All'ètà di 17 anni, il 7 luglio 1849, Helena Petrovna von Hahn sposò Nikifor Vladimirovich Blavatsky, un uomo sulla quarantina e Vice Governatore della provincia di Erivan.

Si trasferì con il marito a Palazzo Sardar, nella parte nord-occidentale della fortezza Erivan. Da qui fece ripetuti tentativi di fuga per tornare dalla sua famiglia a Tbilisi. Alla fine anche il marito cedette alla volontà della donna.

La famiglia la inviò, accompagnato da un servo e una cameriera, a Odessa per incontrare il padre , che aveva in programma di tornare a San Pietroburgo con lei.

La scorta la accompagnò a Poti e poi Kerch, con l'intenzione di continuare con lei verso Odessa. Mentre era in viaggio con i suoi accompagnatori, Helena corruppe il capitano della nave che l'aveva portata a Kerch, e raggiunse così Costantinopoli.

Questo segnò l'inizio di nove anni in giro per il mondo, finanziata molto probabilmente dal padre.

All'epoca non manteneva ancora  un diario, e poichè non venne accompagnata da parenti, le sue attività non possono essere verificate e a volte in sono in conflitto nella cronologia degli eventi. A questo punto "mito e realtà" cominciano a fondersi senza soluzione di continuità.

Helena a Costantinopoli sviluppò un'amicizia con un cantante lirico ungherese di nome Agardi Metrovitch1.

Fu sempre a Costantinopoli che incontrò anche la contessa Sofia Kiselyova, che l'avrebbe accompagnata in un tour di Egitto, Grecia, e l'Europa orientale.

Al Cairo, incontrò lo studente d'arte americano Albert Rawson, che avrebbe poi scritto estesamente sul Medio Oriente, e presumibilmente in sua compagnia, Helena avrebbe visitato Paulos Metamon. il mago copto.

Nel 1851, Helena si diresse a Parigi, dove incontrò il mesmerista Victor Michal. Da Parigi, andò poi in Inghilterra.

Sarebbe sempre nel 1851, a Londra o a Ramsgate, che Helena incontrerebbe di persona  il "misterioso indiano" apparso nelle sue visioni d'infanzia.

L'uomo sarebbe un Iniziato Orientale nato Rajput e noto come Morya il Mahatma - uno dei "Maestri dell'Antica Saggezza" con la fama di esseri Illuminati.

Dopo aver saputo quale fosse il lavoro in serbo per lei, Helena lo accettò pienamente come guida spirituale. L'uomo sostenne  che aveva una missione speciale per lei, e che Helena avrebbe dovuto recarsi in Tibet.

La Blavatsky si diresse così in Asia, tramite le Americhe, passando in Canada nell'autunno 1851.

Ispirata dai romanzi di James Fenimore Cooper, cercò le comunità Native Americane del Quebec, nella speranza di incontrare i loro specialisti magico-religiosi. Venne invece derubata , ed attribuì il comportamento di questi nativi "all'influenza corruttrice dei missionari cristiani".

Visitò poi New Orleans, il Texas, il Messico, e le Ande, prima ti spostarsi via nave dalle Indie Occidentali a Ceylon e poi Bombay.

Trascorse due anni in India, presumibilmente seguendo le istruzioni contenute nelle lettere che Morya le inviava.

Tentò di entrare in Tibet, ma le venne impedito dall'amministrazione britannica.

Si diresse di nuovo in Europa via nave, sopravvivendo a un naufragio vicino al Capo di Buona Speranza prima di arrivare in Inghilterra nel 1854, dove affrontò l'ostilità come cittadina russa a causa della continua guerra di Crimea tra Gran Bretagna e Russia.

Si recò ancora negli Stati Uniti. A New York City incontrò nuovamente Rawson, prima di visitare Chicago, Salt Lake City, e San Francisco, e poi veleggiare nuovamente in India passando per il Giappone.

Trascorse del tempo in Kashmir, Ladakh, e Burma prima di effettuare un secondo tentativo di entrare in Tibet.

Nel 1856, passando attraverso il Kashmir e accompagnata da uno sciamano tartaro che stava tentando di raggiungere la Siberia, raggiunse Leh.

Si unì ad un gruppo nomade tartaro prima di dirigersi nuovamente verso l'India. Tornò poi in Europa attraverso Madras e Java.

Dopo aver trascorso dell tempo in Francia e Germania, nel 1858 tornò dalla sua famiglia, a Pskov. Incominciò a mostrare ulteriori capacità paranormali, colpi e scricchiolii l'accompagnavano in giro per casa e i mobili si muovevano di propria volontà.

Nel 1860 Helena e la sorella, Vera, visitarono la loro nonna materna a Tbilisi. Qui incontrò nuovamente Metrovitch, e si riconciliò con Nikifor nel 1862. Adottò un bambino di nome Yuri, che morì all'età di cinque anni nel 1867, e che venne sepolto con il cognome Metrovitch.

Nel 1864 durante una cavalcata in Mingrelia, la Blavatsky cadde da cavallo e rimase in coma per diversi mesi con una frattura vertebrale. Recuperò a Tblisi, e al suo risveglio acquisì il pieno controllo delle sue capacità paranormali.

Si recò poi in Italia, in Transilvania, e in Serbia.2
Nel 1867 visitò i Balcani, l'Ungheria, e nuovamente l'Italia, dove trascorse del tempo a Venezia, Firenze e Mentana - dove venne ferita mentre combatteva per Giuseppe Garibaldi nella battaglia di Mentana.3

Ricevette poi un messaggio da Morya che le chiedeva di recarsi a Costantinopoli da dove, insieme, viaggiarono verso il Tibet, passando per la Turchia, la Persia, l'Afghanistan, e poi in India. Entrarono in Tibet attraverso il Kashmir.

Qui rimasero a casa di un amico e collega di Morya , il Maestro Kut Humi, che viveva vicino al monastero di Tashilhunpo, Shigatse. Era a casa sua che Kut Humi insegnava agli studenti della setta Gelugpa del buddhismo tibetano.

Secondo la Blavatsky, sia Morya che Kut Humi erano kashmiri di origine Punjabi.  Kut Humi venne descritto come frequentatore di Londra e Lipsia, essendo fluente in inglese e francese, e come Morya era vegetariano.

In Tibet, Helena Blavatsky imparò un'antica lingua sconosciuta, nota come Senzar, e tradusse una serie di antichi testi scritti in questa lingua che venivano conservati dai monaci di un monastero a cui lei ebbe accesso, anche se non era consentito. Affermò inoltre che, mentre in Tibet, Morya e Koot Hoomi l'aiutarono a sviluppare e controllare i suoi poteri psichici.

Tra le abilità che attribuì a questi "Maestri" citiamo la chiaroveggenza, la chiarudienza, la telepatia, la capacità di controllare la coscienza di un altro, smaterializzare/rimaterializzare oggetti fisici, e proiettare i corpi astrali dando così l'impressione di essere in due posti contemporaneamente.

Rimase in questo ritiro spirituale dalla fine del 1868 sino alla fine del 1870. La Blavatsky non dichiarò mai per mezzo stampa di aver visitato Lhasa4.

Molti critici e biografi hanno espresso dubbi in merito alla veridicità delle affermazioni della Blavatsky per quanto riguarda la sua visita del Tibet, che si basano esclusivamente su proprie affermazioni, e sono prive di qualsiasi testimonianza indipendente credibile.

Bisogna inoltre ricordarsi che nel corso del XIX secolo, il Tibet era chiuso agli europei, e i visitatori erano esposti a pericoli di banditi e un territorio impervio5. Tuttavia, come molti biografi hanno notato, commercianti e pellegrini provenienti da terre vicine furono in grado di accedere al Tibet liberamente, e questo suggerisce la possibilità che la Blavatsky avrebbe potuto entrare accompagnato da Morya, soprattutto se fosse stata scambiata per un'asiatica.

La testimonianza oculare della Blavatsky di Shigatse non ha precedenti in Occidente, e lo studioso di buddhismo, D. T. Suzuki, ha fatto notare che Helena ha successivamente dimostrato una conoscenza avanzata del buddhismo Mahayana coerente con lo studio in un monastero tibetano.

Nel 1870 Helena Petrovna Blavatsky abbandonò il Tibet con la missione di dimostrare al mondo che i fenomeni individuati dallo Spiritismo erano oggettivamente reali, e difendendoli dalle accuse di frode da parte di esponenti scientifici.

Ma questo lo vedremo nella terza parte di questo articolo.



1 -  Molti biografi ritengono che Helena fosse la sua amante, che vi era forse un figlio illegittimo, e che i viaggi che sostenne negli anni successivi furono in realtà limitati a teatri minori del continente europeo.

2 - Probabilmente in questo periodo studiò la Cabalah con un rabbino. 

3 - Secondo Nandor Fodor,  la Blavatsky combattè  "travestita da uomo" per Garibaldi.

4 - Questa è una dichiarazione che venne poi fatto per lei in varie fonti successive, tra cui l'account fornito dalla sorella Vera. Tuttavia, il professionista mago / illusionista John Nevil Maskelyne, visitò come amico la Blatavsky che gli confermò di aver visitato Lhasa, fornendo anche  una descrizione di come fosse un "paradiso della purezza e della santità ". Maskelyne contrappose poi questa descrizione con quella assai diversa fornita dai membri della spedizione britannica in Tibet (1903-1904), che entrarono finalmente nella città chiusa dieci anni dopo la morte della Blatavsky. 

Il territorio impervio del Tibet sarebbe stato ancora più problematico per la Blavatsky,  robusta e poco atletica. 

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -