Nel post precedente, abbiamo analizzato l'infanticidio nel mondo animale ed abbiamo identificato alcune categorie e funzioni per le quali viene commesso questo tipo di omicidio.

In questo post analizzeremo lo stesso tema ma dal punto di vista degli umani. Questo ci permetterà di analizzare anche gli abusi sui minori e l'abbandono di minori.

Come abbiamo visto, un animale uccide la propria prole nel caso in cui il cucciolo o la prole abbia qualche difetto che potrebbe impedirgli di riprodursi, o qual'ora i genitori si trovino in una certa ristrettezza di risorse tale da non potersene prendere cura a sufficienza.

Quando gli esseri umani affrontano questi stessi problemi, queste stesse decisioni, allora è possibile che ci sia una maggiore probabilità di infanticidio anche nella nostra specie.

Nel 50% dei casi, l'infanticidio viene causato dalla mancanza di risorse familiari della madre anche nel regno umano. Il marito l'ha abbandonata da poco tempo, il padre è morto, ci si aspettava un bambino e sono nati dei gemelli, la madre improvvisamente si trova ad accudire i bambini di un parente morto.

Circa il 20% degli infanticidi, o un quinto, si è verifica a causa di qualche tipo di difetto nel bambino.
Il bambino ha disturbi visivi, ha qualche malattia, è nato prematuro, o qualcosa ha reso i genitori meno in grado di prendersene cura.

Il restante 30%, ha invece a che fare con l'incertezza di paternità o problemi di paternità - un problema estremamente importante per i mammiferi. Un'incertezza tipica dei maschi. La madre è infatti sempre identificabile mentre il padre no.

In questa incertezza di parentela, i padri sono meno disposti a investire tempo ed energie nella prole. Questo può essere un grande costo per una donna che vive grazie a ciò che gli altri sono disposti a fornire e a ciò che può ottenere da sola.  In questi casi, i neonati vengono spesso uccisi.

Non è un processo che avviene solo tra le scimmie entelli o i leoni, ma è una causa molto comune di infanticidio tra le popolazioni indigene primitive, così come nelle società industriali moderne.

I bambini nati con disabilità o qualche tipo di deformità hanno inoltre molte più probabilità di essere abusati, più probabilità di essere abbandonati e più probabilità di essere uccisi.

Questo è un fattore di rischio grave per loro. Ed è quello a cui che la gente presta attenzione quando si osservano questi tipi di casi.

In queste situazioni, le problematiche in merito alle risorse materne spesso sono indicatori preventivi. Le madri single hanno più probabilità di abbandonare o di abusare dei propri figli o di commettere l'infanticidio. Non importa che siano ricche o povere hanno le stesse probabilità.
.
La carenza di un supporto sociale, così come vivere lontano dalle famiglie, sono tutti fattori di rischio sia per le madri che per i figli.

La certezza di Paternità è forse il fattore più importante.

Avere un genitore adottivo (patrigno o matrigna) in casa è forse l'indicatore migliore per il rischio di infanticidio. Il genitore adottivo non sempre commette l'infanticidio, ma la sua presenza può predire l'omicidio.

Lo so, è una cosa brutta da dire. La maggior parte dei genitori adottivi svolgono un ottimo lavoro con i bambini provenienti da un'altra relazione sentimentale, e non è nemmeno giusto "accusarli" o gettare sospetti su di loro.

L'infanticidio è un crimine molto raro ma è straordinariamente più raro quando si hanno due genitori naturali in casa.

Studi dimostrano che avere un genitore adottivo in casa porta i bambini alla morte il 70% delle volte e all'abuso fisico il 40% delle volte. Questi fatti possono sembrare scioccanti, persino crudeli o immorali ma sono esattamente quello che ci si aspetta se si capisce come funziona la selezione naturale.

La gente semplicemente percepisce in modo diverso un figlio, se non ha legami di sangue, se ha un qualche tipo di deformità, o se ci si trova stressati per mancanza di risorse.

Comprendere questi problemi ci può aiutare in ultima analisi, a risolverli.

Nel prossimo articolo analizzeremo un tipo differente di crimine. Analizzeremo sempre un crimine che si sviluppa nel nucleo famigliare. Analizzeremo cosa accade tra moglie e marito.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -