40 Berner Street, chiamato anche "Berner Street Club".


Nel 1884, il primo giornale radicale yiddish Der Polysher Yidl ("Il piccolo ebreo polacco") fu pubblicato da Morris Winchevsky e E. W. Rabbinowitz.

Nel 1885, i radicali vicini a Winchevsky acquistarono una proprietà di tre piani al 40 Berner Street, a St George-in-the-east e fondarono l'International Working Men's Educational Club.

Vi hanno partecipato sia i socialdemocratici che gli anarchici ed è stato sede di conferenze di politica, economia e letteratura, oltre a concerti e danze.

Qui sono stati pianificati anche scioperi, raduni e marce. William Morris, uno dei pochi inglesi a simpatizzare con i socialsti, ha parlato qui spesso.

Nel 1886, il club rilevò la pubblicazione del giornale yiddish Der Arbeter Fraint ('Worker's Friend') e creò un ufficio stampa sul retro di Dutfield's Yard; l'editore era Philip Krantz e William West era sovrintendente alla stampa, oltre che segretario del club stesso.

Era considerato un centro privilegiato per gli anarchici immigrati, anche se era disapprovato da altri ebrei ortodossi che sentivano che i membri erano indisciplinati e mettevano l'ebraismo locale in cattiva luce. Molti membri lo usavano per socializzare tanto quanto per gli incontri politici. Una descrizione del club (pubblicata nel 1891) è letteralmente irta della passione del politico:


Salirono le strette scale della sala, che era completamente piena di gente. Era di media grandezza e conteneva difficilmente più di centocinquanta persone. Semplici panchine senza schienale si allungavano trasversalmente e lungo le pareti. Ovunque povertà estrema, ma ovunque anche lo sforzo per superare la povertà. Alle pareti erano appesi alcuni ritratti: Marx, Proudhon, Lassalle che rovesciavano il vitello d'oro del capitalismo; una vignetta in una cornice nera: "Mrs Grundy" la borghesia avara, avida, invidiosa, che è carica di tesori di ogni sorta, rifiuta di affamare la miseria di un centesimo ...

Nella parte anteriore, la stanza era chiusa da un piccolo palcoscenico. Lì Tropp era in piedi accanto al tavolo del presidente. Parlava in tedesco ... Auban sentì la tremenda passione che inondava l'incontro di onde calde da quel punto. Senza fiato, ansiosi di non perdere una sola parola, si appendevano alle labbra dell'oratore. Un brivido elettrico passò attraverso questi giovani, appena usciti dall'adolescenza; quelle donne stanche e schiacciate dal peso della loro incessante fatica; quegli uomini che, strappati alla loro terra natia, si erano trovati reciprocamente doppiamente e triplemente delusi. Raramente Auban aveva visto una tale devozione, un interesse così ardente, un entusiasmo così luminoso come quello di quei volti ...

The Anarchists; J. H. Mackay (1891)

Quando il cadavere di Elizabeth Stride fu trovato a Dutfield's Yard, vicino al club, alle 01:00 del 30 settembre 1888, l'edificio fu sigillato e tutti i membri all'interno furono interrogati e perquisiti. Il delegato del club Louis Diemschutz aveva trovato il corpo ed è apparso all'inchiesta insieme ai co-membri (Morris Eagle, Joseph Lave, Philip Krantz e William West).

Nel 1888, la cooperazione tra i socialdemocratici e l'appartenenza anarchica si era deteriorata, con i secondi che formavano la loro propaggine, i "Knights of Labour".

Nel 1889, la violenza esplose fuori dal club, provocando aggressioni alla polizia - Louis Diemschutz e Isaac Kozebrodsky furono coinvolti e condannati.

I "Cavalieri del lavoro" occuparono il club nel 1891. Dopo essere stati sfrattati dai locali nel 1892, il club si stabilì con diverse basi temporanee fino al 1906, quando si stabilì in Jubilee Street, Whitechapel.

L'edificio fu successivamente utilizzato come negozio  e venne demolito nel 1909 insieme alle proprietà vicine per far posto a una scuola del London County Council (ora Harry Gosling Primary)

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -