Agente investigativo Daniel Halse
Testimone all'inchiesta di Catherine Eddowes.

Nato nel 1842 ad Abbot's Langley, nell'Hertfordshire. Entrato a far parte della polizia di City of London nel 1863, si ritirò nel 1891. Sposato con Margaret nel 1875, senza figli.

Il 29 settembre 1888, Halse, agendo secondo gli ordini, aveva inviato un numero di agenti di polizia a pattugliare la City of London  per tutta la notte.

Alle ore 01:55 del mattino seguente si trovava all'angolo di Houndsditch con St Botolph's Aldgate insieame al detective Sergeant Robert Outram e il detective Constable Edward Marriott quando ricevettero la notizia dell'omicidio in Mitre Square.

Tutti e tre procedettero là e Halse illuminò con la sua lampada il corpo di Catherine Eddowes

Diede istruzioni per far ispezionare il vicinato e ogni uomo perquisito. Lui stesso procedette verso Middlesex Street e poi Wentworth Street dove fermò due uomini che diederò un buon resoconto di se stessi.

Alle 02:30 era a Goulston Street, ma tornò a Mitre Square.

Da lì accompagnò l'ispettore Edward Collard all'obitorio della città.

Era presente mentre il corpo veniva spogliato e notò che mancava una porzione del grembiule di Catherine Eddowes.

Tornò a Mitre Square con il maggiore Henry Smith e da lì alla stazione di polizia di Leman Street con il detective Baxter Hunt.

Tornando a Goulston Street, gli fu mostrato il punto in cui la porzione del grembiule di Catherine Eddowes era stata trovata - sulla soglia delle 108-19 Wentworth Dwellings.

Ha anche osservato il Goulston Street Graffito che ha detto essere "sulla fascia nera del muro" e che sembrava essere scritto di recente.

Rimase nel sito e diede le indicazioni per fotografre la scritta, tuttavia i membri della Polizia Metropolitana osservarono che era una domenica mattina e che la scritta avrebbe potuto scatenare una rivolta contro gli ebrei.

Halse suggerì che solo la riga superiore della scrittura venisse cancellata e trascrisse la scritta che sostenne essere "The Juwes are not the men that will be blamed for nothing".

Al ritorno di Detective Hunt, vennero eseguite delle ispezioni in tutte le stanze di Wentworth Dwellings senza alcun risultato.

Al suo ritiro, Halse viveva a Hackney dove morì nel marzo del 1894.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -