L'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata o, più comunemente, la Golden Dawn era un'organizzazione dedicata allo studio e alla pratica dell'occulto, della metafisica, e delle attività paranormali durante la fine del XIX e XX secolo.

Conosciuto come un ordine magico1, la Golden Dawn era attiva in Gran Bretagna e concentrava le sue pratiche in materia di teurgia e sviluppo spirituale.

Molti concetti attuali di Rito e Magia che sono al centro delle tradizioni contemporanee, come la Wicca e Thelema, sono state ispirati dalla Golden Dawn, che è diventata una delle più grandi influenze sull'occultismo occidentale del XX secolo.


I tre fondatori, William Robert Woodman, William Wynn Westcott, e Samuel Liddell MacGregor Mathers, erano massoni e membri della Societas Rosicruciana in Anglia (SRIA). Westcott sembra essere stato l'uomo e la forza motrice iniziale della creazione della Golden Dawn.


Il sistema della Golden Dawn era basato su una gerarchia e Iniziazioni come nelle logge massoniche.

La "Golden Dawn" era il primo di tre Ordini, anche se tutti e tre vengono spesso indicati collettivamente come "Golden Dawn".

Il Primo Ordine insegnava la filosofia esoterica basata sulla Cabala ermetica e lo sviluppo personale attraverso lo studio e la conoscenza dei Quattro Elementi Classici così come le basi di astrologia, tarocchi da divinazione e geomanzia.

Il Secondo Ordine o "Interno", la Rosae Rubeae et Aureae Crucis (la Rosa Rossa e Croce d'Oro), che aveva il compito di insegnare la magia pratica, tra cui divinazione, viaggio astrale, e l'alchimia.

Il Terzo Ordine era quello dei "Capi Segreti", che si diceva fosse altamente qualificato; e che presumibilmente dirigeva le attività dei due ordini inferiori mediante comunicazioni spirituali con i capi del Secondo Ordine.

I documenti fondamentali dell'Ordine originale della Golden Dawn, conosciuti come i Manoscritti Cifrati. Scritti in lingua inglese, usando il cifrario di Trithemius2, i manoscritti fornivano specifici dettagli sui Giuramenti Rituali dell'Ordine e prescrivevano un curriculum di insegnamenti richiesti a seconda del Grado.

Secondo i documenti dell'Ordine, i Manoscritti sono arrivati da Kenneth R.H. Mackenzie, uno studioso massonico, al Rev. A.F.A. Woodford, descritto come quarto fondatore dell'Ordine (anche se morì poco dopo la fondazione  dell'Ordine).

I documenti non interessarono particolarmente a  Woodford e, nel febbraio 1886, li trasmise a William Wynn Westcott, che li riuscì a decodificare nel 1887.

Westcott, contento della sua scoperta, invio i documenti a Samuel Liddell MacGregor Mathers per un secondo parere. Westcott chiese aiuto a Mathers per trasformare i manoscritti in un sistema coerente per il lavoro di Loggia.

Mathers, a sua volta chiese a William Robert Woodman che accettò.

Mathers e Westcott vengono accreditati per lo sviluppo del rituale delineato nei Manoscritti Cifrati in un formato più praticabile. Mathers, viene anche accreditato per la progettazione del curriculum e dei rituali del Secondo Ordine.

Anna Sprengel?
Nell'ottobre 1887 Westcott scrisse a una contessa tedesca e prominente Rosacrociana di nome Anna Sprengel, il cui indirizzo venne trovato nei Manoscritti Cifrati.

Secondo Westcott, la Sprengel sostenne la possibilità di contattare alcune entità soprannaturali, conosciute come i "Capi Segreti", considerate le autorità su ogni ordine magico o organizzazione esoterica.

Westcott ricevette risposta dalla Sprengel che concedeva il permesso di stabilire un Tempio della Golden Dawn e che conferiva i gradi onorari di Adeptus Exemptus a Westcott, Mathers e Woodman.

Il Tempio venne basato sui cinque gradi descritti nei Manoscritti.

Nel 1888, il Tempio di Iside-Urania venne fondato al 17 di Fitzroy Street di Londra.

In contrasto con la S.R.I.A. e Massoneria, le donne vennero autorizzate e invitate a partecipare all'Ordine in "perfetta parità" con gli uomini. L'Ordine fu più di un ordine di insegnamento filosofico e metafisico nei suoi primi anni. Oltre ai rituali e alle meditazioni trovate nei Manoscritti Cifrati e ulteriormente sviluppati, le "pratiche magiche" non erano generalmente insegnate nel primo tempio.

Nello stesso anno, vengono istituiti altri due templi. Questi sono il Tempio di Osiride a Weston-Super-Mare ed il Tempio di Horus3 a Bradford.

Per i primi quattro anni, la Golden Dawn fu un gruppo coeso e in seguito noto come "l'Ordine Esterno" o "Primo Ordine".

Gran parte della struttura gerarchica della Golden Dawn - basata su Gradi4 ed Iniziazioni - proveniva dalla Societas Rosicruciana in Anglia, che a sua volta derivava dal Order of the Golden and Rosy Cross.

I Gradi del Primo Ordine erano legati ai quattro elementi ( Terra, Aria, Acqua e Fuoco). L'aspirante ad ogni Grado riceveva le istruzioni sul significato metafisico di ciascuno di questi elementi e doveva superare un esame scritto e dimostrare alcune competenze per ottenere l'accesso a quello successivo. Esisteva poi un "Grado del Portale" di separazione tra il Primo Ordine e il Secondo Ordine.

Un "Ordine Interno"venne istituito e divenne attivo nel 1892 e fu costituito da quei membri, conosciuti come "Adepti", che avevano completato l'intero corso di studi dell'Ordine Esterno. Questo gruppo di adepti alla fine divenne noto come il Secondo Ordine.

Il Circolo degli Adepti esistente nel Secondo Ordine doveva acconsentire all'accesso di un Aspirante all'iniziazione come Adepto e di aderire al Secondo Ordine,  un ordine separato e a sé stante, responsabile degli insegnamenti e della gestione del Primo
.
Dopo aver superato il Portale, l'Aspirante veniva istruito sulle tecniche di magia pratica. Superato un'altro esame, e ottenuto il consenso degli altri Adepti, l'Aspirante otteneva il Grado di Adeptus Minor.

Un membro del Secondo Ordine aveva il potere e l'autorità di avviare aspiranti al Primo Ordine, anche se di solito non senza il permesso dei Capi della sua Loggia.

Moina Mathers
La Golden Dawn crebbe rapidamente ( 50 membri il primo anno e altri 250 nel secondo), prima di iniziare a implodere in più diramazioni.

Nel dicembre del 1891, il Dr. Woodman mmorì e nessuno venne scelto per prendere il suo posto. Nella primavera del 1892, i Mathers (anche la moglie Moina faceva parte dell'Ordine) si trasferirono a Parigi e fondarono il Tempio di Ahathoor e Westcott divenne Capo dell'Ordine in Inghilterra.

Nel 1893 venne fondato il Tempio di Amen-Ra ad Edimburgo. Mentre il Tempio di Osiride rimase attivo fino al 1895, il Tempio di Horus a Bradford prosperò fino al 1900.

A metà degli anni 1890, la Golden Dawn era ben consolidata in Gran Bretagna, con oltre un centinaio di membri provenienti da tutte le classi della società vittoriana.

Florence Farr
Molte celebrità appartenevano alla Golden Dawn, come ad esempio l'attrice Florence Farr, la rivoluzionaria irlandese Maud Gonne, il poeta irlandese William Butler Yeats, l'autore Gallese Arthur Machen, e l'autorice inglese Evelyn Underhill.

Nel 1896 o 1897, Westcott ruppe tutti i legami con la Golden Dawn5, lasciando a Mathers il controllo.

Dopo la partenza di Westcott, Mathers nominò Chief Adept in Anglia, e sua rappresentante ufficiale, la famosa attrice Florence Farr. Il Dr. Henry B. Pullen Burry, prese il titolo di Cancellarius - uno dei tre capi dell'Ordine - prima appartenuto a Westcott.

Mathers rimase l'unico membro fondatore attivo ma, a causa di scontri di personalità con altri membri e frequenti assenze dal centro di attività di Loggia in Gran Bretagna, tra i membri del Secondo Ordine, iniziarono delle sfide alla sua autorità come Capo dell'Ordine Ermetico della Golden Dawn.

Aleister Crowley
Verso la fine del 1899, gli Adepti dei Templi di Iside-Urania e Amen-Ra divennero insoddisfatti in merito alla leadership di Mathers e della sua crescente amicizia con Aleister Crowley. Divennero anche ansiosi di entrare in contatto personalmente con i Capi Segreti , invece di basarsi sull'intermediazione tramite Mathers. All'interno del Tempio di Iside-Urania, emersero anche delle controversie tra La Sfera della Farr - una società segreta all'interno del Tempio - e il resto degli Adepti Minores.

A Crowley venne rifiutata l'iniziazione al grado di Adeptus Minor da parte dei funzionari di Londra. Mathers ignorò la loro decisione e lo iniziò al Tempio di Ahathoor a Parigi il 16 gennaio 1900.
Al suo ritorno al tempio di Londra, Crowley richiese alla signorina Cracknell, la segretaria dell'Ordine, le carte di riconoscimento del grado del quale ora era titolato. Per gli Adepti di Londra, questa fu l'ultima goccia.

Farr, già del parere che il Tempio di Londra dovesse essere chiuso, scrisse a Mathers esprimendo il suo desiderio di dimettersi da suo rappresentante, anche se disposta a continuare fino a quando non fosse stato trovato un nuovo successore. Mathers, che credeva che Westcott fosse dietro a questi eventi, chiese un'indagine completa della materia con la nomina di un comitato di 7 Adepti di Londra. Mathers si rifiutò di fornire delle prove e di riconoscere il Tempio di Londra, respingendo la Farr come suo rappresentante. L'Aassemblea generale,  il 29 marzo 1900 a Londra, rimosse Mathers come Capo e lo espulse dall'Ordine.

J. W. Brodie-Innes
Dopo che il Tempio di Iside-Urania affermò la propria indipendenza, ci furono ancora più controversie, e queste condussero Yeats alle dimissioni. L'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata venne governata da una commissione temporanea composta da  P.W. Bullock, P. M. Blackden e J. W. Brodie-Innes. Dopo un breve periodo di tempo, Bullock si dimise, e il Dr. Robert Felkin prese il suo posto.

Nel 1903, Arthur Edward Waite e Blackden unirono le forze per mantenere il Tempio di Iside-Urania, mentre Felkin e altri membri di Londra formarono la Stella Matutina. Yeats rimase nella Stella Matutina fino al 1921, mentre Brodie-Innes continuò la sua appartenenza al Tempio di Amen-Ra a Edimburgo

Una volta che Mathers si rese conto che era impossibile una riconciliazione, cercò di ristabilirsi a Londra. I Templi di Bradford e Weston-super-Maregli rimasero fedeli, ma gli Adepti erano pochi. Allora nominò Edward Berridge come suo rappresentante. J.W. Brodie-Innes continuò a condurre il Tempio di Amen-Ra, decidendo che la rivolta era ingiustificata.


Nel 1907, Aleister Crowley e George Cecil Jones formularono l'esistenza della A∴A∴ , sostenendo l'autorità di Aiwass (l'autore del Libro della Legge di Thelema) e di altri Capi Segreti di ordine spirituale planetario dopo la scissione e la successiva caduta della Golden Dawn.

Nel 1908, Mathers e Brodie-Innes si accordarono. Mathers rinominò Alpha et Omega il ramo della Golden Dawn fedele alla sua direzione. Brodie-Innes comandò i Templi inglesi e il Tempio scozzese, mentre Mathers si concentrò sul Tempio di Ahathoor ed estese i suoi contatti in America. Secondo l'occultista Israel Regardie, la Golden Dawn si era diffusa negli Stati Uniti d'America prima del 1900 e un tempio ( Thoth-Hermes) era stato fondato a Chicago. Con l'inizio della prima guerra mondiale nel 1914, Mathers aveva stabilito due o tre templi americani.

Dal 1909 l'Ordo Templi Orientis (O.T.O) si considera un "alleato" del A∴A∴, poichè entrambe le organizzazioni hanno accettato l'autorità del Libro della Legge.

Nel 1922, dopo un litigio con Moina Mathers e con il consenso di Moina, Dion Fortune lasciò l'Alfa et Omega per formare una ramificazione dell'organizzazione. Questa indirettamente portò nuovi membri al Alpha et Omega. Il gruppo di Fortune venne poi ribattezzato "The 'Fraternity of Inner Ligh", e successivamente "The Society of the Inner Light". Dion Fortune diede ai suoi seguaci una formazione preliminare tramite corsi per corrispondenza, in cui gli aspiranti venivano avviati ai cosiddetti Misteri Minori e poi ai Grandi Misteri6.

Durante i suoi primi anni, la Fraternità della Luce Interiore usò molte versioni immutate dei rituali di iniziazione della Golden Dawn e aveva un "rapporto semi-amichevole" con la Stella Matutina. Tuttavia, furono introdotte modifiche e infine le cerimonie utilizzate non ebbero alcuna somiglianza con quelli della Golden Dawn, fatta eccezione che furono costruiti sugli stessi principi.

La maggior parte dei templi del  Alpha et Omega e Stella Matutina hanno chiuso o sono stati sospesi entro la fine del 1930, con le eccezioni di due templi Stella Matutina: il Tempio di Hermes a Bristol, che ha operato sporadicamente fino al 1970, e il Tempio di Thallasses Smaragdum (comunemente denominato come Whare Ra) a Havelock North, Nuova Zelanda, che ha operato regolarmente fino alla sua chiusura nel 1978.



1 - Un'organizzazione magica o "Ordine magico" è un'organizzazione creata per la pratica della magia o per promuovere la conoscenza della magia tra i suoi membri. "Magia" in questo caso si riferisce alle attività occulte, metafisiche e paranormali, non le prestazioni di magia da palco. Organizzazioni magicche possono includere ordini ermetici, congreghe wiccan o cerchi Wiccan, società esoteriche, collegi arcani, congreghe di streghe, e di altri gruppi che possono utilizzare una terminologia diversa e simili pratiche.

2 - Il cifrario di Trithemius o Tabula Recta, è una disposizione di una serie di righe dell'alfabeto a quadrato, queste righe vengono costruite sfalsandole di una lettera (verso destra o verso sinistra). Venne creata nel 1508 da Johannes Trithemius, ma viene spesso chiamata tavola di Vigenère in quanto è stata in seguito utilizzata nell'omonimo cifrario.

3- Il Tempio di Horus era ospitato nelle sale del Alexander Hotel di Great Horton Road, Bradford
I lettori di Redjack si ricorderanno sicuramente sia di Bradford che dell'Hotel per gli eventi avvenuti dalla mattina del 27 dicembre 1888 e che si concludono con l'omicidio di John Gill
.


4 - Le coppie di numeri correlati ai Gradi si riferiscono alla posizione rispetto all'Albero della Vita. Il neofita di grado  "0 = 0" non è indicato in nessuna posizione sull'albero. Nelle altre coppie, la prima cifra è il numero di passi da Malkuth, e la seconda cifra è il numero di passi verso il basso da Kether.

5 - Si è ipotizzato che la sua partenza fu dovuta allo smarrimento di un certo numero di documenti relativi all'occulto. A quanto pare, quando vennero ritrovati i documenti, la connessione di Westcott alla Golden Dawn venne scoperta e portata all'attenzione dei suoi datori di lavoro. Gli potrebbe esser stato detto di dimettersi dall'Ordine o di rinunciare al suo lavoro come medico legale.

6 - I Misteri Minori equivalgono a quelli dell'Ordine Esterno della Golden Dawn, ed i Grandi Misteri a quelli del vecchio Ordine Interno del Rosae Rubae et Aureae Crucis.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -