Con questo articolo vedremo come la sua carriera subisce una sorta di tracollo nel momento in cui viene nominato Commissario e si trova a dover affrontare i delitti di Whitechapel perpetrati da Jack lo Squartatore.
Sir Charles Warren (Photo credit: Wikipedia) |
La motivazione esatta per la selezione di Warren per il posto di Commissario è ancora sconosciuta. Fino a quel momento, e per qualche tempo nel XX secolo, i capi di Scotland Yard sono stati selezionati tra le fila dei militari. Nel caso di Warren, potrebbe essere stato selezionato in parte grazie al suo coinvolgimento nelle indagini che hanno portato alla scoperta nel 1883 del destino del professor Palmer sul Sinai. Se così fosse, questo potrebbe essere stato un grave errore poichè il suo lavoro fu più un indagine militare che non un'operazione di polizia civile.
Quando Warren ha assunto la carica, la polizia metropolitana era in cattivo stato, a causa dell'inattività di Henderson nel corso degli ultimi anni. Le condizioni economiche di Londra erano pessime e portarono a delle manifestazioni. Warren era preoccupato per il benessere dei suoi uomini, ma gran parte delle sue richieste non vennero ascoltate. I suoi uomini lo trovano piuttosto distaccato, anche se ha generalmente buoni rapporti con i suoi sovrintendenti. Il giorno del Giubileo d'Oro della Regina Victoria nel 1887, la polizia riceve una notevole pubblicità negativa dopo che Miss Elizabeth Cass, una giovane sarta, apparentemente rispettabile, è (forse) erroneamente arrestata per addescamento, e viene sostenuta dal suo datore di lavoro in tribunale.
Bloody Sunday 1887 |
Melville Macnaghten |
La maggiore difficoltà affrontata da Warren è il caso di Jack lo Squartatore. Probabilmente è stato ingiustamente incolpato per il fallimento nel rintracciare l'assassino e ha affrontato le accuse della stampa spesso prive di fondamento. E' stato accusato di non riuscire a offrire una ricompensa per ottenere informazioni, anche se in realtà ha sostenuto l'idea ed è stato bloccato dal Ministero degli Interni. È stato accusato di non utilizzare un numero sufficiente di agenti di polizia, mentre in realtà Whitechapel è stata inondata con questi. E' stato accusato di essere più interessato nelle attività di polizia in uniforme che al lavoro investigativo, il che è vero, ma non si è tenuto conto del fatto che ha permesso ai suoi detective esperti di condurre i propri affari e raramente ha interferito nelle loro operazioni. E' stato accusato di non utilizzare i segugi, e quando alla fine lo ha fatto anche personalmente è stato accusato di essere ossessionato dal loro utilizzo.
Warren ha risposto a queste critiche, attaccando i suoi detrattori nelle pagine del Murray's Magazine, sostenendo l'attività dei vigilanti, che la polizia per le strade sapeva essere una cattiva idea, e lamentandosi pubblicamente della sua mancanza di controllo del CID, cosa che ha portato un funzionario del Ministero degli Interni a rimproverarlo per aver discusso del suo ufficio pubblicamente senza permesso.
Prince Albert Victor |
Warren alla fine ne ha abbastanza e rassegna le dimissioni - guarda caso proprio prima l'omicidio di Mary Jane Kelly, il 9 novembre 1888. Ogni Sovrintendente della Polizia lo visita a casa per esprimere il proprio rammarico. Le dimissioni di Warren però ostacolano le indagini. Ha infatti dato l'ordine che, se si fosse verificato un altro omicidio, nessuno doveva entrare sulla scena del crimine - uno strano giro di parole visto che le quattro vittime precedenti erano state tutte trovate in strada - fino al suo arrivo per dirigere le indagini. Di conseguenza, quando l'assassinio della Kelly è stato scoperto in una casa alloggio di Spitalfields, la polizia, inconsapevole delle sue dimissioni, non entra nella stanza per circa tre ore in attesa del suo arrivo.
Dopo le sue dimissioni, Warren tornerà ai suoi compiti militari. Ma vedremo la fine della sua carriera prossimamente.
Categories:
1888,
Blog,
Charles Warren,
Freemasonry,
Jack the Ripper,
London,
Londra,
Massoneria,
Polizia,
Royal Engineers,
Royal Society
Rate this posting: