Landlord di Mary Jane Kelly
Testimone all'inchiesta di Mary Jane Kelly 
Recentemente Sospettato Ripper.


John 'Jack' McCarthy è nato a Dieppe, in Francia, 1849 circa. Il figlio maggiore di Daniel e Margaret McCarthy, i suoi genitori avevano lasciato la loro Irlanda natia nel 1848 e dopo aver viaggiato attorno Londra e le home counties, si stabilirono a Red Cross Court, a Southwark.

In seguito John fu raggiunto da quattro fratelli (Denis, Jeremiah, Timothy e Daniel) e una sorella, Annie.

Sposò Elizabeth Stephens nel 1877 e insieme ebbero sei figli: John (1874, più tardi conosciuto come "Steve"), Margaret (1876), Elizabeth (1878), Anne (1888), Nelly ( b.1891) e Rosy (b.1893).

John McCarthy gestiva una drogheria al 27 Dorset Street. Prima del 1881, aveva affittato il n. 26 da Abraham Barnett, un vetraio ebreo che aveva acquistato la proprietà nel 1860, ma che ora si era trasferito a Maida Vale. McCarthy successivamente acquisì le proprietà in Miller's Court che presto ebbe il soprannome di "McCarthy's Rents"1

Nel marzo del 1882, John McCarthy fu coinvolto con molti altri uomini in uno scontro con la polizia per un incontro di pugilato  illegale che avevano organizzato a St. Andrew's Hall, Tavistock Place. Tra gli uomini c'era Richard Smith, fratello di Jimmy Smith. 2

Furono arrestati e comparvero alla Middlesex Sessions House a Clerkenwell, ma Jimmy Smith era riuscito a convincere il sergente William Thick a dare agli uomini referenze di buona condotta, che permisero loro di evitare la prigione -  la loro punizione venne ridotta a multa.

In seguito acquistò case di alloggio ai numeri 28 e 29 di Dorset Street (1894) e 30 Dorset Street (1886)


Mary Jane Kelly e Joseph Barnett si erano trasferiti nella stanza 13 di Miller's Court, al 26 Dorset Street, verso gennaio / febbraio 1888.

Alle 10.45 del 9 novembre, McCarthy mandò Thomas Bowyer a ritirare gli affitti arretrati di Mary Jane Kelly, scoprendo così il cadavere della donna.

McCarthy ha rilasciato una dichiarazione alla polizia poco dopo:

Ho mandato il mio uomo Thomas Bowyer alla stanza 13 di Millers Court a Dorset Street di mia proprietà per l'affitto. Bowyer è tornato e mi ha chiamato, dicendomi cosa aveva visto. Sono andato con lui sul posto e ho guardato attraverso la finestra rotta, dove ho visto i resti mutilati del defunto che ho conosciuto come Mary Jane Kelly. Quindi ho spedito Bowyer alla stazione di polizia di Commercial Street  (seguendolo) per informare la polizia. L'ispettore di turno è tornato con noi sulla scena di Millers Court. Ho lasciato la stanza circa dieci mesi fa al defunto e un uomo di nome Joe, che credevo fosse suo marito. Era una stanza ammobiliata, a 4s/6 a settimana. L'ho inviato per l'affitto perché da  qualche tempo non avevano mantenuto i pagamenti regolarmente. Solo allora ho sentito che Joe non era suo marito e che l'aveva lasciata di recente.

Naturalmente, è apparso all'inchiesta il 12 novembre:

John McCarthy ha deposto da giurato come segue: Sono un droghiere e guardiano di alloggi al 27 di Dorset Street. - Il venerdì mattina scorso, verso le undici meno un quarto, ho mandato il mio uomo Bowyer a prendere l'affitto della stanza 13 a Millers Court. È tornato in circa 5 minuti e ha detto che ha bussato alla porta e non ha ottenuto nessuna risposta. Ha guardato attraverso la finestra e ha visto molto sangue. Sono uscito con lui e ho guardato attraverso la finestra e ho visto il corpo e tutto ciò che ho detto al mio uomo è stato non dirlo a nessuno e di andare a prendere la polizia. Conoscevo la defunta come Mary Jane Kelly. Ho visto il corpo e non ho dubbi sulla sua identità. Io e Bowyer andammo poi alla stazione di polizia di Commercial Street e vidi l'ispettore Beck. All'inizio ho chiesto ad altri ispettori. Ho detto all'ispettore Beck quello che avevo visto. Si è messo il cappello e il cappotto e è venuto con me subito. Il defunto ha vissuto nella stanza insieme a Joe per 10 mesi. Vivevano confortevolmente insieme ma una volta ruppero le due finestre: i mobili e tutto nella stanza mi appartiene. Sono stato pagato 4/6d a settimana per la camera, ma l'affitto era 29s  in arretrato, l'affitto veniva pagato a me settimanalmente, la stanza era affittata settimanale. Posso dire che il defunto avesse il vizio del bere, era una donna molto tranquilla quando era sobria ma rumorosa quando beveva, non era mai indifesa quando era ubriaca.


In seguito McCarthy ha rilasciato ulteriori interviste alla stampa dove ha approfondito gli eventi del mattino:

Quando guardavo attraverso la finestra, la vista che vedevo era più orribile persino di quanto mi ero preparato. Sul letto giaceva il corpo, mentre il tavolo era coperto di pezzi di carne. Presto arrivò il sovrintendente Arnold e furono date istruzioni per aprire la porta. L'ho subito forzata con un piccone e siamo entrati. La vista sembrava l'opera di un diavolo. La povera donna era stata completamente sventrata. Le sue interiora furono tagliate e poste su un tavolo. Erano questi che avevo preso per essere un pezzo di carne. Il naso della donna era stato mozzato e la sua faccia era squarciata e mutilata, tanto da non poter essere riconosciuta. Anche i suoi seni erano stati tagliati via e messi al suo fianco. Il suo fegato e altri organi erano sul tavolo. Avevo sentito parlare molto degli omicidi di Whitechapel, ma non mi sarei mai aspettato di vedere un simile spettacolo. Il corpo era coperto di sangue e così anche il letto. L'intera scena è più di quanto io possa dire [sic]. Spero di non vedere mai più uno spettacolo simile.3

Essendo una figura locale di spicco e centrale nel caso Mary Jane Kelly, John McCarthy è venuto alle attenzioni della stampa in diverse occasioni successive. Afferrò un uomo dall'aspetto sospettoso con un lungo coltello in Dorset Street, ma l'uomo sostenne di averlo usato per lavoro e gli fu permesso di andarsene 4.

Poco dopo, è stato riferito che McCarthy aveva rifiutato un'offerta di £ 25 da una donna che desiderava stare al 13 Miller's Court, nonché una richiesta da parte di un uomo teatrale di avere i mobili dalla stanza di Mary Jane Kelly5

Quando il Daily Mail soprannominò Dorset Street "la peggior strada di Londra" nel 1901 6, McCarthy era pronto a difendere il suo locale, dando una buona risposta a un incontro pubblico tenutosi nel vicino pub Duke of Wellington7

John McCarthy rimase in Dorset Street per molti anni, lasciandosi alla fine quando la ricostruzione era imminente nel 1927.

Si trasferì a Clapham, nel sud di Londra, per essere vicino a suo figlio Steve che aveva sposato (e separato da) la star della music hall Marie Kendall. Uno dei figli di Steve suonava nei teatri e aveva diversi figli, uno dei quali era l'attrice Justine 'Kay' Kendall (nata nel 1927), in seguito sposare l'attore Rex Harrison.

John McCarthy morì il 16 giugno 1934. Fu sepolto nel cimitero cattolico di St Patrick a Leytonstone, il suo memoriale impressionante non era troppo lontano dalla tomba di Mary Jane Kelly.

Essendo una figura di spicco nella saga della morte di Mary Jane Kelly, non sorprende che sia stato suggerito come complice o addirittura sospettato del suo omicidio. Un gruppo canadese che includeva l'agente letterario Helen Heller sosteneva che le loro ricerche li portarono a credere che McCarthy fosse lo Squartatore. 8

Nell'agosto del 2008, l'attrice Fiona Kendall-Lane è apparsa in una riunione della Whitechapel Society per parlare della "dinastia" di McCarthy. Non solo accennò a una storia di famiglia che John McCarthy avrebbe potuto vedere l'assassino di Mary Jane Kelly uscire dalla Stanza 13 (come apparentemente teneva d'occhio il Miller's Court giorno e notte) ma mostrò anche una fotografia incorniciata del suo celebre antenato. Al momento, questa fotografia deve ancora essere pubblicata. 9



1 - In precedenza, Miller's Court era stata conosciuta colloquialmente come "Miller's Rents", poichè John Miller aveva acquisito la proprietà negli anni '40.

2 - Proprietario di quella che poi divenne Cooney's Lodging House e altre proprietà del genere

3 The Globe, 13th November 1888 (Canada)

4 The Star, 23rd November 1888

5 East London Observer, 24th November 1888

6 Daily Mail, 16th July 1901

7 - Una trascrizione in inglese dell'articolo del Daily Mail e dell'incontro pubblico

8 Toronto Globe and Mail, 30th August 1988

9 - Report di Adrian Morris, 'Journal of the Whitechapel Society 1888', October 2008

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -