Agente di polizia William Smith, 452H.
Testimone all'inchiesta di Elizabeth Stride.

Nato nel 1862. È entrato a far parte della polizia metropolitana nel 1883 (warrant no.67565). Inserito nella H-division (Whitechapel) nel 1886.

La ronda dell'agente Smith lo portò dall'angolo di Gower's Walk e Commercial Road a Christian Street, giù per Christian Street e Fairclough Street fino a Grove Street, lungo Fairclough Street a Backchurch Lane e poi su Backchurch Lane fino a Commercial Road. Ha preso anche altre strade lungo la ronda, tra cui Batty Street e Berner Street. Circa 25-30 minuti a piedi per completare un giro di ronda.

Alle 00.30 del 30 settembre 1888, l'agente Smith vide un uomo e una donna - che in seguito si sentì sicuro fosse Elizabeth Stride - in piedi sul marciapiede a pochi metri da Berner Street, sul lato opposto a Dutfield's Yard.

Ha descritto l'uomo di circa 28 anni, alto 170 cm, con addosso un cappotto e pantaloni scuri. Indossava anche un cappello deerstalker di feltro duro e viene descritto come "rispettabile". L'uomo aveva anche un involto di giornale, lungo circa 45 cm e largo 15-20 cm. Notò anche che la donna aveva un fiore sulla giacca.

Smith non ha sentito nessuna conversazione, la coppia sembrava sobria e non agiva in modo sospetto. Passò lungo Berner Street in direzione di Commercial Road. Fu anche in grado di affermare che credeva avesse piovuto molto poco dopo le 23:00 del 29 settembre 1888.

Tornando a Berner Street alle 1.00 del mattino, vide una folla all'ingresso di Dutfield's Yard, ma non aveva sentito precedentemente grida di "Polizia". Quando arrivò, vide gli agenti 12HR e 252H; vide il defunto e andò a prendere l'ambulanza. L'assistente del dr. Frederick Blackwell, Edward Johnston, stava appena arrivando quando lui se ne stava andando.


NB: La voce di William Smith in The Complete Jack the Ripper dalla A alla Z, pp. 479, 480 (2010) afferma che dopo essersi ritirato emigrò con la sua famiglia in Canada e morì nel 1951. In realtà questo è un altro agente William Smith, dimesso dalla divisione J nel marzo 1909 e la cui nipote sembra aver erroneamente creduto si trattasse del testimone di Berner Street.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -