Mary Jane Kelly (Marie Jeanette Kelly, Mary Ann Kelly, Ginger, Fair Emma) è di circa 25 anni al momento della sua morte, questo pone la sua nascita intorno al 1863. E' alta circa 170 cm ed è di corporatura robusta. Ha i capelli biondi, gli occhi azzurri ed è di carnagione chiara.

L'ultima volta che è stata vista in vita, indossava un abito Linsey ed uno scialle rosso tirato sulle spalle. Non indossava nessun cappello. L'agente Detective Walter Dew afferma di conoscerla molto bene di vista ritenendola anche attraente e che era abituata a sfilare nel vicinanze, di solito in compagnia di due o tre amici. L'agente sostiene che lei indossasse sempre un grembiule bianco, perfettamente pulito.

Quasi tutto ciò che si sa di Mary Jane Kelly deriva dalle affermazioni di Joseph Barnett, che viveva con lei poco prima dell'omicidio. Lui, naturalmente, ha avuto tutte queste informazioni dalla Kelly. Alcune sono in conflitto e si potrebbe sospettare che alcune, se non molte di esse, siano state "arricchite".

Mary Kelly è nata a Limerick, Irlanda, ma non sappiamo se questo si riferisca alla contea o alla città. Da bambina si è trasferita con la famiglia in Galles.

Suo padre è John Kelly che ha lavorato in uno stabilimento di ferro sia a Carnarvonshire che a Carmarthenshire. Mary Jane sostiene di avere 6 o 7 fratelli ed una sorella. Mary sostiene che uno dei fratelli, Henry, il cui soprannome è Johnto, è membro del 2nd Battalion Scots Guards. Come membro di questo battaglione sarebbe di stanza a Dublino, in Irlanda. Sostiene anche con Lizzie Albrook che ha un parente sul palcoscenico di Londra.

John McCarthy, padrone di casa a Miller's Court, afferma che la Kelly ha ricevuto una lettera da sua madre dall'Irlanda anche se Barnett dice che lei non ha mai corrisposto con la sua famiglia.

Nel 1879, all'età di 16 anni, sposa un minatore di nome Davies che rimane ucciso in una esplosione 2 o 3 anni più tardi. E' possibile che abbiano avuto un figlio durante il matrimonio.

Kelly si trasferisce a Cardiff dove vive con un cugino e lavora come prostituta. La polizia di Cardiff non ha rapporti su di lei. La Kelly dice che è stata malata ed ha trascorso la maggior parte del tempo in infermeria.

Arriva a Londra nel 1884.

Potrebbe aver dormito con le suore al Providence Row Night Refuge di Crispin Street. Secondo una tradizione lei sfregava i pavimenti e faceva lavori ad ore finchè non è stata messa a servizio come domestica in un negozio di Cleveland Street.

Secondo Joseph Barnett, al suo arrivo a Londra, Kelly andò a lavorare in un bordello d'alta classe nel West End. La Kelly dice che in questo periodo ha spesso guidato la carrozza ed ha accompagnato un gentiluomo a Parigi, ma visto che non le piaceva era ritornata a Londra.

Kelly alla fine si abbandona alle sostanze inebrianti, si dice, fino a diventare sgradita poichè litigiosa e violenta quando sbronza. Da St. George's Street si è trasferita a casa della signora Carthy a Breezer's Hill. Lascia questo luogo circa 18 mesi o due anni prima della sua morte e sembra abbiano lasciato insieme Ratcliffe da allora.

Attorno al 1886, Kelly lascia la casa di Carthy per andare a vivere con un uomo nel commercio delle costruzione. Barnett dice che ha vissuto con un uomo di nome Morganstone nei pressi di Stepney Gasworks. Si è poi messa con un uomo di nome Joseph Fleming ed ha vissuto da qualche parte vicino a Bethnal Green. Fleming è un muratore o intonacatore. Aveva l'abitudine di visitare Kelly e sembrava molto affezionato a lei. Julia Venturney, una vicina di casa di Miller's Court (stanza 1), dice che la Kelly era appassionato di un uomo diverso da Barnett  il cui nome era anche Joe, che poteva essere un venditore ambulante che a volte andava a trovare la Kelly e le dava dei soldi.

Dal 1886 vive al 'Cooley's Lodging House' di Thrawl Street, Spitalfields, ed è qui che incontra Joseph Barnett.

Il giorno 8 Aprile 1887 Joseph Barnett incontra Mary Jane Kelly in Commercial Street. Vanno a bere insieme e si organizzano per incontrarsi il giorno seguente. Al loro secondo incontro decidono di vivere insieme.

Joseph Barnett nasce a Londra ed è di origini irlandesi. Lui è un operaio di fiume e scaricatore di mercato con licenza per lavorare al Mercato del Pesce di Billingsgate. Proviene da una famiglia di tre sorelle ed un fratello che si chiama Daniel. Barnett è nato nel 1858.

Julia Venturney dice che Joe Barnett è di buon carattere ed è gentile con Mary Jane, e occasionalmente le dà il suo denaro.

Prendono alloggio in George Street e successivamente si trasferiscono a Little Paternoster Row una traversa di Dorset Street. Vengono sfrattati per non aver pagato l'affitto e per ubriachezza. Di conseguenza vanno a Brick Lane.

Tra Febbraio e Marzo si spostano da Brick Lane a Miller's Court una traversa di Dorset Street. Qui occupano una camera singola designata come la stanza 13 di Miller's Court.

Tra Agosto ed inizio settembre 1888 Barnett perde il lavoro e Mary Jane ritorna a fare la vita di strada. Barnett decide di lasciarla.

Barnett e Kelly vengono ricordati come una coppia amichevole e piacevole e che danno pochi problemi a meno che non siano ubriachi. Mary Jane Kelly potrebbe essere la donna multata per ubriachezza molesta per 2s 6d dal Thames Magistrate Court il 19 settembre 1888.

Il 30 Ottobre, tra le 17:00 e le 18:00, Elizabeth Prater, l'inquilina che vive sopra la stanza 13, riferisce che Barnett e la Kelly hanno un litigio e Barnett la lascia. Pare che la causa del litigio sia il fatto che Mary permette ad altre prostitute di stare nell'alloggio. Barnett va a vivere al pensionato di Buller al 24-25 New Street, Bishopsgate. Comunque dopo la separazione, Barnett visita Mary Jane quasi ogni giorno.

Rate this posting:


2 Responses so far.

  1. cily says:

    Certo una vita movimentata questa Kelly il che complica moltissimo le cose.
    E io mi chiedo se all'epoca fosse normale per una donna come lei avere una vita così movimentata o invece è questo a renderla una vittima perfetta.

  2. Credo che la vita movimentata fosse una cosa abbastanza normale - soprattutto per certe classi sociali.
    Poi la Kelly era un tipo abbastanza iperattivo, così all'occhio, però direi che non è fuori norma.

Leave a Reply

- English is welcome too -