

Si trasferรฌ con il marito a Palazzo Sardar, nella parte nord-occidentale della fortezza Erivan. Da qui fece ripetuti tentativi di fuga per tornare dalla sua famiglia a Tbilisi. Alla fine anche il marito cedette alla volontร della donna.
La famiglia la inviรฒ, accompagnato da un servo e una cameriera, a Odessa per incontrare il padre , che aveva in programma di tornare a San Pietroburgo con lei.
La scorta la accompagnรฒ a Poti e poi Kerch, con l'intenzione di continuare con lei verso Odessa. Mentre era in viaggio con i suoi accompagnatori, Helena corruppe il capitano della nave che l'aveva portata a Kerch, e raggiunse cosรฌ Costantinopoli.
Questo segnรฒ l'inizio di nove anni in giro per il mondo, finanziata molto probabilmente dal padre.
All'epoca non manteneva ancora un diario, e poichรจ non venne accompagnata da parenti, le sue attivitร non possono essere verificate e a volte in sono in conflitto nella cronologia degli eventi. A questo punto "mito e realtร " cominciano a fondersi senza soluzione di continuitร .
Fu sempre a Costantinopoli che incontrรฒ anche la contessa Sofia Kiselyova, che l'avrebbe accompagnata in un tour di Egitto, Grecia, e l'Europa orientale.
Al Cairo, incontrรฒ lo studente d'arte americano Albert Rawson, che avrebbe poi scritto estesamente sul Medio Oriente, e presumibilmente in sua compagnia, Helena avrebbe visitato Paulos Metamon. il mago copto.
Nel 1851, Helena si diresse a Parigi, dove incontrรฒ il mesmerista Victor Michal. Da Parigi, andรฒ poi in Inghilterra.
L'uomo sarebbe un Iniziato Orientale nato Rajput e noto come Morya il Mahatma - uno dei "Maestri dell'Antica Saggezza" con la fama di esseri Illuminati.
Dopo aver saputo quale fosse il lavoro in serbo per lei, Helena lo accettรฒ pienamente come guida spirituale. L'uomo sostenne che aveva una missione speciale per lei, e che Helena avrebbe dovuto recarsi in Tibet.
La Blavatsky si diresse cosรฌ in Asia, tramite le Americhe, passando in Canada nell'autunno 1851.
Visitรฒ poi New Orleans, il Texas, il Messico, e le Ande, prima ti spostarsi via nave dalle Indie Occidentali a Ceylon e poi Bombay.
Trascorse due anni in India, presumibilmente seguendo le istruzioni contenute nelle lettere che Morya le inviava.
Tentรฒ di entrare in Tibet, ma le venne impedito dall'amministrazione britannica.
Si diresse di nuovo in Europa via nave, sopravvivendo a un naufragio vicino al Capo di Buona Speranza prima di arrivare in Inghilterra nel 1854, dove affrontรฒ l'ostilitร come cittadina russa a causa della continua guerra di Crimea tra Gran Bretagna e Russia.

Trascorse del tempo in Kashmir, Ladakh, e Burma prima di effettuare un secondo tentativo di entrare in Tibet.
Nel 1856, passando attraverso il Kashmir e accompagnata da uno sciamano tartaro che stava tentando di raggiungere la Siberia, raggiunse Leh.
Si unรฌ ad un gruppo nomade tartaro prima di dirigersi nuovamente verso l'India. Tornรฒ poi in Europa attraverso Madras e Java.
Dopo aver trascorso dell tempo in Francia e Germania, nel 1858 tornรฒ dalla sua famiglia, a Pskov. Incominciรฒ a mostrare ulteriori capacitร paranormali, colpi e scricchiolii l'accompagnavano in giro per casa e i mobili si muovevano di propria volontร .

Nel 1864 durante una cavalcata in Mingrelia, la Blavatsky cadde da cavallo e rimase in coma per diversi mesi con una frattura vertebrale. Recuperรฒ a Tblisi, e al suo risveglio acquisรฌ il pieno controllo delle sue capacitร paranormali.
Si recรฒ poi in Italia, in Transilvania, e in Serbia.2
Nel 1867 visitรฒ i Balcani, l'Ungheria, e nuovamente l'Italia, dove trascorse del tempo a Venezia, Firenze e Mentana - dove venne ferita mentre combatteva per Giuseppe Garibaldi nella battaglia di Mentana.3
Qui rimasero a casa di un amico e collega di Morya , il Maestro Kut Humi, che viveva vicino al monastero di Tashilhunpo, Shigatse. Era a casa sua che Kut Humi insegnava agli studenti della setta Gelugpa del buddhismo tibetano.
Secondo la Blavatsky, sia Morya che Kut Humi erano kashmiri di origine Punjabi. Kut Humi venne descritto come frequentatore di Londra e Lipsia, essendo fluente in inglese e francese, e come Morya era vegetariano.
In Tibet, Helena Blavatsky imparรฒ un'antica lingua sconosciuta, nota come Senzar, e tradusse una serie di antichi testi scritti in questa lingua che venivano conservati dai monaci di un monastero a cui lei ebbe accesso, anche se non era consentito. Affermรฒ inoltre che, mentre in Tibet, Morya e Koot Hoomi l'aiutarono a sviluppare e controllare i suoi poteri psichici.
Tra le abilitร che attribuรฌ a questi "Maestri" citiamo la chiaroveggenza, la chiarudienza, la telepatia, la capacitร di controllare la coscienza di un altro, smaterializzare/rimaterializzare oggetti fisici, e proiettare i corpi astrali dando cosรฌ l'impressione di essere in due posti contemporaneamente.
Rimase in questo ritiro spirituale dalla fine del 1868 sino alla fine del 1870. La Blavatsky non dichiarรฒ mai per mezzo stampa di aver visitato Lhasa4.

Molti critici e biografi hanno espresso dubbi in merito alla veridicitร delle affermazioni della Blavatsky per quanto riguarda la sua visita del Tibet, che si basano esclusivamente su proprie affermazioni, e sono prive di qualsiasi testimonianza indipendente credibile.

La testimonianza oculare della Blavatsky di Shigatse non ha precedenti in Occidente, e lo studioso di buddhismo, D. T. Suzuki, ha fatto notare che Helena ha successivamente dimostrato una conoscenza avanzata del buddhismo Mahayana coerente con lo studio in un monastero tibetano.
Nel 1870 Helena Petrovna Blavatsky abbandonรฒ il Tibet con la missione di dimostrare al mondo che i fenomeni individuati dallo Spiritismo erano oggettivamente reali, e difendendoli dalle accuse di frode da parte di esponenti scientifici.
Ma questo lo vedremo nella terza parte di questo articolo.
1 - Molti biografi ritengono che Helena fosse la sua amante, che vi era forse un figlio illegittimo, e che i viaggi che sostenne negli anni successivi furono in realtร limitati a teatri minori del continente europeo.
2 - Probabilmente in questo periodo studiรฒ la Cabalah con un rabbino.
3 - Secondo Nandor Fodor, la Blavatsky combattรจ "travestita da uomo" per Garibaldi.
4 - Questa รจ una dichiarazione che venne poi fatto per lei in varie fonti successive, tra cui l'account fornito dalla sorella Vera. Tuttavia, il professionista mago / illusionista John Nevil Maskelyne, visitรฒ come amico la Blatavsky che gli confermรฒ di aver visitato Lhasa, fornendo anche una descrizione di come fosse un "paradiso della purezza e della santitร ". Maskelyne contrappose poi questa descrizione con quella assai diversa fornita dai membri della spedizione britannica in Tibet (1903-1904), che entrarono finalmente nella cittร chiusa dieci anni dopo la morte della Blatavsky.
5 - Il territorio impervio del Tibet sarebbe stato ancora piรน problematico per la Blavatsky, robusta e poco atletica.
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