Come con l'articolo "Penso di conoscerlo", in questo post vorrei cercare di fare luce su un'altro caso strano saltato agli occhi durante la mia indagine su Jack lo Squartatore.

Per fare ciò occorre avere bene in mente alcuni punti già trattati precedentemente parlando di Catherine Eddowes, Mary Jane Kelly, il su citato articolo "Penso di conoscerlo". Cercherò comunque di fornire i link agli articoli interessati durante la mia analisi. Come sempre porrò delle domande aperte, un pò per far lavorare il cervello, un pò per sentire anche i vostri commenti in merito. Alcune domande avranno delle risposte certe, altre solo supposizioni altre non troveranno risposte ma solo altre domande e dubbi.

Veniamo quindi all'articolo di oggi.

E' il 30 Settembre 1888. Alle ore 01:44 l'agente Watkins entra in Mitre Square e rinviene il cadavere di una donna che verrà poi identificata come Catherine Eddowes.

La Eddowes circa un'ora prima della sua morte è stata rilasciata dalla Stazione di Polizia di Bishopsgate dove era stata condotta per ubriachezza molesta. Anzichè dirigersi verso la casa alloggio che aveva pagato, si dirige verso Aldgate High Street, poco distante da Mitre Square, dove è stata fermata ed arrestata alle 20:30.

Per poter venir rilasciata dalla polizia, Catherine Eddowes deve fornire un nome ed un indirizzo.
La donna dichiara di chiamarsi Mary Ann Kelly e di vivere al numero 6 di Fashion Street.

E questi sono fatti documentati.

E' il 9 Novembre 1888. Alle 10:45 Thomas Bowyer si reca a Miller's Court per raccogliere gli affitti arretrati di Mary Kelly che risiede nella stanza 13. Qui vede, attraverso una finestra, il corpo orrendamente mutilato della donna che giace sul letto. Il cadavere viene identificato anche dal compagno della donna, Joseph Barnett.

L'assassino si è introdotto nella sua camera, dopo aver fatto ciò che "doveva" è uscito e molto probabilmente, allungando il braccio attraverso la finestra rotta, ha chiuso la camera. Cosa che da qualche tempo anche la Kelly doveva fare perchè pare che la chiave fosse stata smarrita.

Ed anche questi sono fatti documentati.

Qui salta però subito all'occhio una strana coincidenza. La Eddowes si identifica come la vittima successiva di Jack lo Squartatore. E se Jack avesse commesso un "errore"? E se la notte del 30 settembre avesse voluto uccidere la vera Mary Kelly?

Il caso della Eddowes è l'unico al di fuori della zona canonica degli omicidi accreditati allo Squartatore. E' lunico a verificarsi nella City of London anzichè nell'area tra Withechapel e Spitalfields.  

E' stata così sfortunata da incontrare il suo assassino la notte in cui il serial killer decide di cambiare zona? Il serial killer doveva tappare la bocca della Eddowes per paura di venir catturato? O Jack stava cercando Mary Kelly?

Il fatto che la vittima successiva si chiami proprio Mary Ann Kelly (almeno questo è uno dei suoi alias) fa pensare che fosse una vittima designata. Questo significa che Jack cercava delle persone specifiche o che il suo modus operandi stava cambiando? Allora cosa è successo la notte del 30 settembre?



Per comprendere la situazione dobbiamo fare delle considerazioni. Inanzitutto dobbiamo decidere se Jack lo Squartatore seguiva una lista di vittime o se le selezionava casualmente. A prima vista le 5 vittime considerate accreditate (Nichols, Chapman, Stride, Eddowes e Kelly) non si conoscono e non hanno alcun punto in comune. Si direbbe quindi che la selezione delle vittime sia puramente casuale. Ma proprio quella strana coincidenza di nomi tra le ultime 2 vittime, può mettere in discussione tutto quanto.

Sia Jack che la Eddowes hanno un comportamento strano la notte del 30 settembre. Entrambi si allontanano dalla loro zona andando nella City.

Sappiamo che Jack, dopo l'omicidio della Stride a Dutfield's Yard, colpisce circa 45 minuti dopo la Eddowes in Mitre Square. Ed anche questo è un fatto documentato.

La Eddowes lascia la Stazione di Polizia di Bishopsgate pochi minuti prima che il corpo della Stride venga ritrovato.

Catherine si dirige verso Aldgate High Street anzichè dirigersi al Coonley's Lodge (Spitalfields) dove il compagno John Kelly ha preso un letto. Non si dirige neppure a Shoe Lane (City) dove la donna ha dormito negli ultimi giorni. Alcune ipotesi sono state riportate nell'articolo "Penso di conoscerlo".

Di sicuro se la quarta vittima fosse stata Mary Jane KellyJack con molta probabilità si sarebbe diretto verso Dorset Street, dove la donna abitava, e non avrebbe cambiato zona. In questo modo tutti gli omicidi si sarebbero verificati tra Withechapel e Spitalfields rispettando un certo modus operandi. Ma così non avviene.
Sta cambiando il suo modo di agire? Qualcuno ha informato il killer che Mary Ann Kelly si trovava nell'area della City? Lo Squartatore ha cambiato i suoi piani?

Se Jack sta cambiando il suo modo di agire lo fa dal 27 settembre
. Spedisce una lettera alla stampa annunciando due vittime (Dear Boss Letter) e poi una cartolina (Saucy Jack). Diventa più violento con le mutilazioni. Asporta organi e ne spedisce parte a Lusk del Comitato di Vigilanza di Whitechapel ( From Hell letter). Lascia un Graffito in Goulston Street. Completa questa escalation di violenza entrando a casa della Kelly a novembre. Esplicitamente sfida le forze dell'ordine.

Pochi minuti prima della morte della Eddowes, qualcuno in St. James Place ha chiesto a James Blenkinsop (che non verrà chiamato come testimone) se ha visto un uomo ed una donna andare verso Mitre Square.

Pochi minuti dopo la Eddowes viene vista in atteggiamento amichevole con un uomo tra Church Passage e Duke Street da 3 persone che escono dal Imperial Club. I tre sono Harry HarrisJoseph Hyam Levy e Joseph Lawende.

Circa 10 minuti dopo, la donna (vista da Lawende) viene ritrovata morta in Mitre Square. 
Chi era l'uomo incontrato da Blenkinsop? Ha raggiunto la Eddowes? Si tratta dello Squartatore o di un complice. Sta cercando la Eddowes o la Kelly? 

Se qualcuno ha informato Jack della presenza di Mary Ann Kelly nell'area della City, significa che Jack non agisce da solo. Ha uno o più complici ben informati. Complici che hanno contatti con la polizia? Sa che la presunta Kelly è appena stata rilasciata da Bishopsgate? Come e quando è stato informato? Se c'è stato uno scambio di persona, cosa ha ingannato il killer o i suoi complici? 

Catherine Eddowes non assomiglia affatto a Mary Jane Kelly.

Catherine Eddowes Mary Jane Kelly
45 anni
160 cm
Castana
Occhi castani
25 anni
170 cm
Bionda
Occhi azzurri

Quindi se la Eddowes è stata uccisa perchè scambiata per la Kelly, può significare che l'assassino non conosce affatto le vittime. Le differenze fra le due donne sono evidenti. Ma forse è stato un complice a commettere l'errore. Jack colpisce la sua vittima al buio e/o alle spalle rendendosi conto dell'errore solo quando è tardi?

L'errore potrebbe derivare oltre dal fatto del falso nome dato dalla Eddowes alla Stazione di Polizia, dal fatto che entrambe le vittime erano solite indossare un grembiule bianco. Quindi un complice potrebbe esser stato tratto in inganno quando Catherine esce dalla stazione di polizia con il suo grembiule. Scopre che si è identificata come Mary Ann Kelly ed informa lo Squartatore?
Qualcuno pedinava la Eddowes? Perchè? Come ha informato Jack? E se la soffiata fosse arrivata al killer direttamente dalla polizia?

Quest'ultima opzione è inquietante e se Jack non conoscesse affatto le vittime vorrebbe dire che è forse solo uno dei tanti "complici" di un'attività criminale più vasta.

Vorrebbe dire che esiste una rete di persone, con varie mansioni, che lavora per portare a termine uno o più omicidi mirati.

Vorrebbe dire che ci sono degli osservatori, dei corrieri, uno o più assassini (non possiamo escluderlo), delle persone che abbordano le vittime nell'attesa dell'arrivo dell'assassino, persone che lavorano come palo per avvisare il killer qual'ora arrivasse qualche testimone inopportuno, e chissà cos'altro. Chi sceglie le vittime? Qual è il movente? Come fanno a muoversi così velocemente e senza lasciare tracce?

Forse non si scoprirà mai. Forse potremo solo farci delle domande e cercare delle risposte. Ma di sicuro Mary Kelly è morta ed è stata brutalmente mutilata.

Rate this posting:


2 Responses so far.

  1. Anonimo says:

    Ma se Jack non conosceva le vittime perché voleva uccidere la Kelly? E come faceva a conoscerla?

  2. Caro Anonimo,
    è proprio questa la questione che mi ha spinto a farmi le domande dell'articolo. 2 vittime con lo stesso Nome/Alia sono sospetti.

Leave a Reply

- English is welcome too -