Dr. Frederick William Blackwell, LRCP, LRCS (Edin.)

Nato nel 1851 a Birmingham, sposato con Anne (nata nel 1985, Oxfordshire) con un figlio, James (nato nel 1887). Residente al 100 Commercial Road, St George-in-the-east.

Il dottor Blackwell fu il primo medico ad essere chiamato sulla scena dell'omicidio di Elizabeth Stride. L'agente Edward Collins si era precipitato nei suoi uffici al 100 Commercial Road per informarlo della scoperta.

L'agente invece incontrò Edward Johnston, l'assistente di Blackwell. Johnston riferì la notizia a Blackwell, che stava dormendo a quell'ora, e immediatamente seguì l'agente Collins in Berner Street.

Blackwell arrivò sulla scenadel crimine poco dopo le 01:16.

Il dottore dichiarò che la Stride era morto e calcolò che non potesse essere stata uccisa più di venti minuti prima, dato che il corpo era ancora abbastanza caldo. 

Il giorno seguente The Star ha pubblicato una dichiarazione che il dott. Blackwell aveva fatto alla stampa:

"Verso l'una e dieci circa sono stato chiamato al 40 di Berner Street da un poliziotto, dove ho trovato una donna che era stata uccisa, la sua testa era stata quasi mozzata dal suo corpo e non poteva essere morta da più di venti minuti poichè il corpo era perfettamente caldo. La donna non sembrava essere ebrea, ma più una irlandese. L'ho esaminata velocemente e non ho trovato altre ferite, ma non posso affermarlo fino a quando non avrò fatto un'ulteriore indagine sul corpo. Aveva una giacca di velluto nero e un vestito nero di diverso materiale. Teneva in mano una scatola di cachous1, mentre sul suo vestito era spillato un fiore. Dovrei dire che mentre la donna teneva i dolci nella mano sinistra la testa venne tirata indietro per mezzo di un fazzoletto di seta che portava al collo, e la sua gola fu tagliata. Una delle sue mani era macchiata di sangue, quindi potrebbe aver usato questo nella sua rapida lotta. Poichè la trachea della donna venne completamente tagliata, non fu in grado di creare alcun suono. Potrei dire che non ne consegue che l'assassino fosse ricoperto di sangue, perché poiché è abbastanza furbo in altre cose, potrebbe aver escogitato il modo di non entrare in contatto con il sangue che lo avrebbe raggiunto bene in avanti."

Il Dr. Blackwell ha assistito il Dr. George Bagster Phillips con l'esame post-mortem alle 15:00 circa del 1 ottobre. Blackwell eseguì la dissezione mentre il Dr. Phillips prendeva nota.

Ha testimoniato all'inchiesta di Stride il giorno seguente:

Il signor Frederick William Blackwell ha deposto: risiedo al numero 100, Commercial-road, e sono un medico e un chirurgo. La domenica mattina scorsa, all'una e dieci, fui chiamato a Berner-street da un poliziotto. Il mio assistente, il signor Johnston, tornò con il poliziotto e io seguii immediatamente appena fui vestito. Ho consultato l'orologio al mio arrivo, ed erano le 01:16. Il defunto giaceva sul lato sinistro, obliquamente attraverso il passaggio, con la faccia rivolta verso la parete destra. Le sue gambe erano tirate su, i suoi piedi contro il muro del lato destro del passaggio. La sua testa stava riposando oltre la carreggiata della ruota del carro, il collo giaceva sopra la carreggiata. I suoi piedi erano a tre metri dall'ingresso. Il suo vestito era slacciato sul collo. Il collo e il petto erano piuttosto caldi, così come lo erano le gambe e il viso. Le mani erano fredde. La mano destra era aperta e sul petto ed era macchiata di sangue. La mano sinistra, stesa a terra, era parzialmente chiusa e conteneva un piccolo pacchetto di cachous avvolto in carta velina. Non c'erano anelli, né segni di anelli, sulle sue mani. L'aspetto del viso era piuttosto placido. La bocca era leggermente aperta. Il defunto aveva al collo una sciarpa di seta a scacchi, il fiocco era rivolto a sinistra e tirato molto forte. Nel collo c'era una lunga incisione che corrispondeva esattamente al bordo inferiore della sciarpa. Il bordo era leggermente sfilacciato, come da un coltello affilato. L'incisione nel collo cominciava sul lato sinistro, 5 cm. sotto l'angolo della mascella, e quasi in linea diretta con essa, quasi recise i vasi su quel lato, tagliando completamente la trachea in due e terminando sul lato opposto 2,5 cm. sotto l'angolo della mascella destra, ma senza recidere i vasi su quel lato. Non posso accertare se la mano insanguinata fosse stata spostata. Il sangue scorreva lungo la grondaia nello scarico nella direzione opposta rispetto ai piedi. C'era circa 1 libbra di sangue rappreso vicino al corpo, e un flusso da lì fino alla porta sul retro del club.

[Coroner] Non c'erano macchie di sangue? - No; solo alcuni segni di sangue che erano stati calpestati.

[Coroner] C'era sangue sulle suole degli stivali del defunto? - No.

[Coroner] Nessun spruzzo di sangue sul muro? - No, era molto buio, e quello che ho visto era grazie all'aiuto della lanterna di un poliziotto. Da allora non ho esaminato il posto. Ho esaminato i vestiti, ma non ho trovato tracce di sangue su nessuna parte di essi. Il cappello del defunto giaceva a terra a pochi centimetri dalla testa. Il suo vestito era sbottonato in cima.

[Coroner] Potete dire se le ferite possano essere state autoinflitte? - È impossibile che questo possa essere.

[Coroner] Ha espresso qualche opinione su da quanto tempo il defunto fosse morto? - Da venti minuti a mezz'ora quando sono arrivato. I vestiti non erano bagnati dalla pioggia. Sarebbe morta dissanguata relativamente lentamente a causa dei vasi sanguigni tagliati su un lato solo del collo e dell'arteria non completamente recisa.

[Coroner] Dopo l'inflizione delle ferite c'era la possibilità che qualche lamento fosse pronunciato dal defunto? - Nessuna. Il dottor Phillips è arrivato da una ventina di minuti a mezz'ora dopo il mio arrivo. Le doppie porte del cortile erano chiuse quando sono arrivato, così il testimone precedente deve aver commesso un errore su questo punto.

[Un Giurato] Può dire se la gola è stata tagliata prima o dopo che il defunto è caduto a terra? - Ho espresso l'opinione che l'assassino probabilmente ha afferrato la sciarpa di seta, che era stretta e annodata, e ha tirato indietro il defunto, tagliandole la gola in quel modo. La gola poteva essere tagliata mentre cadeva, o quando era a terra. Il sangue sarebbe schizzato se l'atto fosse stato commesso mentre lei era in piedi.

[Coroner] La sciarpa di seta era abbastanza stretta da impedirne le grida? - Non potrei dirlo.

[Coroner] Potrebbe esser stata posta una mano sul naso e sulla bocca? - Sì, e il taglio alla gola fu probabilmente istantaneo.


Il dottor Blackwell fu richiamato di nuovo all'inchiesta il 5 ottobre, dopo che un esame del corpo venne eseguito da lui e dal dott. Phillips:

Il dottor Blackwell [richiamato] (che ha contribuito a fare l'esame post-mortem) disse: Posso confermare il dottor Phillips riguardo alle apparizioni all'obitorio. Posso aggiungere che ho rimosso i cachous dalla mano sinistra del defunto, che era quasi aperta. Il pacchetto era alloggiato tra il pollice e il primo dito ed era parzialmente nascosto alla vista. Sono stato io a rovesciarli per toglierli dalla mano. La mia impressione è che la mano si sia gradualmente rilassata mentre la donna stava morendo, morendo in una condizione di svenimento per la perdita di sangue. Non credo di esser stato abbastanza chiaro sulla possibilità che si trattasse di un caso di suicidio. Quello che intendevo dire era che, prendendo in considerazione tutti i fatti, in particolare l'assenza di qualsiasi strumento nella mano, era impossibile che fosse un suicidio. Ho visto personalmente molte ferite ugualmente gravi autoinflitte. Riguardo al coltello trovato, vorrei dire che concordo con il dottor Phillips nel ritenere che, sebbene possa aver inflitto la ferita, è uno strumento estremamente improbabile da utilizzare. Mi sembra che un assassino, usando uno strumento a punta tonda, si penalizzerebbe seriamente da solo, poiché sarebbe in grado di usarlo solo in un modo particolare. Mi è stato detto che i macellai usano sempre uno strumento appuntito.

[Coroner] Nessuno ha suggerito che questo crimine sia stato commesso da un macellaio. - Intendevo semplicemente sottolineare l'inconveniente che potrebbe derivare dall'uso di un'arma spuntata.

[Primo Giurato] Ha notato qualche segno o livido sulle spalle? - Erano quelli che chiamiamo segni di pressione. All'inizio erano molto oscuri, ma successivamente sono diventati molto evidenti. Non erano quelli che vengono comunemente chiamati lividi; né alcuna abrasione era presente. Ogni spalla era equamente segnata.

[Un Giurato] Quanto recentemente sono stati causati i marchi? - È piuttosto difficile da dire.

[Coroner] Ha notato dell'uva vicino al corpo nel cortile? - No.

[Coroner] Ha sentito qualcuno dire di aver visto dell'uva lì? - Non l'ho fatto.


Il dottor Blackwell morì nel 1900.



1 - Pastiglie per la gola tipicamente medicate e destinate a sciogliersi lentamente in bocca per interrompere temporaneamente la tosse e lubrificare e lenire i tessuti irritati della gola (di solito a causa di mal di gola ), probabilmente dal comune raffreddore o influenza. 

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -