Ispettore Edward Collard.
Testimone all'inchiesta di Catherine Eddowes.

Nato nel 1846, Bristol, Gloucestershire. È entrato a far parte della polizia di City of London nel 1868.

Sposato con Amelia Ann Sayer (1882, Haggerston), insieme avevano sette figli; Amelia (b.1874), Esther (b.1875), Ellen (b.1877), Emma (b.1881), William (b.1883), Alice (b.1885) e Albert (b.1887).

Collard era ispettore di stazione in servizio presso la stazione di polizia di Bishopsgate la mattina del 30 settembre 1888.

Alle 01.55, ricevette l'informazione che una donna era stata assassinata in Mitre Square: telegrafò le informazioni al Quartier Generale e mandò un agente dal Dr. Gordon Brown.
Poi ha proseguito fino a Mitre Square, arrivando alle 02.03 del mattino.


Lì trovò il Dr George Sequeira e diversi agenti di polizia con il corpo di Catherine Eddowes nell'angolo sud-ovest della piazza.

La descrizione di Collard degli eventi successivi segue come riportato sulla stampa:

Il corpo non fu toccato fino all'arrivo poco dopo del dottor Brown. I signori della medicina esaminarono il corpo e in mia presenza il sergente Jones raccolse dal marciapiede sul lato sinistro del defunto tre piccoli bottoni neri, come quelli generalmente usati per gli stivali, un piccolo bottone di metallo, un comune ditale di metallo, e una piccola scatola contenente due biglietti per il banco dei pegni. Sono stati consegnati a me. I medici rimasero fino all'arrivo dell'ambulanza e videro il corpo posto nel mezzo. Fu quindi portato all'obitorio e spogliato dal signor Davis, il custode dell'obitorio, in presenza dei due dottori e di me. Ho una lista di capi di abbigliamento più o meno macchiati di sangue e tagliati.

[Coroner] C'erano soldi con lei? - No; niente soldi. Un pezzo di stoffa è stato trovato in  Goulston Street, corrispondente al grembiule indossato dal defunto. Quando sono arrivato in piazza ho preso provvedimenti immediati per fare in modo che il quartiere cercasse la persona che ha commesso l'omicidio. Il signor M'Williams, capo del dipartimento dei detective, quando arrivò poco dopo mandò degli uomini a cercare in tutte le direzioni a Spitalfields, sia nelle strade che negli alloggi. Diversi uomini sono stati fermati e perquisiti per le strade, senza alcun risultato positivo. Ho fatto una perquisizione casa per casa nelle vicinanze di Mitre-square per quanto riguarda i rumori o se le persone sono state viste nel posto; ma non sono stato in grado di trovare nessuno oltre i testimoni che hanno visto un uomo e una donna parlare insieme.

Mr. Crawford: Quando sei arrivato, il defunto era in una pozza di sangue? - La testa, il collo e, immagino, le spalle giacevano in una pozza di sangue quando fu trovata per la prima volta, ma non c'era sangue davanti. Non ho toccato il corpo da solo, ma il dottore ha detto che era caldo.

[Crawford?] C'era qualche segno che una lotta avesse avuto luogo? - Nessuno. Ho fatto un'attenta ispezione del terreno a tutto tondo. Non c'era traccia di alcuna lotta. Non c'era nulla nell'aspetto della donna, o dei vestiti, per portare all'idea che ci fosse stata qualche lotta. Dal fatto che il sangue era allo stato liquido, ho congetturato che l'omicidio non fosse stato eseguito da molto tempo. Secondo me il corpo non era lì da più di un quarto d'ora. Ho tentato di cercare impronte di passi, ma non ho trovato traccia. Sono stati cercati i retri delle case vuote adiacenti, ma non è stato trovato nulla. 

Collard in seguito fece una perquisizione casa per casa  nelle vicinanze di Mitre Square, attraverso la quale furono scoperti i testimoni Joseph Lawende, Joseph Hyam Levy e Harry Harris.

Edward Collard fu in seguito promosso a Ispettore Capo della divisione Bishopsgate, ma morì nel giugno del 1892 a Londra (City).

La sua vedova si è poi stabilita a Stoke Newington, dove visse con tutti e sette i bambini al 69 Brighton Road. Morì nel 1912.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -