Police Constable James Harvey, 964 (City)
Testimone all'inchiesta di Catherine Eddowes.

Nato il 4 febbraio 1855 a Ashburnham, nel Sussex. Sposato con Clara Paige con cui ebbe quattro figli; James (b.1886), Alice (b.1889), William (b.1891) e Clara (b.1899).

Entrato a far parte della polizia di City of London nel 1876 (warrant no.5045). Congedato il 1° luglio 1889 per ragioni sconosciute.

Ha iniziato la sua ronda alle 21:45 del 29 settembre 1888. 

Il suo percorso lo ha condotto da Bevis Marks a Duke Street, in Little Duke Street, a Houndsditch; da Houndsditch a Duke Street, lungo Duke Street fino a Church Passage, ma non entrando in Mitre Square. Poi di nuovo in Duke Street, ad Aldgate, da lì a Mitre Street, di nuovo a Houndsditch, su Houndsditch, a Little Duke Street, di nuovo a Houndsditch, a Goring Street, a Goring Street e al ritorno a Bevis Marks.

Verso le 01:40 del 30 settembre 1888, l'agente Harvey camminava da Duke Street lungo il Church Passage fino a Mitre Square (stima dell'ora in base all'orologio dell'ufficio postale).

Non ha visto nessuno,  non ha sentito piangere o alcun rumore. Quando arrivò ad Aldgate sentì un fischietto e vide George Morris con una lampada. Dopo aver chiesto qual fosse il problema, Morris disse ad Harvey che "una donna è stata sventrata in Mitre Square".

L'agente Harvey vide l'agente Holland dall'altra parte della strada e gli disse di accompagnarlo a Mitre Square. All'arrivo trovarono l'agente Edward Watkins con il corpo di Catherine Eddowes. L'agente Holland venne immediatamente mandato a prendere il dr. George Sequeira. Privati ​​cittadini vennero inviati a raccogliere altri poliziotti incluso l'ispettore Edward Collard, mentre Harvey aspettò con Watkins sulla scena.

Se l'avvistamento di Catherine Eddowes alla fine di Church Passage da parte di Joseph Lawende e altri (alle 01:35) fosse corretto e il momento dell'arrivo dell'agente Harvey a Church Passage (01:40) anche, l'agente Harvey potrebbe essere il poliziotto più vicino di ogni altro a catturare l'assassino in flagrante.

Dopo il suo congedo nel 1889, Harvey iniziò a lavorare come magazziniere e in seguito venne registrato come residente al 60 Tower Hamlets Road, West Ham.
Successivamente la famiglia si trasferì in Ashville Road, Leyton, dove James fu registrato come un "pompiere".

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -