. I Satchell avevano case a Flower e Dean Street e George Street, dove Elizabeth Stride, Emma Smith e Martha Tabram vivevano tutte lì al momento della loro morte.

Dorset Street era il territorio di John McCarthy e William Crossingham - la doss house di quest'ultimo al numero 35 era il posto dove Annie Chapman abitava regolarmente. Mary Kelly, l'unica vittima di Ripper uccisa in casa, affittò la sua stanza a Miller's Court, di proprietà di John McCarthy. Dorset Street sarebbe stata definita la "peggior strada di Londra" ed era anche conosciuta come "Dosset Street" a causa del suo alto numero di doss house, molte delle quali sarebbero diventate famose per altri omicidi sulla scia del 1888.

Nonostante le terribili condizioni che molti dovevano sopportare, una casa comune veniva spesso considerata più attraente dell'altra opzione - la workhouse - dove cibo e riparo potevano essere ottenuti gratuitamente, ma con l'aggiunta di dover sopportare un lavoro noioso e spesso massacrante per guadagnarselo. Le doss houses offrivano almeno un senso di comunità, non importa quanto fosse difficile, e la compagnia che si poteva trovare intorno a un caminetto in una cucina comune attirava tutti quanti - a volte a costo della sicurezza personale e del benessere.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -