Testimone all'inchiesta di Mary Jane Kelly.

Moglie di Henry Maxwell, un amministratore della Lodging House al 14 Dorset Street, Spitalfields.

Nella sua dichiarazione iniziale, presa il 9 novembre 1888, disse di aver conosciuto Mary Jane Kelly per circa quattro mesi e credette che fosse "una sfortunata", guadagnandosi da vivere in quel modo da quando Joseph Barnett l'aveva lasciata. Mrs Maxwell e Mary Jane Kelly erano in buoni rapporti.

Ha visto Mary Jane Kelly all'angolo di Miller's Court tra le 8:00 e le 8:30 del mattino del 9 novembre 1888, dicendo che era sicura dell'ora perchè stava prendendo dei piatti che suo marito aveva chiesto in prestito alla casa di fronte. Parlò con Mary Jane Kelly, chiedendole perché fosse sveglia così presto, a cui Mary Jane Kelly rispose che aveva gli orrori o postumi da sbornia perchè aveva bevuto qualche giorno prima. La signora Maxwell le suggerì di andare a bere qualcosa da "Mrs Ringers" (il pub Britannia), ma Mary Jane Kelly rispose che lo aveva già fatto indicando un po' di vomito sulla strada. Maxwell se ne andò, dicendo che provava pietà per i suoi sentimenti. Da lì fece una commissione a Bishopsgate.

Al ritorno, Maxwell vide di nuovo Mary Jane Kelly verso le 08:45-09:00, fuori dal pub Britannia, che parlava con un uomo.

Aveva circa 30 anni, robusto di corporatura, alto circa 5 metri e vestito come un facchino del mercato. Mentre era a una certa distanza, non credeva che lei lo avrebbe riconosciuto di nuovo. Mary Jane Kelly  indossava un vestito scuro, un corpo di velluto e uno scialle marrone rossiccio.


All'inchiesta (12 novembre 1888), Maxwell venne rimproverata dal coroner Roderick MacDonald, affermando

"Devi stare molto attenta alle tue prove, perché sono diverse dalle altre persone".

La sua testimonianza aggiunse alcuni altri dettagli al suo originale economico; che aveva parlato solo con Mary Jane Kelly due volte; che l'uomo visto con Mary Jane Kelly indossava "abiti scuri e una specie di cappotto scozzese"; che l'uomo non indossava un cappello alto di seta perchè lo avrebbe notato.

Il racconto di Caroline Maxwell sul suo incontro con Mary Jane Kelly  Ã¨ controverso in quanto pone l'incontro diverse ore dopo il presunto tempo della morte, che il dott. Thomas Bond ha definito intorno alle 01:00-02:00. Il Dr. George Bagster Phillips ha dedotto che la morte è avvenuta molto più tardi, intorno alle 05:15-06:15, ma anche così, questo è ancora più di due ore prima dell'incontro di Maxwell. È possibile che abbia sbagliato nei tempi degli episodi descritti, sebbene fosse irremovibile riguardo al tempo trascorso a causa del ritorno dei piatti presi in prestito.

Circa 50 anni dopo, Walter Dew ha commentato:

"Se la signora Maxwell fosse stata una cercatrice di sensazioni - una di quelle donne che vivono per le luci della ribalta - sarebbe stato facile screditare la sua storia, non lo era, sembrava una donna sensata e saggia, e la sua reputazione era eccellente. almeno la sua versione si adattava ai fatti come sapevamo: sapevamo che Mary aveva bevuto la sera prima e, poiché questa non era sua abitudine, la malattia del mattino seguente era proprio quello che ci si poteva aspettare. "

In ogni caso, le affermazioni di Maxwell (e quelle di Maurice Lewis1), hanno ispirato un numero di teorie riguardanti la morte di Mary Jane Kelly, compresa l'idea che potesse non essere Mary Jane Kelly la persona con cui stesse parlando o persino l'idea che i medici si siano sbagliati.



1 - Crede di aver visto Mary Jane Kelly più tardi quella mattina.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -