Nel 1870 Helena Petrovna Blavatsky abbandonรฒ il Tibet con la missione di dimostrare al mondo che i fenomeni individuati dallo Spiritualismerano oggettivamente reali, e difendendoli dalle accuse di frode da parte di esponenti scientifici.

Tuttavia, affermรฒ anche che le entitร  contattate dai medium non erano spiriti dei morti, come il movimento spiritista tipicamente affermava, ma entitร  maliziose che esistevano su un piano di esistenza tra i vivi e i morti.

Continuรฒ i suoi viaggi in giro per il mondo e, attraverso il Canale di Suez arrivรฒ in Grecia, dove incontrรฒ un altro dei Maestri, il Maestro Hilarion.

Salpรฒ per l'Egitto a bordo della SS Eumonia, ma nel mese di luglio 1871 la nave esplose durante il viaggio. La Blavatsky fu uno dei 16 sopravvissuti.

Una volta raggiunto il Cairo, si incontrรฒ con Metamon, il mago copto, e con l'aiuto di una donna di nome Emma Cutting fondรฒ una spirite sociรฉtรฉ, che si basava in gran parte sullo Spiritismo, una forma di spiritualismo fondato da Allan Kardec e che professรฒ una credenza nella reincarnazione, in contrasto con il movimento spiritualista principale dell'epoca.

Tuttavia, la Blavatsky credendo che la Cutting e molti mezzi impiegati dalla societร  fossero fraudolenti, chiuse tutto dopo due settimane. Al Cairo , incontrรฒ anche l'egittologo Gaston Maspero, e un altro dei Maestri, Serapis Bey. Qui incontrรฒ anche Metrovitch per l'ultima volta - ben presto purtroppo morรฌ di tifo.

Lasciato l'Egitto, si diresse in  Siria, Palestina e Libano, incontrando i membri della religione drusa. Fu durante questi viaggi che si incontrรฒ con la scrittrice e viaggiatrice Lidia Pashkova, che fornรฌ una verifica indipendente dei viaggi della Blavatsky durante questo periodo.

Nel luglio 1872 tornรฒ dalla sua famiglia a Odessa, prima di ripartire nel mese di aprile 1873. Trascorse il tempo a Bucarest e Parigi, prima che il Maestro Morya la incaricasse di andare negli Stati Uniti. Arrivรฒ a Manhattan nel luglio 1873 e si stabil' in una cooperativa femminile del Lower East Side dove guadagnรฒ un piccolo salario facendo lavori di cucito e progettando cartoline pubblicitarie.

A New York iniziรฒ ad attirare l'attenzione, e venne intervistata dalla giornalista Anna Ballard del giornale The Sun. Questa intervista divenne la fonte piรน antica di testo in cui la Blavatsky sostenne di aver trascorso del tempo in Tibet. Infatti, fu in questo periodo che i "registri dettagliati" della vita della donna tornarono ad essere a disposizione degli storici.

Poco dopo, Helena ricevette notizia della morte di suo padre ed ereditรฒ una notevole fortuna, che le permise di trasferirsi in un lussuoso hotel.

Nel dicembre 1874 Helena Blavatsky incontrรฒ il georgiano Mikheil Betaneli. Questo infatuato di lei, ripetutamente le chiese di sposarlo, ed infine lei acconsentรฌ. Tutto ciรฒ costituiva perรฒ il reato di bigamia in quanto il suo primo marito era ancora vivo. Ma poichรจ si rifiutรฒ di consumare il matrimonio, Betaneli la citรฒ in giudizio per ottenere il divorzio e tornรฒ in Georgia.

La Blavatsky rimase incuriosita dalla notizia di William e Horatio Eddy ( fratelli residenti a Chittenden, Vermont) che affermarono di poter levitare e manifestare fenomeni spirituali. Helena visitรฒ Chittenden nel mese di ottobre 1874 e qui incontrรฒ il giornalista Henry Steel Olcott, che stava indagando in merito alle affermazioni dei fratelli Eddy, per il Daily Graphic.

Olcott rimase impressionato dalla capacitร  di manifestare fenomini spiritici della Blavatsky tanto da dedicarle un articolo di giornale.

I due divennero presto amici intimi, chiamandosi reciprocamente con i soprannomi di "Maloney" (Olcott) e "Jack" (Blavatsky).

Olcott contribuรฌ ad attrarre maggiore attenzione alle richieste della Blavatsky, incoraggiando l'editore del Daily Graphics a pubblicare un intervista con lei, e parlando di lei nel proprio libro sullo spiritualismo, "People from the Other World" (1875), tanto che il suo corrispondente russo Alexandr Aksakov la invitรฒ a tradurlo in russo.

La Blavatsky iniziรฒ a istruire Olcott sulle proprie credenze occulte, e lo incoraggiรฒ a diventare celibe, astemio e vegetariano, anche se lei stessa non fosse in grado di impegnarsi per quest'ultimo.

Nel gennaio 1875, il duo visitรฒ i medium spiritisti Nelson e Jennie Owen a Filadelfia. Gli Owens chiesere ad Olcott di metterli alla prova per dimostrare che i fenomeni da loro prodotti non erano fraudolenti. Mentre Olcott fu piรน un possibilista, mentre la Blavatsky disse che avevano falsificato alcuni dei loro fenomeni.

Creando l'interesse per le loro idee, la Blavatsky e Olcott pubblicarono una circolare sulla rivista spiritualista si Boston "The Spiritual Scientist"di Eldridge Gerry Brown. Su questa, si fecero chiamare "Brotherhood of Luxor", un nome pesantemente ispirato dalla preesistente "Hermetic Brotherhood of Luxor".

Olcott e la Blavatsky incominciarono a vivere insieme in una serie di appartamenti in affitto a New York, che decorarono con animali imbalsamati e immagini di figure spirituali. La loro vita venne finanziata in gran parte dalla continua attivitร  come avvocato di Olcott. Il loro ultimo appartamento รจ conosciuto con il nome di Lamasery.

Presumibilmente incoraggiati dai Maestri, Blavatsky e Olcott istituirono il Miracle Club a New York, attraverso il quale fecero delle letture e lezioni su temi esoterici. Fu grazie a questo gruppo, che si incontrarono con uno spiritista irlandese, William Quan Judge, che condivideva molti dei loro interessi.

In una riunione al Miracle Club il 7 settembre 1875, la Blavatsky, Olcott, e Judge istituiscono un'organizzazione esoterica, che Charles Sotheran suggerรฌ di chiamare La Societร  Teosofica - The Theosophical Society.

Il termine teosofia1 proviene dal greco e significa "Saggezza Divina . Il termine non era nuovo, ma era stato precedentemente utilizzato in vari contesti dai Filaleti, Neo-Platonici, e dal mistico cristiano Jakob Bรถhme.

Blavatsky tuttavia insistette sul fatto che la Teosofia non fosse una religione in sรฉ stessa. Alla fondazione, Olcott venne nominato presidente, Judge segretario, e la Blavatsky come corrispondente e segretaria - anche se lei rimase il teorico primario e figura di primo piano del gruppo.

Da questo momento Helena Petrovna Blavatsky, anche nota come Madame Blavatsky, iniziรฒ a diffondere la sua dottrina grazie alla Societร  Teosofica ed alla pubblicazione di libri sull'argomento.

Ma questo lo vedremo nel prossimo articolo.

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