La Società Teosofica è un'organizzazione fondata il 17 novembre 1875 a New York City, Stati Uniti,  da Helena Petrovna Blavatsky, dal colonnello Henry Steel OlcottWilliam Quan Judge, con lo scopo di studiare e sviluppare la Teosofia1.

Il termine teosofia venne utilizzato come sinonimo di teologia già nel III secolo dC. L'opera "Summa philosophiae" attribuita a Roberto Grossatesta nel XIII secolo, fece una distinzione tra teosofi e teologi. I teosofi venivano descritti come autori ispirati dai libri sacri. I teologi, come Pseudo-Dionigi Areopagita e Origene, venivano descritti come persone il cui compito era quello di spiegare la teosofia. Le condizioni pertanto erano l'opposto all'attuale significato.

Nel misticismo ebraico, il teosofico sistema dottrinale della Kabbalah (in ebraico: "Ha ricevuto la tradizione") emerse nel sud della Francia nel tardo XII secolo (il libro Bahir), si diffuse in Spagna (il libro dello Zohar) nel tardo XIII secolo.

La Kabbalah divenne la base della successiva evoluzione mistica ebraica. La Kabbalah teosofica nel giudaismo venne rielaborata nella sua seconda versione, la Kabbalah luriana, nella Palestina ottomana del XVI secolo. Dal Rinascimento in poi, le tradizioni sincretiche non ebraiche di Cabala cristiana e Cabala magico-ermetica studiarono i testi giudaici, incorporando il loro sistema nelle diverse filosofie, dove rimase una componente centrale dell'esoterismo occidentale.

Durante il Rinascimento, l'uso del termine si discostò per riferirsi a conoscenze gnostiche che offrivano l'illuminazione individuale e la salvezza attraverso la conoscenza dei legami al mondo degli spiriti divini o intermedi. La teosofia cristiana nacque in Germania nel XVI secolo e venne ispirata in misura considerevole dalle opere di Paracelso, Aegidius de Gutmann, Valentin Weigel, Heinrich Khunrath, Johann Arndt e Kaspar Schwenckfeld.

Il lavoro del XVII secolo di Jacob Böhme contribuì fortemente a diffondere l'uso della parola "teosofia" anche se ne diede un significato limitato, mettendo in chiaro che non stava confondendo la natura con Dio.

Ci sono stati relativamente pochi teosofi nel XVII secolo, ma molti di loro sono stati prolifici. Al di fuori della Germania, ci sono stati teosofi anche da Olanda, l'Inghilterra e la Francia. I teosofi di questo periodo spesso indagarono la natura utilizzando un metodo di interpretazione fondata sul mito o la rivelazione specifica, l'applicazione di immaginazione attiva al fine di trarre significati simbolici per una completa comprensione dei misteri. In "Oedipus Aegyptiacus", Athanasius Kircher assegnò la parola teosofia alla METAFISICA degli Egiziani e al neo-platonismo, quindi ad uno dei suoi significati più generalmente accettati, METAFISICA DIVINA.

Nel XVIII secolo, la parola teosofia si diffuse molto tra alcuni filosofi. Tuttavia, il termine "teosofia" rimase ancora "praticamente assente" sia nei dizionari che nelle enciclopedie durante tutto il secolo XVIII sino alla seconda metà del XIX secolo. La parola teosofia venne spesso usato in congiunzione con panosofia2.

In Inghilterra, Robert Hindmarsh, una stampatore Metodista, formò una "Società teosofica" nel 1783, per la traduzione, la stampa e la distribuzione degli scritti di Swedenborg.

Questa società venne ribattezzata nel 1785 come "La Società Britannica per la Propagazione delle dottrine della Nuova Chiesa".

La Teosofia - notare la maiuscola - si riferisce invece alle scuole di filosofia esoterica pratica, o che cercano la conoscenza diretta, dei presunti misteri dell'uomo e della natura, e in particolar modo della natura della Divinità. La Teosofia è considerata parte del più ampio campo di quell'esoterismo che postula che la conoscenza nascosta o la saggezza possono offrire un percorso verso l'Illuminazione e la Salvezza. Il praticante di Teosofia cerca di capire i presunti misteri dell'universo e il loro rapporto con l'umanità e il divino. L'obiettivo della Teosofia è quello di esplorare l'origine della divinità, l'umanità e il mondo. Dalle indagini di questi argomenti, la Teosofia cerca di arrivare ad una descrizione coerente dell'origine e scopo dell'universo.

Helena Petrovna Blavatsky fu la teorica principale della Società Teosofica fondata nel 1875, e la responsabile della sua "base dottrinale".

Obiettivo iniziale della Società fu lo studio e la delucidazione di argomenti come l'Occultismo, la Cabala, ecc.

Dopo alcuni anni Olcott e la Blavatsky si trasferirono in India e stabilirono la sede internazionale della Società ad Adyar, a Madras (Chennai). Si interessarono anche allo studio delle religioni orientali, che vennero poi incluse nel programma della Società.

La simpatia con i temi di cui sopra fu la sola condizione di ammissione alla società. La Società venne organizzata come entità non settario.

Le idee esposte nei suoi testi pubblicati forniscono la base da cui emerge la Società e il più ampio movimento teosofico. Le idee Teosofiche della Blavatsky sono una forma di occultismo, una corrente di pensiero all'interno dell'esoterismo occidentale che sottolinea l'idea di una saggezza antica e superiore già presente nelle società pre-cristiane, ma assente nella dottrina stabilita dal cristianesimo.

Uno dei principi filosofici centrali promossi dalla Società è la complessa dottrina dell'Intelligente Evoluzione di tutta l'Esistenza. Questa si verificano su scala cosmica, incorporando sia gli aspetti fisici che quelli non fisici dell'Universo noto ed ignoto, e che colpisce tutta le sue parti costituenti indipendentemente dalle dimensioni o importanza apparenti. Secondo questo punto di vista, l'evoluzione dell'umanità sulla Terra (e non solo) è parte dell'evoluzione cosmica generale. E' controllata da una Gerarchia Spirituale nascosta, i cosiddetti "Maestri di Antica Saggezza", i cui vertici sono costituiti di esseri spirituali avanzati. Gli insegnamenti teosofici sono stati trasmessi alla Blavatsky da queste entità e altri Adepti che hanno vissuto in varie parti del mondo.

Fondamentalmente, il concetto alla base dietro la Teosofia della Blavatsky è che c'è una "antica religione di saggezza", una volta presente in tutto il mondo, e che è stata tramandata tramite varie figure antiche, come il filosofo greco Platone e gli antichi saggi indù.

La Blavatsky collega questa antica religione di saggezza alla filosofia ermetica, con una visione del mondo in cui ogni cosa nell'universo è identificata come una emanazione di un Dio. Ritiene quindi che tutte le religioni del mondo si sono sviluppate da questa fede globale originale. La Blavatsky vede la sua Teosofia come l'erede dei filosofi neoplatonici della tarda antichità, e che a loro volta avevano abbracciato la filosofia ermetica.

Crede che la rinascita del movimento teosofico della "antica religione di saggezza" si può diffondere in tutto il mondo, eclissando le religioni mondiali stabilite. Così, nel portare queste idee teosofiche all'umanità, la Blavatsky si vede come una figura messianica.

La Società Teosofica diffonde una costruzione filosofica elaborata che coinvolge una cosmogonia, il macrocosmo dell'universo, le gerarchie spirituali, e gli esseri intermedi che hanno corrispondenze con una concezione gerarchica del microcosmo dell'uomo.

Ufficialmente, la stessa società basata sui seguenti tre obiettivi:

  1. Formare un nucleo della Fratellanza Universale dell'Umanità, senza distinzione di razza, religione, sesso, casta o colore.
  2. Incoraggiare lo studio delle religioni comparate, della filosofia, e della Scienza.
  3. Studiare le leggi inspiegabili della natura e i poteri latenti nell'uomo
Lo scopo di questi tre precetti porta alla scoperta dei poteri latenti nell'uomo attraverso lo studio occulto della scienza, della filosofia e delle religioni e che è il percorso preferenziale per l'armonia sociale e la parità che prefigura - e forse diventa -. l'armonia divina.

Nel libro "The Key to Theosophy" (1889), la Blavatsky respinge l'idea di Teosofia come una religione, ma riferendosi ad essa come "La conoscenza divina o scienza" e proclama la tolleranza religiosa e l'inclusione di altre scritture sacre - come i Veda, lo Zend-Avesta, il canone buddhista, etc - poichè in esse esistono le stesse verità eterne.

La Blavatsky espone quello che viene descritto come una cosmologia mistica monoteista e immanentista. Sottolineato l'idea di una divinità impersonale, riferendosi al Dio Teosofico come ad un Principio Divino universale, la radice di Tutto, dal quale tutto procede, e all'interno del quale tutti devono essere assorbiti alla fine del grande ciclo dell'esistenza. L'idea del Dio cristiano nel mondo occidentale una serie di contraddizioni e una impossibilità logica. L'universo emana da questo Principio Divino, ed ogni particella di materia è infuso con una scintilla del Divino. Gli Ordini Inferiori vengono emanati da quelli Superiori, prima di diventare densi e venir assorbiti nuovamente nel Principio Divino. Questa cosmologia mostra elementi in comune con le scoperte scientifiche di geologia e dell'evoluzione biologica, entrambe rivelate dalla ricerca scientifica nel corso del XIX secolo.

Nel libro "The Secret Doctrine" (1888), la Blavatsky articola la convinzione che all'inizio del tempo c'era il Nulla Assoluto.

Questa essenza primordiale poi si separò in Sette Raggi, che erano anche esseri intelligenti conosciuti come i Dhyân Chohan.

Questi Sette Raggi poi crearono l'universo con un'energia chiamato Fohat.

La ​​Terra venne creata e sottoposta a Sette Turni, in ciascuno dei quali vengono creati diversi esseri viventi.

La Blavatsky sostiene l'idea di "Razze Radice", ognuna delle quali è divisa in Sette Sotto-Razze. Si ha una Razza Radice per ogni Turno. Al momento della stesura del libro la Blavatsky afferma che ci si trova in presenza della Quinta Razza Radice.

Nella cosmogonia della Blavatsky, le Sette Razze Radice si susseguono nel seguente modo:

  1. la Prima Razza radice era fatta di puro spirito, e viveva in un continente conosciuta come la "Terra Sacra Imperitura ".
  2. la Secondo Razza radice, noto come Iperborea, anch'essa fatta di puro spirito, viveva in un territorio che si estendeva dall'attuale Groenlandia fino alla Kamčatka
  3. la Terza Razza viveva sul continente di Lemuria3
  4. la Quarta Razza apparve quando, durante il Quarto Turno della Terra, esseri superiori discesero sul pianeta dando inizio a corpi fisici umani e separando i sessi. Vivevano sul continente di Atlantide4
  5. La Quinta Razza che è emersa fu quella degli Ariani5
La Blavatsky crede che la Quinta Razza verrà sostituita dalla Sesta, che sarà annunciata dalla arrivo di Maitreya, una figura della mitologia buddista Mahayana. Ritiene inoltre che l'umanità, in fine, raggiungerà la Settima Razza. La Blavatsky sembra formulare un nuovo mito per l'età moderna, o un'enorme storia di fiction tra scienza e fantasia.

Madame Blavatsky insegna e spiega che gli esseri umani sono composti da tre parti distinte:

  1. una scintilla divina
  2. un corpo astrale fluido
  3. un corpo fisico
In seguito la Blavatsky definì il Settenario dell'Uomo e dell'Universo, una sintesi di idee Orientali (Advaita Vedanta, Samkhya) e Occidentali (platonismo, occultismo del XIX secolo) secondo le quali la natura umana è costituito da sette principi. Questi sono:

  1. Atma - Spirito o Sè - l'unione con l'Assoluto come sua Radiazione.
  2. Buddhi - Anima Spirituale - veicolo di spirito universale puro.
  3. Manas - composto da Manas Superiore (spirituale, interiore, o Ego superiore) e Manas Inferiore ( la mente ordinaria).
  4. Kamarupa - il "Corpo del Desiderio", sede dei desideri animali e passioni.
  5. Prana - il principio vitale.
  6. Linga Sharira - il doppio corpo, o corpo astrale.
  7. Sthula Sharira - il corpo fisico.
Così come accade per l'uomo, esistono anche sette Piani Cosmici dell'esistenza. Tuttavia, negli insegnamenti della Blavatsky, piani e principi non corrispondono6.

In "Isis Unveiled" (1877), la Blavatsky nega che l'uomo si reincarni e torni sulla Terra dopo la morte fisica. Tuttavia, dopo aver scritto "The Secret Doctrine", cambiò opinione su questo tema, probabilmente influenzata dalla sua permanenza in India.

Dichiara infatti che la legge della reincarnazione è governata dal Karma, e fine ultimo dell'umanità è l'emancipazione dell'anima dal ciclo di morte e rinascita. La conoscenza del karma garantirebbe agli esseri umani di vivere secondo principi morali che fornirebbero una maggior base per l'azione morale rispetto alla dottrina cristiana.

Oltre agli obiettivi già espressi, nel 1889 la Blavatsky dichiarò pubblicamente che lo scopo di istituire la Società fu quello di preparare l'umanità all'arrivo di un Maestro del Mondo7 - un aspetto manifesto di una entità spirituale avanzata ( il Maitreya) che appare periodicamente sulla Terra al fine di orientare l'evoluzione del genere umano. La missione di questi emissari, che appaiono regolarmente, è tradurre in pratica, in un modo e lingua comprensibile per l'umanità contemporanea, le conoscenze necessarie per spingere gli esseri umani ad un più alto stadio evolutivo e spirituale.

La cosmologia della Blavatsky contiene tutte e quattro le caratteristiche principali dell'esoterismo occidentale che furono individuate dallo studioso Antoine Faivre.

Dopo la morte di Helena Blavatsky nel 1891, i capi della Società sembravano in un primo momento in pace e armonia. Ma questo non durò a lungo.

Judge venne accusato da Olcott e poi da Annie Besant di falsificare le lettere del Mahatma. Concluso la sua associazione con Olcott e Besant nel 1895 e prese la maggior parte della sezione americana della Società con se.

Il gruppo guidato da Judge si scheggiò ulteriormente con la fazione guidata da Katherine Tingley, e un'altra associata a Ernest Temple Hargrove, il segretario di Judge. Mentre la fazione di Hargrove non sopravvisse, la fazione guidata da Tingley è oggi conosciuta come la Società Teosofica "Sede Centrale, Pasadena, in California".

L'organizzazione originale guidata da Olcott e poi dalla Besant ha ancora oggi sede in India ed è conosciuta come la Società Teosofica - Adyar.

Annie Besant, con la stretta collaborazione di C.W. Leadbeater, sviluppa un interesse per l'avvento del prossimo emissario dalla Gerarchia Spirituale.

Nel corso dei decenni del 1890 e del 1900, diventa progressivamente convinta della ricomparsa imminente di Maitreya come Maestro del Mondo, un evento monumentale nella visione del mondo Teosofica. Tuttavia, non tutti i membri della Società Teosofica accettano le idee di Leadbeater e Besant  sulla materia. Annie Besant diventa presidente della Società Teosofica nel 1907, aggiunge peso alla convinzione della manifestazione imminente di Maitreya.

Una terza organizzazione, la United Lodge of Theosophists o ULT, nel 1909 si stacca dall'organizzazione della Tingley.

A fine aprile - maggio 1909, presso la spiaggia privata delle Sede Centrale della Società Teosofica a Adyar, Leadbeater incontra Jiddu Krishnamurti8, un Bramino quattordicenne dell'India del Sud.

Leadbeater crede che il giovane Krishnamurti sia un candidato idoneo come veicolo del Maestro del Mondo - nonostante la personalità noiosa del ragazzo e  un intelletto poco brillante - e gli assegna lo pseudonimo di Alcione - il nome di una stella nelle Pleiadi, e della mitologia greca.

Alla fine del 1910 la Società Teosofica - Adyar pubblica il primo lavoro "di Alcione", un libretto intitolato "At the Feet of the Master". Il libro diventa molto popolare tra i teosofi, e nello stesso periodo - ufficialmente, nel mese di gennaio 1911 - a Benares (Varanasi) viene fondato da George Arundale9 l'Order of the Rising Sun .

Nel frattempo, le attività e le proclamazioni di Leadbeater, della Besant, e altri teosofi di alto livello in materia di Krishnamurti come Maestro vengono ostacolate dalle controversie precedenti dentro e fuori la Società Teosofica, e diventata nuovo soggetto di polemiche.

Le controversie in evoluzione , come le obiezioni da parte dei membri indù della CHC, spingono la Besant a sciogliere ufficialmente l'Order of the Rising Sun nel maggio 1911. Tuttavia, è già stato formato un sostituto: l'Order of the Star in the East (OSE) con sede sempre a Benares e che venne successivamente chiamato Star of Bethlehem, per proclamare il nuovo'approccio ad un veicolo Cristo-Maitreyano di Maestro del Mondo. La Besant e Leadbeater sono nominati Protettori del nuovo ordine, di cui Krishna - Jiddu Krishnamurti - è il capo.

Nel 1902, Rudolf Steiner divenne segretario generale della divisione tedesca/austriaca della Società Teosofica. Mantenne un corso più mirato all'occidente e relativamente indipendente dalla sede Adyar.

Dopo gravi conflitti filosofici con Annie Besant e altri membri della leadership internazionale sul significato spirituale di Cristo e sullo stato del giovane Jiddu Krishnamurti, la maggior parte dei membri tedeschi e austriaci si allontanarono dalla Sede Centrale nel 1912 e costituirono la Società Antroposofica. Quest'ultima è ancora attiva oggi e ha filiali in diversi paesi, tra cui Stati Uniti e Canada.

Le idee pubblicate dalla Blavatsky, in particolare quelli relativi alle Razze Radice,  non solo influenzarono la Società Antroposofica di Steiner, ma possono essere citate come influenza in merito alla Ariosofia, il movimento esoterico fondato in Germania e Austria verso la fine del XIX e XX secolo, da Guido von List10 e Jörg Lanz von Liebenfels11. Tramite l'ariosofia, le idee teosofiche della Blavatsky hanno contribuito alla nascita ed allo sviluppo dell'ideologia mistica nazista e alla Società di Thule.

La Società Teosofica in Irlanda con sede a  Dublino, è un organismo del tutto indipendente, che sostiene di aver ricevuto l'incarico direttamente da Helena Blavatsky.
L'organizzazione indipendente di Dublino non deve essere confusa con un gruppo dal nome simile affiliato alla Adyar con sede a Belfast e con giurisdizione su tutta l'Irlanda.

La Teosofia della Blavatsky è stata anche citata come influenza sul movimento New Age emerso nelle nazioni occidentali nel corso del 1970.  La Società Teosofica è stata la forza più importante nella diffusione della letteratura occulta in Occidente nel XX secolo.



- Dal greco θεοσοφία, la combinazione delle parole θεός (theos, Dio) + σοφία ( sophia, sapienza), letteralmente "la sapienza di Dio".

2 - La conoscenza delle cose divine acquisite decifrando i presunti "geroglifici" dell'universo concreto. Il termine Teosofia è più propriamente riservato al processo inverso - contemplare il divino per scoprire il contenuto dell'universo concreto.

3 - La Blavatsky sosteneva che sopravviva ancora ai suoi tempi in Australia e a Rapa Nui.

4 - Gli Atlantidei avevano corpi fisici, ma anche poteri psichici e una tecnologia avanzata. Alcuni Atlantidei erano giganti, e costruirono monumenti antichi come Stonehenge, e accoppiandosi con "femmine-animali", diedero origine ai gorilla e agli scimpanzé. Gli Atlantidei erano decadenti e abusarono del loro potere e conoscenza. Così Atlantide sprofondò in mare. I superstiti crearono nuove società in Egitto e nelle Americhe.

5 - Mentre in origine semplicemente veniva usata come classificazione etno-linguistico neutrale, dalla fine del XIX secolo in poi il concetto di razza ariana viene utilizzato come una forma di razzismo scientifico, una pseudoscienza usato dai sostenitori di razzismo ideologicamente motivato e di supremazia. L'Arianesimo sviluppato come ideologia razziale che presenta la razza ariana come una razza superiore. è principalmente noto per essere stata utilizzato, negli anni trenta-quaranta del XX secolo, come una delle basi per l'ideologia nazista e il genocidio delle "razze non-ariane" presenti in Europa.

6 - Teosofi post-Blavatskiani come C.W. Leadbeater reinterpretarono i sette principi dell'uomo in modo da equipararli con i sette piani Cosmici. Questa nuova interpretazione è diventata lo standard in tutto il mondo e parte originale ed ortodossa della Teosofia della Blavatsky .

7 - La prominente teosofa Annie Besant, che divenne Presidente della Società Teosofica  nel 1907, nel 1896 disse che il Maestro del Mondo si sarebbe palesato prima di quanto detto negli scritti della Blavatsky - l'ultimo quarto del XX secolo.

8 - Molto presto cominciò a mettere in discussione i metodi teosofici sviluppando un suo pensiero indipendente. Il giovane Krishnamurti fu sottoposto ad una serie di "iniziazioni" che gli causarono una grave crisi psicologica dalla quale riuscì a venir fuori nel 1922 in seguito ad una straordinaria esperienza mistica che poi lui stesso raccontò. Da quel momento in poi sarà sempre più in contrasto con i "teosofi" insistendo sull'inutilità dei riti liturgici per la crescita spirituale e rifiutando il ruolo di autorità finché non sciolse l'OSE e cominciò a viaggiare per il mondo esprimendo il suo pensiero, basato su un'assoluta coerenza interiore e una indipendenza totale da qualunque tipo di organizzazione.

9 - Arundale, prominente teosofo e Direttore  del Central Hindu College (CHC), era stato molto colpito dagli scritti di Alcione. l'Order of the Rising Sun si è formata intorno ad un precedente gruppo di studio CHC a base di discepoli guidati da Krishnamurti.

10 - Presenta un nuovo e moderno movimento religioso Pagano noto come Odinismo o Wotanismo, come rinascita della religione dell'antica razza tedesca, e che comprende una serie di insegnamenti Ariosofici che definisce Armanesimo.

11 - Afferma che i popoli "ariani" provenivano da divinità interstellari (chiamate Theozoa) che nacquero dall'elettricità, mentre le razze"inferiori" erano il risultato di incroci tra umani e uomini-scimmia (o Anthropozoa). Gli effetti di incroci razziali causarono l'atrofia dei poteri paranormali ereditati dagli dei, ma questi potrebbero venir ripristinati dal allevamento selettivo di linee ariane pure. Propose la fondazione della Guido-von-List-Gesellschaft (Guido von List Society), ufficialmente fondata nel 1908 e che diede origine al High Armanen Order e al Germanenorden , e fondò la sua organizzazione esoterica, l'Ordo Templi Novi nel 1907.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -