Testimone all'inchiesta di Catherine Eddowes

Joseph Lawende nacque il 9 febbraio 1847 a Varsavia, figlio di Hersch Lawende e Zirle, sua moglie. Al suo matrimonio, Joseph anglicizzò il nome di suo padre a Henry, e lo descrisse come un mercante.
Al momento della sua naturalizzazione (aprile 1889) suo padre era morto, ma sua madre viveva ancora a Varsavia.

Venne in Inghilterra intorno al 1871 e si sposò il 22 gennaio 1873 nella Congregazione della Nuova Sinagoga, in 15 Commercial Street, con una donna di Londra, Annie, figlia di Julius Rosenthal e Julia (nata Hirsch), sua moglie. L'anno precedente, il fratello di Joseph, Leopold, aveva sposato la sorella di Annie, Fanny.

Al suo matrimonio, Joseph ha usato una versione anglicizzata del suo cognome, Lavender. Presumibilmente fu generalmente conosciuto come Lavender da quel momento in poi - come i suoi discendenti - anche se continuò a usare Lawende per alcuni scopi ufficiali almeno fino al 1889.

Joseph e sua moglie Annie ebbero dodici figli: Eva ( b. c. 1873), Fanny (b. 1874), Henry o Harry ( b. c. 1877) Rose (b. c. 1879), Pauline o Poppy ( b. 1880), Julius o Jack ( b. 1882), Eleazer o Ellis ( b. 1884), Rachael o Ray ( b. c. 1886), Leah o Lily ( b. 1887), Mary Isobel o May ( b. c. 1890), Ruby Sarah ( b. 1894) e Leonard Lipman (b. 1897).

Al suo matrimonio, Joseph era un fabbricante di sigarette residente al 3 Tenter Street South.

L'11 dicembre 1876, diede testimonianza all'Old Bailey al processo di Isaac Marks per l'omicidio di Frederick Barnard. È descritto nel procedimento come Joseph 'Levender', un fabbricante di sigarette, di 3 'Lenton' Street, Goodman's Fields. Aveva conosciuto l'imputato per circa dodici mesi come cliente del Camperdown Hotel in Great Alie Street, dove Lawende pranzava la domenica e aveva giocato a domino con lui. Ha dato prova dello strano modo in cui l'accusato si comportava.

Nel 1881 è di nuovo descritto come un fabbricante di sigarette e la famiglia era al 2 Tenter Street South. Intorno al 1885 si trasferì al 45 Norfolk Road, Dalston, dove viveva ancora nell'autunno del 1888, quando diede la sua occupazione come viaggiatore commerciale. Lo stesso indirizzo e occupazione vennero dati quando richiese la naturalizzazione il seguente aprile.

Il rapporto del CID fatto poi dal sergente William Turrell lo descrisse come "un uomo molto rispettabile, ... di cui parlavano bene i suoi garanti". Al momento della sua naturalizzazione era stato impiegato per più di sei anni dai signori Gustav Kuschke & Co, di 99 Fenchurch Street, commercianti di tabacco.4

Joseph Lawende è il testimone che, con Joseph Hyam Levy e Harry Harris, vide un uomo e una donna in piedi all'angolo tra Duke Street e Church Passage - che porta a Mitre Square - verso le 01:35 del mattino del 30 settembre 1888, circa dieci minuti prima che il cadavere di Catherine Eddowes venisse scoperto sulla piazza.

Lawende e Levy furono identificati come testimoni a seguito di un'indagine casa per casa fatta nelle vicinanze di Mitre Square per ordine dell'ispettore Edward Collard, il 30 settembre o il 1° ottobre.

Il 9 ottobre l'Evening News ha pubblicato un rapporto sui tre testimoni, descrivendo Lawende come

"Joseph Levander, viaggiatore commerciale o produttore di sigarette, i cui locali commerciali si trovano a St. Mary Axe, angolo di  Bury street".

Il giornalista sembra aver intervistato Levy e Harris, ma ha commentato che la polizia

"si è presa cura esclusiva di Mr. Joseph Levander, in una certa misura lo ha sequestrato e gli ha imposto un impegno di segretezza. e uno se non due detective lo stanno portando in giro. Uno dei due detective è Foster. "
Lawende ha fornito testimonianza all'inchiesta di Catherine Eddowes l'11 ottobre.

Descritto come un viaggiatore commerciale di 45 Norfolk Road, Dalston, ha testimoniato che ai tre uomini venne impedito di andare a casa perché pioveva. Uscirono dal club alle 01.30 circa (in base all'orologio del club e dell'orologio di Lawende) e lasciarono l'edificio circa cinque minuti dopo.

Secondo un rapporto, Levy ha detto che " la piazza dovrebbe essere sorvegliata". La coppia si trovava all'angolo di Church Passage, che portava da Duke Street a Mitre Square. La donna era in piedi e dava le spalle a Lawende, con indosso una giacca nera e un cappello nero.

Gli furono mostrati i vestiti di Catherine Eddowes alla stazione di polizia, e credette che fossero gli stessi che aveva visto sulla donna - quindi la maggior parte riporta della sua testimonianza, anche se alcuni dicono solo che li abbia riconosciuti come tipo di indumenti indossati dalla donna, o che sembrassero gli abiti che indossava.

La donna sembrava essere bassa (alta circa 150 cm secondo un rapporto), e l'uomo era più alto. La donna teneva la mano sul petto dell'uomo, ma non come per allontanarlo. Non sembravano litigare, ma conversare tranquillamente - Lawende non sentì cosa dicessero. Non guardò indietro per vedere dove fossero andati.

La prima pubblicazione della descrizione di un uomo visto da Lawende fu sul The Times il 2 ottobre

"di aspetto malconcio, circa 30 anni e alto 5 piedi e 9 pollici, di carnagione chiara, con un paio di baffi biondi, e con indosso un fazzoletto rosso e un berretto con visiera ".

Ma la descrizione non sembra essere stata diffusa immediatamente dopo l'omicidio. L'articolo del Evening News del 9 ottobre criticava quello che chiamava il "segreto idiotico" della polizia, che aveva causato un ritardo nel rendere pubbliche le descrizioni parziali fornite dai testimoni.1

All'inchiesta, Lawende ha detto di dubitare che avrebbe nuovamente riconosciuto l'uomo2.
Ha detto in tribunale che aveva "un berretto di stoffa con una veste di stoffa"3, ma Henry Crawford, l'avvocato della City, ha richiesto che non ulteriori descrizioni dell'uomo venissero fornite.

La descrizione di un uomo visto da "due uomini che escono da un club" è riportata in un rapporto di Donald Swanson, datato 19 ottobre 1888, come

"età di 30 anni, altezza 170-175cm, carnagione chiara, baffetti, media corporatura, vestaglia di media lunghezza,  indossava una giacca sale& pepe, berretto di stoffa grigio con visiera dello stesso colore, fazzoletto rosso annodato al collo, aspetto di marinaio." 

Essenzialmente la stessa descrizione venne infine pubblicata sul Police Gazette del 19 ottobre 1888.

Un'altra versione della descrizione dell'uomo è riportata in un documento del Ministero degli Interni  scritto attorno al luglio 1889:

"Età 30-35 anni. Altezza 170 cm., Con capelli castani e grandi baffi, vestito rispettabilmente. Indossava una giacca color pisello, sciarpa pesante e un berretto di stoffa con visiera dello stesso materiale. "

Evidentemente Lawende fece un tentativo infruttuoso di identificare James Sadler dopo l'omicidio di Frances Coles nel febbraio 1891.

Questo è stato riportato dalla stampa, con la testimonianza anonima descritta come "Probabilmente l'unica descrizione attendibile dell'assassino", dopo averlo visto con un la donna all'angolo del passaggio che porta da Duke Street a Mitre Square nella notte dell'omicidio di Catherine Eddowes. Il rapporto forniva quindi una descrizione quasi identica a quella del documento di cui sopra.

Ancora un'altra versione della descrizione fu pubblicata nel 1892:

"Un uomo di trentacinque, altezza 170-175cm, spalle piuttosto squadrate, rasato e pulito con l'eccezione di baffi pesanti inclini al biondo scuro" 

La descrizione dei baffi, che non è d'accordo con altre versioni, potrebbe essere stata aggiunta nel tentativo di rafforzare le accuse contro Frederick Deeming, che all'epoca era oggetto di intense speculazioni. Inspiegabilmente, venne affermato dalla stampa che questa descrizione fosse stata finora tenuta segreta.

È stato suggerito che Lawende sia stato il testimone in seguito rivendicato da Sir Robert Anderson di aver identificato un sospetto ebreo polacco come lo Squartatore.

È stato anche suggerito che fosse probabilmente il testimone che avrebbe identificato William Grant dopo essere stato arrestato per aver ferito Alice Graham nel febbraio del 1895, e che tale testimone fosse descritto come

"l'unica persona che la polizia crede abbiar effettivamente visto l'assassino di Whitechapel con un donna pochi minuti prima che il corpo dissezionato di questa fosse trovato per strada ". 

Due decenni dopo l'omicidio di Catherine Eddowes, nelle sue memorie, Sir Henry Smith ha fornito un resoconto su Lawende che è evidentemente parzialmente inesatto. Lo chiamava "una specie di ibrido tedesco" e dava - presumibilmente a memoria - un'altra versione della descrizione dell'uomo che vedeva:

"Giovane, altezza media, con un paio di baffi, vestito con qualcosa di simile al saia blu scuro, e con un berretto da cacciatore, cioè un berretto con visiera sia davanti che dietro. " 

Smith ha anche commentato il comportamento di Lawende quando venne interrogato dalla polizia:

"Penso che il tedesco abbia detto la verità, perché non potevo" guidarlo "in alcun modo." Lo riconoscerai facilmente, quindi, "dissi." Oh no ! "rispose," ho solo avuto un breve sguardo su di lui. "Il tedesco era uno strano miscuglio, onesto apparentemente, e anche intelligente. Aveva sentito parlare di alcuni omicidi, disse, ma non sembrava preoccuparsene. "


I movimenti di Lawende nei decenni successivi possono essere rintracciati dai rapporti del censimento e da altre fonti.

Nel 1891 viene descritto come un tabaccaio e viaggiatore commerciale, viveva al 23 Upper Street, Islington.

Nel settembre del 1894, quando fu annunciata la nascita di sua figlia Ruby sul Jewish Chronicle, la famiglia si era trasferita a 116 Mildmay Road, a Mildmay Park.

Nel 1901 Lawende viene descritto come un viaggiatore commerciale che vive al 140 Mildmay Road.

Nel 1911, viene descritto come un "viaggiatore (tabacco)" (impiegato) che vive al 17 Wallace Rd, Highbury North.

Joseph Lawende morì il 9 gennaio 1925 al 16 Mildmay Park e fu sepolto il 12 gennaio al cimitero di East Ham. La sua vedova Annie morì il 10 agosto 1936 al 3 Connaught Mansions, Albion Road, Londra N16 e fu sepolta il 12 agosto al cimitero di East Ham.

Nel gennaio 2008, Melanie Dolman, una nipote del figlio minore di Joseph Lawende, Leonard, ha fornito alla rivista Ripperologist una foto di Joseph, sua moglie Annie e i loro figli, scattata nel 1923 per celebrare l'anniversario di matrimonio della coppia.5



1 - Il mese successivo, un articolo del Daily Telegraph criticò il fatto che la descrizione fosse stata fatta circolare tra la polizia ma trattenuta dal pubblico.L'articolo suggeriva che l'aspetto che la polizia aveva particolarmente desiderato sopprimere era la somiglianza del sospetto con un marinaio.

2 - Questo viene anche affermato nei rapporti di polizia - McWilliam, Swanson, 6 novembre

3 - E secondo un rapporto che "sembrava piuttosto rozzo e malandato"

4 - Apparentemente questo è l'indirizzo inteso nella descrizione "Mr. Lewend di 79 Fenchurch Street" in un rapporto dell'ispettore James McWilliam, datato 27 ottobre 1888. Un altro comunicato stampa diceva che i suoi "locali commerciali [erano] a St Mary Axe, angolo Bury street".

5 - Fotografia di Joseph Lawende, al matrimonio di sua figlia Rose nel 1899, riprodotta per gentile concessione di un membro della famiglia su Ripperologist e su Casebook.org. E' anche la foto utilizzata in questo articolo.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -