Jack lo Squartatore era un americano? 

Questo esclusivo documentario di HISTORY Channel segue Jeff Mudgett - autore di Bloodstains e bis-bis-nipote del primo serial killer d'America, H.H. Holmes - mentre indaga la possibilità che il suo lontano parente possa essere anche l'infame assassino londinese.

Dopo venti anni alla ricerca della verità sul suo antenato, Mudgett con l'aiuto di Amaryllis Fox, ex analista della CIA, avvia una nuova inchiesta. Riesumando il corpo di Holmes, utilizzando la moderna tecnologia e l'aiuto di esperti del Regno Unito e degli Stati Uniti, cerca di risolvere uno dei più grandi Cold Case di tutti i tempi.

Truffatore, opportunisti e genio, Herman Mudgett - alias H.H. Holmes - è ritenuto responsabile della morte di almeno 200 persone verso la fine del XIX secolo.

Il coronamento delle sue terribili azioni è stato la costruzione di un edificio successivamente soprannominato Murder Castle: un hotel nel versante meridionale di Chicago progettato per essere una fabbrica di morte, completo di camera a gas, stanza per la dissezione, botole e una fornace nello scantinato per distruggere ogni traccia del suo sinistro lavoro.

Più o meno nello stesso periodo, un altro assassino terrorizzava le strade di un'altra città.

Tra il 31 agosto 1888 e il 9 novembre 1888 l'assassino noto come "Jack the Ripper" uccideva cinque donne a Londra.

Tra il luglio 1888 e l'aprile 1889, il nome di Holmes non appare nei registri di proprietà di Chicago - era stato coinvolto in un turbinio di trasferimenti di proprietà fino a quel momento.

Potrebbero essere la stessa persona? Dov'era Holmes durante gli omicidi di Jack? Chi era H.H. Holmes e come ha evitato la cattura per così tanto tempo?



La serie (in 8 episodi) si basa su questo pretesto - e su un paio di altre idee - ma non promette nulla allo spettatore se non la determinazione di "dimostrare una teoria stupefacente e controversa".

Jeff Mudgett e Amaryllis Fox ci conducono così da Chicago a Londra, passando per Gilmanton, New Hampshire - la città natale di Holmes - raccogliendo prove, consultando specialisti del settore, sviluppando ipotesi e teorie.

La serie è attualmente in corso ma non ancora disponibile per l'Italia.1

American Ripper in London è solo una delle tante teorie improvvisate che stanno emergendo con l'avvicinarsi del 130° anniversario degli omicidi di Whitechapel? È solo l'ossessione di un uomo alla ricerca di informazioni su un antenato socialmente scomodo?

Lascio a voi ogni giudizio, aspettando eventuali commenti.



1 - Devo ringraziare alcuni amici internazionali e nazionali per aver la possibilità di guardare gli episodi.

Rate this posting:


10 Responses so far.

  1. Unknown says:

    Sto seguendo la serie è a me sembra tutto plausibile. Quello che non capisco è che se il pronipote avesse ragione, come mai nessuna testata giornalistica abbia dato la notizia cosi incredibile che H.H.Holmes fosse anche il responsabile degli omicidi di Jack lo squartatore?

  2. Carissimo Unknown... La serie parte da presupposti abbastanza credibili. Analizza in dettaglio i movimenti di H H Holmes, il suo modus operandi etc. Purtroppo però a parer mio molte sue conclusioni sono al momento prive di qualsiasi prova a sostegno. Rimangono i dubbi ma senza prove certe ed attendibili non si può arrivare ad una conclusione certa. Per quanto riguarda la diffusione della notizia sui giornali, è stata fatta sia in UK che in USA. Forse il fatto che Holmes e Jack non siano serial killer nostrani ha limitato la diffusione nel nostro paese.

  3. Unknown says:

    Alessandro hai ragione senza prove non si possono avere certezze, ma bisogna ammettere che ci sono molte similitudini e coincidenze che fanno, diciamo così, ben sperare. Calcolando che mancano ancora quattro puntate, chissà!!! Incrociamo le dita.

  4. Unknown says:

    Avete visto... hanno analizzato la lettera caro direttore,e hanno detto che lo scrittore è un americano. Poi nella puntata di lunedì, hanno confrontato da un grafologo,la lettera di jack lo squartatore con quella di holmes,per vedere se la scrittura coincidesse, e guarda cAso non coincidEva.
    Mentre nella puntata precedente a questa sono andati da stewart Evans, e lui gli disse,che in realtà era stato arrestato,durante gli omicidi, un americano, che fu anche intervistato e che probabilmente era il famoso affittuario di batty Street,ovvero il dottor Francis tumblety. Che non solo fu arrestato, come il killer di whitechapel,ma che dopo fu anche tenuto sotto sorveglianza dopo il suo ritorno in america.è sicuro all 100% che tumblety fosse l'affittuario, per svariati motivi:arrivò a Londra nel agosto 1888, tantè che un mese prima degli omicidi,un americano andò in un negozio,dicendo al proprietario di procurargli degli uteri.....tumblety era un ameriCano, che collezionava uteri! Secondo punto,nella famosa stanza Dell affittuario,fu ritrovata una borsa di pelle nera,contenente foto pornografiche, riguardante per l'appunto l'inquilino.E tumblety, sempre nel 1888, fu arrestato per immoralità e oltraggio al pudore.
    Terzo e ultimo punto,l'identikit. Tumblety sembrava più giovane rispetto ai suoi 55 anni, e che ne dimostrava sulla quarantina. I baffi,gli avrà accorciati per non dare nell'occhio...e un'altra cosa che non condivido con gli esperti, che hanno respinto tumblety come principale sospettato per la sua omosessualità, dicendo che un serial killer omosessuale,uccide altri omosessuali,e non le donne. Io ci tenevo a precisare una cosa ,a nessun omosessuale impedisce di odiare le donne,uno può odiare o non odiare le donne,indipendentemente dal suo orientamento sessuale ,come non è detto,che un serial killer di persone di colore sia un uomo di colore,può essere tranquillamente un bianco....come ci sono stati serial killer che uccidevano omosessuali,e che quindi c'è l'avessero con loro,ma che fossero eterosessuali,non so se mi spiego?!! Tu alessandro,perfavore, potresti dirli ai conduttori del programma di Sky, se provino a vedere se coincide la scrittura di tumblety con la lettera from Hell,o con quella di caro direttore? Ti ringrazio se potresti farlo ad un appassionato del caso jack lo squartatore. Comunque ti ringrazio per i tantissimi spunti, che ho appreso , quindi grazie, veramente. Rispondimi però, ti raccomando, ciao

  5. Caro Francesco, scusa il ritardo nella risposta ma ultimamente sto seguendo un corso di Android di Google che mi occupa moltissimo tempo. Cmq, quello che dici tu su Tumblety è noto. Infatti se ne discute e si analizzano le prove. Mancano ancora al momento solo delle certezze che lo collochino sulle scene del crimine. Puoi capire bene che non basta essere in una data Città o ad un dato indirizzo per essere colpevole di omicidio. Le prove al momento sono circonstanziali.
    Sul fatto poi di chiedere ai conduttori di SKY di verificare la calligrafia di Tumblety con quella delle lettere di Jack mi sembra un pò fuori posto. Posso invece provare a sentire i ripperologi che stanno studiando Tumblety per tale fine.
    Il blog serve proprio a questo. Discutere, avere spunti di ricerca e mettere in contatto gli interessati.

  6. Unknown says:

    Ah ok,ti ringrazio comunque sia,perchè proprio grazie ai tuoi articoli, sono riuscito a cogliere delle informazioni preziosissime,come l'articolo su John lardy,o come quello sull'affittuario di batty Street,e così via...
    Quindi complimenti per gli articoli.
    Ps:non vedo l'ora di vedere la puntata di domani sera

  7. Unknown says:

    Alessandro,tu giustamente mi dissi che tumblety,non si sia mai sposato,giusto? Però può essere che abbia avuto un esperienza da ragazzo con una donna,(la sua fidanzata) e che lui scoprì che lei lo tradiva con altri uomini,e da lì che lui potrebbe aver iniziato ad odiare le donne. Anche perchè Charles dunham disse che tumblety durante la fAmosa cena, accusò tutte le donne(sopratutto le prostitute) di essere la rovina dell'umanità.per questo potrebbe essere stato fidanzato,fu tradito,odio ad odiare le donne,e poi lui si vede che questo odio e questa rabbia, che si portava dietro da anni,l'abbia trasformato in uno assassino spietato. Secondo me sposato mai,fidanzato potrebbe essere....
    Non so , potresti informarti, in base ai ripperologi che lo stanno studiando mi faresti un grande favore,grazie

  8. Unknown says:

    Ciao Alessandro,ti posso fare un discorso semplice che tutti (compreso te) mi darete ragione..Quello che secondo me devono capire gli studiosi del caso, è che molto probabilmente si trattasse di uno straniero, o di una persona che veniva da un altro paese. Per il semplice fatto che se fosse stato un uomo del posto potrebbe essere stato facilmente riconosciuto. Anche perchè tutte le testimonianze parlano di un uomo sconosciuto, di uno straniero misterioso, che avesse scelto di mettere in atto i suoi crimini a whitecehapel. E seconda cosa jack lo squartatore viene definito come una persona colta, e non un maniaco, o un pazzo dei bassi fondi o chissà cosa.... jack era un uomo furbo, colto e sopratutto era uno straniero , per questo non è mai stato identificato. molto probabilmente quando tornò nel suo paese, mise in atto lo stesso piano criminale, ma colpendo sempre posti in cui non era possibile riconoscerlo, in un altra città ad esempio, o comunque un luogo in cui comunque poteva non essere riconosciuto, perchè gli omicidi sono tutti stati compiuti all'aperto. I testimoni parlano di diversi uomiNi, chi dice uno straniero trasandato e sulla quarantina(parlo della seconda vittima conosciuta come annie chapman)
    Chi di un inglese intorno ai 25-30 anni alto all'incirca 168cm ecc...
    Alcuni dettagli delle descrizioni si somigliano, altre no. Può darsi che non tutti o uno solo fosse jack. Non sono di parte, ma personalmente ritengo più attendibile la seconda testimonianza, quella di annie chapman. Per il semplice fatto che fu trovata morta 3 minuti dopo che fu vista viva, in compagnia di uomo. Quest'uomo venne descritto come un uomo un po' più alto della vittima, sulla quarantina, e che fosse uno straniero trasandato. Ecco, questa descrizione coincide totalmente alla descrizione di John jardy,identica. Molto probabilmente gli altri uomini visti o descritti dai testimoni non sono jack lo squartatore. Ecco perché quando dico che tumblety coincide alla descrizione di alcuni testimoni (solo 2)e gli altri no, per il semplice fatto che gli altri sospettati non sono jack lo squartatore

  9. Quello che dici ha un senso. Le descrizioni dei testimoni sono innumerevoli e spesso non conclusive.Dobbiamo però tener presente alcune considerazioni.
    1 - Jack sembra essere un serial killer organizzato. Quindi nella sua follia riesce a mantenere una lucidità intellettuale tale da permettergli non solo di commettere il crimine ma anche di elaborare piani di fuga, eliminare eventuali indizi e non lasciare tracce. Un folle disorganizzato utilizza armi improvvisate poichè il raptus omicida accade all'improvviso.
    2 - E' possibile che venga indicato come straniero in alcune testimonianze per fattori caratteristici "non britannici" ma che potrebbero indicare un'etnia o una provenienza comunque consolidata e presente sul territorio nazionale.
    3 - C'è la possibilità che Jack fosse noto ad alcuni criminali o cittadini ma che, per paura di ripercussioni evitarono di parlare alla polizia - ci vuole coraggio a denunciare uno che squarta le proprie vittime soprattutto se c'è il rischio che possa venir rilasciato dalla polizia.
    4 - Abbiamo dei sospettati più o meno credibili ma temo che lo Squartatore sia avvolto dall'alone di insospettabilità - qualcuno ben noto in zona ma che nessuno avrebbe mai indicato come responsabile di tali nefandezze.
    5 - Ci sono casi simili a quelli di "Jack" in molti paesi stranieri dopo il 1888, ma occorre stabilire quali siano plausibili e quali copycat dovuti alla diffusione internazionale delle notizie.

    Come sempre occorre avere il maggior numero di informazioni e verificare tutto. Un conto è dire coincide con la descrizione un conto è poter dire tutte le prove ed indizi a suo carico lo pongono su tutte le scene del crimine negli orari degli omicidi.

  10. Unknown says:

    Esatto.... quindi capisci perchè ti dico che tumblety e il sospettato perfetto per questo caso. Aveva 55 anni ai tempi degli omicidi,ma ne dimostrava sulla quarantina, era uno straniero,era trasandato, odiava follemente le prostitute, i baffi gli avrà sicuramente tagliati,dal tronde era uno scaltro e avrebbe fatto di tutto per camuffarsi, jack in alcune testimonianze viene descritto con le spalle larghe(proprio come tumblety) il dr T era un uomo insolito, corrisponde totalmente alle descrizioni di alcuni testimoni. non solo gli omicidi finirono dopo la sua fuga, ma iniziarono guarda caso dopo il suo arrivo a londra. E quando tornò in America degli altri omicidi si presentarono in stile jack nel Nicaragua e Michigan se non ricordo male. Tumblety è l'uomo perfetto, per essere jack lo squartatore, anche se secondo me non odiava le prostitute, perché le vedeva come una concorrenza sleale o per un matrimonio fallito con una prostituta, ma può darsi che il suo odio potrebbe derivare dalla sua malattia, se non sbaglio soffriva di sifilIde o una roba del genere, che potrebbe aver contratto da una prostituta , da qui sarebbe potuto anche derivare il suo odio. Inoltre il giornale 1888, rivela che una delle ossessione di tumblety erano proprio le prostitute..... tumblety è il sospettato più completo, ed difficile dire che non sia lui l'assassino, visti i numerevoli indizi.

Leave a Reply

- English is welcome too -