Ex amante di Mary Jane Kelly
Testimone all'inchiesta di Mary Jane Kelly 
Recentemente Sospettato Ripper.

Joseph Barnett è nato il 25 maggio 1858 al 4 Hairbrain Court, Whitechapel, il quarto figlio (e terzo figlio maschio) di John e Catherine Barnett.

I genitori di Joseph erano fuggiti dalla loro Irlanda natia per stabilirsi in Gran Bretagna e John era un operaio portuale - il loro primo figlio Denis nacque a Chalk, nel Kent, nel 1849.

Una volta che i Barnett si furono trasferiti a Whitechapel, ebbero Daniel (b.1851), Catherine (b.1853), Joseph e infine John (1860).

Nel 1861 la famiglia si era trasferita nella vicina Cartwright Street e vi viveva ancora nel 1864, quando John Barnett (senior), ormai un facchino di Billingsgate Fish, morì di pleurite a luglio. La sua vedova fu l'informatore sul suo certificato di morte, tuttavia questa è l'ultima volta che la signora Barnett appare in alcuni documenti ufficiali e quello che è stato di lei non è chiaro.

Il figlio maggiore, Denis, avrebbe quindi assunto la responsabilità di capo famiglia, sebbene avesse sposato Mary Ann Garrett nel 1869 e si fosse stabilito a Bermondsey.

Al momento del censimento del 1871, senza genitori e con Denis che iniziava la sua famiglia altrove, i quattro rimanenti figli Barnett vivevano al 24 1/2 Great Pearl Street, Spitalfields (un famigerato quartiere della baraccopoli), con Daniel elencato come capo famiglia.

Più tardi quell'anno, Catherine sposò Joseph Beer, trasferendosi infine a Poplar.
Denis, Daniel, Joseph e John ricevettero tutti le licenze come facchini di Billingsgate Fish il 1° luglio 1878 e da quel momento (anche se le date sono incerte) Joseph è registrato come residente al 4 Osborn Street, St.Thomas Chambers ( Heneage Street) e North East Passage, Wellclose Square. Viene anche descritto come alto 170 cm e con una carnagione chiara.

Barnett come testimone

Joseph Barnett incontrò Mary Jane Kelly in Commercial Street il Venerdì Santo, 8 aprile 1887. Quella prima notte bevettero insieme e accettarono di incontrarsi di nuovo il giorno seguente. Fu allora che decisero di rimanere insieme e Barnett prese alloggio in George Street per loro (dove apparentemente era "conosciuto").

Da lì si trasferirono in alloggi a Little Paternoster Row, in Dorset Street, ma furono sfrattati per mancato pagamento di affitto e ubriachezza. Dopo aver vissuto a Brick Lane per un po ', la coppia si stabilì al 13 Miller's Court, Dorset Street c. Marzo 1888.

Durante questo periodo, Mary Jane Kelly ha raccontato a Barnett del suo passato, la cui conoscenza ha contribuito a fornire alle autorità alcuni dettagli biografici della sua vita. Tuttavia, poco di ciò che lei gli ha detto (e altri) è stato corroborato dalla documentazione ufficiale o in altro modo (vedi l'articolo su Mary Jane Kelly per questi presunti dettagli biografici).

Nella sua dichiarazione iniziale della polizia, presa il 9 novembre 1888, Barnett (che ora vive a Buller's Lodging House a 24 e 25 New Street, Bishopsgate) dichiarò:

"Sono un facchino al Billingsgate Market, ma sono rimasto senza lavoro negli ultimi 3 o 4 mesi. Ho vissuto con Marie Jeanette Kelly che ha occupato il numero 13 di Millers Court, con cui ho vissuto complessivamente circa 18 mesi, negli ultimi otto mesi a Millers Court, fino alla scorsa settimana (30 ulto), quando non avevo guadagnato abbastanza denaro per darle e farla ricorrere alla prostituzione, ho deciso di lasciarla, ma ero gentile con lei e ho chiamato per vederla Giovedi (8) dalle sette alle otto di sera, le dissi che mi dispiaceva moltissimo che non avessi lavoro e che non potevo darle soldi. La lasciai circa alle 8 di sera e quella fu l'ultima volta che la vidi viva. C'era una donna nella stanza quando ho chiamato. " 

Anche se Maria Harvey ha affermato di essere la donna con Mary Jane Kelly quando Barnett ha visitato, si ritiene che sia stata in realtà Lizzie Albrook, il cui resoconto riprodotto nelle interviste alla stampa conferma le dichiarazioni di Barnett. Inoltre, non è del tutto chiaro perché abbia perso il lavoro a Billingsgate.

Naturalmente il 12 novembre Joseph Barnett fu chiamato  all'inchiesta di Mary Jane Kelly. Dal 10 novembre, aveva vissuto con sua sorella al 21 di Portpool Lane, Grays Inn Road. Barnett ha dato un resoconto della sua relazione con Mary Jane Kelly:

"Ho vissuto con la defunta un anno e otto mesi, il suo nome era Marie Jeanette Kelly, Kelly era il suo nome da ragazza e il nome oer cui era conosciuta regolarmente. Ho visto il corpo. L'ho identificata per l'orecchio e gli occhi. Sono certo che è la stessa donna. Ho vissuto con lei al 13  Miller's Court per otto mesi o più. Mi son separato da lei il 30 ottobre. L'ho lasciata perché aveva preso con se una persona che era una prostituta e ho obiettato, questa era l'unica ragione, non perché fossi senza lavoro. L'ho lasciata il 30 ottobre tra le 17 e le 18. L'ho vista l'ultima volta tra le 19.30 e le 19.45 del giovedì prima che fosse trovata. Sono stato con lei circa un'ora, eravamo amichevoli. Le dissi che quando la lasciai non avevo lavoro e non avevo niente da darle di cui mi dispiaceva molto, non bevevamo insieme, era piuttosto sobria, finché  fu con me fu di abitudini sobrie. Si è ubriacata diverse volte in mia presenza. C'era una donna con noi giovedì quando eravamo insieme, lei se ne andò per prima e io me ne andai poco dopo ".

Dopo aver ripetuto la storia del background di Mary Jane Kelly e le circostanze del suo incontro con lei, Barnett ha continuato:

"In diverse occasioni mi ha chiesto di leggere degli omicidi che sembrava avere paura di qualcuno, non esprimeva la paura su nessun individuo in particolare se non quando ha litigato con me, ma siamo sempre venuti a patti in fretta".

Fu notato durante l'inchiesta che Barnett balbettò mentre parlava, secondo alcuni rapporti che ripetevano compulsivamente le ultime parole di qualsiasi cosa gli dicesse;

"Il testimone ha parlato con una balbuzie, ed evidentemente ha lavorato con grande emozione" 

Ciò ha portato alla speculazione che potrebbe aver sofferto di ciò che è noto oggi come 'ecolalia', anche se potrebbero esserci stati altri motivi, come stress o nervosismo.

La vita di Barnett dopo l'omicidio di Mary Jane Kelly rimane un mistero fino al 1906 quando gli è stata assegnata una nuova patente di facchino a Billingsgate e viveva a 18 New Gravel Lane, Shadwell, con suo fratello Daniel .

L'anno seguente, la sua licenza lo registrò come residente a 60 Red Lion Street, Shadwell.
Nel 1908, Tench Street, Wapping.

Nel 1919 è registrato nel registro elettorale come residente al 106 Red Lion Street, Shadwell, con una Louisa Barnett che è elencata come sua moglie, sebbene non siano emerse prove documentali per confermare che erano sposati o che avevano avuto figli. La coppia rimase a questo indirizzo fino alla loro morte.

Louisa morì il 3 novembre 1926.
Joseph Barnett morì all'età di 68 anni il 29 novembre 1926, per edema polmonare e bronchite.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -