Dr. G.B. Phillips
Dopo aver visitato la scena del crimine di Miller's Court, il Dr. G.B. Phillips ha visitato la Camera dei Comuni, dove ha avuto un colloquio con il Sottosegretario del Ministero degli Interni, il signor Stuart-Wortley. Pare che dopo aver visto quanto accaduto, il Dottore, il chirurgo della Divisione H di Whitechapel, abbia fatto pressioni al Ministero degli Interni per acconsentire ad un'intervento della Regina Victoria sulla questione relativa agli omicidi per una Grazia.

La Grazia è il perdono di un crimine e la cancellazione della relativa sanzione, di solito concesso da un capo di stato (come un monarca o un presidente ) o da atti di un parlamento o di una autorità religiosa.

Il giorno successivo (10 novembre 1888), un Consiglio di Gabinetto si è tenuto a mezzogiorno presso il Ministero degli Esteri.

Quali siano le motivazioni del dottore per le pressioni fatte al governo non sono note. Ma pare che abbia informazioni o elementi tali da fargli supporre l'esistenza di Complici del killer di Whitechapel noto come Jack the Ripper.

Il lunedì 12 Novembre sulle pagine del The Times i londinesi possono leggere quanto segue:

OMICIDIO. - Perdono. - Considerando che l'8 o 9 novembre, a Miller's Court, Dorset street, Spitalfields, Mary Janet Kelly è stata assassinata da alcuni ignoti: il Segretario di Stato consiglierà la concessione della Grazia di Sua Maestà a qualsiasi complice, non essendo una persona che ha pianificato o realmente commesso l'omicidio, che fornirà le informazioni e le prove che conducano alla scoperta ed alla condanna della persona o delle persone che hanno commesso l'omicidio.

CHARLES WARREN, Commissario della Polizia della Metropoli. Metropolitan Police-office, 4, Whitehall-place, S.W., Nov. 10, 1888. 

Una cosa che salta subito all'occhio è la celerità della procedura. Solitamente occorrono mesi di dibattiti parlamentari ed inchieste. In questo caso però tutto è stato fatto in pochi giorni. La concessione della Grazia non è sicuramente una cosa da prendere alla leggera.

Forse è solo un modo per ottenere velocemente informazioni certe per poter procedere con la cattura e condanna dell'assassino. Una manovra politica per smuovere le acque dei bassifondi. Mentre le ricompense possono smuovere i cittadini ligi alle leggi dell'Impero, una Grazia può smuovere quei criminali che sanno ma che temono una condanna.

Un'altra cosa da notare è che solitamente questa forma di perdono è nominativa. La Regina concede la Grazia ad una persona specifica e nota. Questa è invece, come dire, in bianco.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -