The Assassin's Coin, di John Linwood Grant e The Prostitute's Price di Alan M. Clark vengono intrecciati in questa opera, condividono un'unica timeline e un unico scopo: portare il lettore alla stanza 13 di Miller's Court, la stanza resa tristemente famosa durante l'Autunno del Terrore.
È un romanzo insolito creato da due autori che hanno già esplorato quest'epoca così letale per le donne.
The Prostitute's Price è la storia di Mary Jane Kelly come immaginata dall'autore, basandosi su quel poco che si sa di lei.
The Assassin's Coin è un romanzo complementare al primo, e racconta la storia di un'altra donna coinvolta a modo suo negli eventi che circondano la morte di Mary Jane Kelly.
La combinazione dei due libri, alternando i capitoli, ha prodotto un libro di una sinergia unica.
Chiunque sappia qualcosa sulla Londra vittoriana del 1888, conosce le vicende di Jack lo Squartatore. Poco però si conosce delle donne da lui uccise, ad eccezione delle testimonianze e degli articoli di giornale.
Altra peculiarità di quel periodo fu il fascino per l'occulto e il mondo degli Spiriti. I medium erano ovunque, e molte persone delle classi medie e alte volevano comunicare con i propri defunti. Robert James Lees - spiritualista britannico, medium, predicatore, scrittore e guaritore - dichiarò di conoscere l'identità di Jack lo Squartatore, proprio durante l'Autunno del Terrore.
13 Miller's Court combina questi elementi rendendo la lettura potente. Non è un romanzo poliziesco, né una speculazione sull'identità dell'assassino.
È un libro scritto sulle donne, e per le donne, così come per coloro che vogliono capire la condizione delle donne in quel mondo. L'enfasi cade sulle vittime, non sul carnefice.
La storia ha relegato le vittime di Jack lo Squartatore a semplici "ragazze sventurate", come se non avessero altra vita, altri sogni o desideri. Ma ognuna di esse aveva la propria storia e, seppur avessero perso la propria fortuna e abbracciato la vita di strada, vendendo spesso il proprio corpo per sopravvivere, erano esseri umani.
13 Miller's Court è il sesto volume della serie Jack the Ripper Victims.
Categories:
13 Miller's Court,
Alan M. Clark,
Blog,
book,
Book Review,
FICTION,
John Linwood Grant,
Libro,
review,
The Assassin's Coin,
The Prostitute's Price
Rate this posting: