Il generale Sir Charles Warren, GCMG, KCB, FRS (7 febbraio 1840 - 21 gennaio 1927)  ufficiale dei Royal Engineers è stato Commissario della Polizia Metropolitana tra il 1886 ed il 1888 (durante il periodo di Jack Lo Squartatore). Nella prima parte della sua Biografia, abbiamo visto come è iniziata la sua carriera.

Con questo articolo vedremo come la sua carriera subisce una sorta di tracollo nel momento in cui viene nominato Commissario e si trova a dover affrontare i delitti di Whitechapel perpetrati da Jack lo Squartatore.

Deutsch: Charles Warren
Sir Charles Warren
(Photo credit: Wikipedia)
Nel 1885, Warren si presenta per l'elezione al Parlamento come candidato liberale indipendente nel collegio elettorale di Sheffield Hallam con un manifesto radicale. Ha perso per 690 voti, ed è stato nominato comandante in Suakin nel 1886. Poche settimane dopo il suo arrivo, tuttavia, è stato nominato Commissario della Polizia Metropolitana dopo le dimissioni di Sir Edmund Henderson.

La motivazione esatta per la selezione di Warren per il posto di Commissario è ancora sconosciuta. Fino a quel momento, e per qualche tempo nel XX secolo, i capi di Scotland Yard sono stati selezionati tra le fila dei militari. Nel caso di Warren, potrebbe essere stato selezionato in parte grazie al suo coinvolgimento nelle indagini che hanno portato alla scoperta nel 1883 del destino del professor Palmer sul Sinai. Se così fosse, questo potrebbe essere stato un grave errore poichè il suo lavoro fu più un indagine militare che non un'operazione di polizia civile.

Quando Warren ha assunto la carica, la polizia metropolitana era in cattivo stato, a causa dell'inattività di Henderson nel corso degli ultimi anni. Le condizioni economiche di Londra erano pessime e portarono a delle manifestazioni. Warren era preoccupato per il benessere dei suoi uomini, ma gran parte delle sue richieste non vennero ascoltate. I suoi uomini lo trovano piuttosto distaccato, anche se ha generalmente buoni rapporti con i suoi sovrintendenti. Il giorno del Giubileo d'Oro della Regina Victoria nel 1887, la polizia riceve una notevole pubblicità negativa dopo che Miss Elizabeth Cass, una giovane sarta, apparentemente rispettabile, è (forse) erroneamente arrestata per addescamento, e viene sostenuta dal suo datore di lavoro in tribunale.

Bloody Sunday 1887
A peggiorare le cose, Warren, un Liberale, non va d'accordo con il Ministro degli interni Henry Matthews, un Conservatore, nominato pochi mesi dopo essere diventato Commissario. Matthews sostiene il desiderio dell'Aiuto Commissario, James Monro, di rimanere effettivamente indipendente dal Commissario e supporta anche il Receiver, il direttore finanziario della Polizia, che continuamente si scontra con Warren. Anche il Segretario Permanente del Ministero degli Interni Godfrey Lushington non va d'accordo con Warren. Warren viene poi messo alla gogna dalla stampa per la sua uniforme stravagante, la sua preoccupazione per la qualità delle scarpe dei suoi uomini (una preoccupazione ragionevole considerando che questi percorrono fino a 20 chilometri al giorno, ma che viene derisa come un ossessione militare), e la sua reintroduzione dell'addestramento. La stampa radicale si rivolta completamente contro di lui dopo la Domenica di Sangue, 13 novembre 1887, quando una manifestazione a Trafalgar Square viene interrotta da 4000 agenti a piedi, 300 fanti e 600 tra guardie di polizia e Dragoni a cavallo.

Melville Macnaghten
Nel 1888, Warren nomina cinque Capi della Polizia, con un grado che varia tra il Sovrintendente e l'Aiuto Commissario. Monro insiste sul fatto che il capo della polizia del Criminal Investigation Department (CID), il suo vice, dove essere un suo amico, Melville Macnaghten, ma Warren si oppone alla sua nomina per il fatto che durante una rivolta in Bengala è stato "battuto dagli indù". Questo fa crescere maggiormente le tensioni tra Warren e Monro, ed entrambi offrono le loro dimissioni al Ministro degli Interni. Matthews accetta le dimissioni di Monro, lo trasferisce semplicemente al Ministero degli Interni e gli permette di mantenere il comando della Squadra Speciale, che è di suo particolare interesse. Robert Anderson viene nominato Vice Commissario ed il Sovrintendente Adolphus Williamson viene nominato Capo di Polizia (CID). Entrambi gli uomini vengono incoraggiati a mantenere i contatti con Monro alle spalle di Warren.

La maggiore difficoltà affrontata da Warren è il caso di Jack lo Squartatore. Probabilmente è stato ingiustamente incolpato per il fallimento nel rintracciare l'assassino e ha affrontato le accuse della stampa spesso prive di fondamento. E' stato accusato di non riuscire a offrire una ricompensa per ottenere informazioni, anche se in realtà ha sostenuto l'idea ed è stato bloccato dal Ministero degli Interni. È stato accusato di non utilizzare un numero sufficiente di agenti di polizia, mentre in realtà Whitechapel è stata inondata con questi. E' stato accusato di essere più interessato nelle attività di polizia in uniforme che al lavoro investigativo,  il che è vero, ma non si è tenuto conto del fatto che ha permesso ai suoi detective esperti di condurre i propri affari e raramente ha interferito nelle loro operazioni. E' stato accusato di non utilizzare i segugi, e quando alla fine lo ha fatto anche personalmente è stato accusato di essere ossessionato dal loro utilizzo.

Warren ha risposto a queste critiche, attaccando i suoi detrattori nelle pagine del Murray's Magazine, sostenendo l'attività dei vigilanti, che la polizia per le strade sapeva essere una cattiva idea, e lamentandosi pubblicamente della sua mancanza di controllo del CID, cosa che ha portato un funzionario del Ministero degli Interni a rimproverarlo per aver discusso del suo ufficio pubblicamente senza permesso.
Prince Albert Victor
Il fatto poi che abbia fatto cancellare il graffito a Goulston Street, ritrovato dopo il Doppio evento, lo porterà a venir considerato, negli anni 1970 e seguenti, una figura chiave per la teoria cospirativa di carattere massonico, nota come la Cospirazione Reale, in cui gli omicidi servono ad eliminare ogni prova di un matrimonio avvenuto tra Alice Mary Crook (Cattolica) ed  il Principe Albert Victor Christian Edward.
Warren alla fine ne ha abbastanza e rassegna le dimissioni - guarda caso proprio prima l'omicidio di Mary Jane Kelly, il 9 novembre 1888. Ogni Sovrintendente della Polizia lo visita a casa per esprimere il proprio rammarico. Le dimissioni di Warren però ostacolano le indagini. Ha infatti dato l'ordine che, se si fosse verificato un altro omicidio, nessuno doveva entrare sulla scena del crimine - uno strano giro di parole visto che le quattro vittime precedenti erano state tutte trovate in strada - fino al suo arrivo per dirigere le indagini. Di conseguenza, quando l'assassinio della Kelly è stato scoperto in una casa alloggio di Spitalfields, la polizia, inconsapevole delle sue dimissioni, non entra nella stanza per circa tre ore in attesa del suo arrivo.

Dopo le sue dimissioni, Warren tornerà ai suoi compiti militari. Ma vedremo la fine della sua carriera prossimamente.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -