Testimone all'inchiesta di Mary Jane Kelly.

Thomas Bowyer non è stato identificato in modo certo tramite documenti dell'epoca.

I resoconti dei giornali lo descrivono come un soldato in pensione, e dicono che abbia viaggiato molto e che in precedenza visse in India.

Alcuni articoli di stampa e le memorie di Walter Dew lo descrivono come un giovane, ma l'illustrazione contemporanea - qui a fianco - suggerisce che fosse di mezza età.

Un possibile candidato nacque circa nel 1825 a Mitcham, nel Surrey, ed è registrato come povero presso la Workhouse di Shoreditch nel 1891.

Un'altra possibilità è un Thomas Bowyer nato a Clapham nel 1847, che ha prestato servizio nella Royal Artillery (con 15 anni di servizio in India) e che venne dimesso dal medico nel 1886. Secondo i suoi documenti di dimissione intendeva risiedere a Stonehouse, Plymouth ma potrebbe essere lo stesso Thomas Bowyer la cui morte è stata registrata a Wandsworth all'inizio del 1889.


L'uomo che ha scoperto il cadavere

Thomas Bowyer (noto anche come "Indian Harry") era impiegato da John McCarthy e risiedeva al 37 Dorset Street.

Scoprì il corpo di Mary Jane Kelly e fu quindi chiamato a fare una dichiarazione lo stesso giorno, il 9 novembre 1888:

"... alle 10.45 del 9 corrente mese, è stato mandato dal suo datore di lavoro al 13 Miller's Court, Dorset Street, per l'affitto, ha bussato alla porta, ma non ottenendo alcuna risposta ha gettato indietro i bui e ha guardato attraverso la finestra che era rotta e vide il corpo della donna deceduta che conosceva come Mary Jane, vedendo che c'era una quantità di sangue sulla sua persona e che apparentemente era stata uccisa, andò immediatamente a informare il suo datore di lavoro, McCarthy, che guardò nella stanza e, subito dopo, mandò Bowyer alla stazione di polizia di Commercial Street e informò l'ispettore di turno (Insp Beck) che tornò con lui e il suo datore di lavoro che lo aveva seguito anche alla stazione. Conosceva il defunto e anche un uomo di nome Joe, che aveva occupato la stanza qualche mese prima."

Il 12 novembre è apparso all'inchiesta di Mary Jane Kelly aggiungendo poco significato alla sua dichiarazione iniziale -  ha specificato da quale finestra aveva guardato attraverso (riferendosi alle planimetrie prodotte) e che aveva visto Mary Jane Kelly ubriacata solo una volta.
Tuttavia, suggerì che John McCarthy l'aveva accompagnato alla stazione e tornò con lui e la polizia a Miller's Court.

Walter Dew in seguito ha fornito un resoconto dell'arrivo di Bowyer alla stazione di polizia di Commercial Street:

Se ricordo bene, era tra le dieci e le undici del mattino che ho guardato nella stazione di polizia di Commercial Street per entrare in contatto con i miei superiori. Stavo chiacchierando con l'ispettore Beck, che era a capo della stazione, quando un giovanotto, con gli occhi sporgenti fuori dalla testa, è entrato ansimando nella stazione di polizia. Il povero ragazzo era così spaventato che per un po' non fu in grado di pronunciare una sola parola intelligibile.

Alla fine riuscì a balbettare qualcosa "Un altro. Jack lo Squartatore. Terribile. Jack McCarthy mi ha mandato". Il signor McCarthy era ben noto a noi come proprietario di una casa comune.

"Vieni Dew", disse l'ispettore Beck e ottenendo l'informazione dal messaggero terrorizzato che Dorset Street era la scena di qualunque cosa fosse accaduta, gli abbiamo fatto fare da guida, mentre ci precipitavamo in quella direzione, raccogliendo il maggior numero di poliziotti che potevamo per strada. 

Sebbene Bowyer abbia affermato di essere stato mandato a Miller's Court alle 10.45, la polizia ha registrato la scoperta alle 10.30 del mattino - anche un facchino di mercato che ha lasciato il luogo alle 10.30 ha detto che la polizia era già presente. Va notato che il dottor George Bagster Phillips è stato chiamato alle 11.00.

Altri avvistamenti segnalati

All'inchiesta, Bowyer ha testimoniato di aver visto l'ultima volta Mary Jane Kelly viva il precedente mercoledì pomeriggio, il 7 novembre, a Miller's Court.

Tuttavia, altri rapporti della stampa hanno affermato di aver visto un uomo che le parlava "mercoledì sera". L'uomo è stato detto assomigliante alla descrizione data da Matthew Packer.

"Aveva, forse, 27 - 28 anni, e aveva un paio di baffi scuri e occhi molto particolari, il suo aspetto era piuttosto intelligente, e l'attenzione venne attratta su di lui poichè aveva polsini bianchi e un colletto bianco piuttosto lungo, le cui estremità scendevano davanti a un cappotto nero: non portava una borsa ". 

Un altro rapporto ha dichiarato che lui abbia visitato Miller's Court diverse volte la notte dell'omicidio per prelevare l'acqua da un rubinetto lì situato, l'ultima visita fu alle 03:00 del mattino. Lo stesso rapporto afferma che Venerdì mattina presto lui vide un uomo, "la cui descrizione coincide con quello del presunto assassino ", e che aveva descritto all'ispettore Abberline e all'ispettore Reid.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -