Agente di polizia William B. Pennett, 239H.
Testimone all'inchiesta del "Torso di Pinchin Street" e scopritore del torso.

Nato c.1853 a Londra, sposato con Amelia (n.1854) con due figli, William (nato nel 1886) e Robert (nato nel 1989).

Entrato a far parte della polizia metropolitana nel 1884, warrant n° 59116 .

PC Pennett diede il suo resoconto della scoperta del torso all'inchiesta dell'11 settembre 1889:

Sono andato in servizio alle 22:00 di lunedì sera. Niente di insolito ha attirato la mia attenzione. Ero su una ronda regolare durante la notte e la mattina. Dovevo attraversare Pinchin-Street circa ogni mezz'ora. Entravo da Christian-street e Backchurch-lane. Di tanto in tanto imboccavo  Frederick street dove c'erano le stalle. Poi tornavo in Pinchin-street. Una o due volte l'ho interrotta brevemente e sono semplicemente andato in Backchurch-lane. Circa 25 minuti dopo, venni da Christian-street verso Pinchin-street. Attraversai la strada dal lato settentrionale, in direzione dell'arco ferroviario, e non avevo motivi particolari per farlo. Mentre attraversavo vedevo, nell'arco, qualcosa che sembrava essere un fagotto. L'arco, che era pieno di pietre appartenenti al Board of Works del distretto di Whitechapel, conduceva a un pezzo di terreno di scarto, sul quale si aprivano tre archi su Pinchin street. Due di questi archi erano chiusi con una recinzione ad un'altezza considerevole. Davanti all'arco a cui precedentemente mi riferivo rimanevano solo i montanti di alcune recinzioni, che erano state portati via. L'arco aveva una grande quantità di pietre da pavimentazione ed erano ammucchiati. C'era anche un ingresso per carrozza per l'arco da Backchurch-lane. Il fagotto era, dovrei dire, da quattro a cinque metri nell'arco, misurando dal pavimento. Il fagotto era vicino al muro dell'arco, sul lato occidentale. Andando su fino ad esso ho scoperto che era una porzione di un corpo umano. Era coperto da due o tre pezzi di straccio, ma cosa non potevo dire in quel momento. Con l'eccezione di questi era nudo. Ho notato che la testa era stata tolta dal corpo e che mancavano le gambe. Il tronco era sdraiato sullo stomaco, con le spalle rivolte a ovest. Era molto polveroso all'interno dell'arco, ma non ho notato alcun segno di ruote o impronte. Non penso che l'impressione di impronte sarebbero state visibili. Non c'erano grumi di sangue in giro. Non ho suonato il fischietto, perché pensavo che potesse causare il raduno di una folla. Sapendo che era un corpo senza vita, ho aspettato un minuto o due. Un uomo arrivò con una scopa sulla spalla. Gli dissi: "Potresti andare a prendere il mio compagna all'angolo". Rispose: "Che succede, governatore?" Ho risposto, "Digli che ho trovato un lavoro. Fai in fretta." L'uomo poi andò a Backchurch-lane verso la ronda adiacente. In seguito ho visto due agenti che correvano verso di me. Il poliziotto 205 H stava allora facendo il sergente, ed è stato il primo ad arrivare da me, e l'agente 115 H era dietro di lui. Ho detto a 205 H: "Farai meglio a vedere l'ispettore, dato che qui c'è un cadavere". Scappò in direzione della stazione, e 115 H rimase con me. Non passò molto tempo prima che vedessi l'ispettore Pinhorn, che subito diede indicazioni per gli archi da perlustrare.


Venne poi sottoposto ad un esame incrociato da parte del medico legale, Wynne Baxter e altri:

[Coroner] Avevi visto passare qualcuno in quel momento? - No. Ho fatto una ricerca e ho trovato due uomini; apparentemente marinai, addormentati nell'ultimo arco. Erano a breve distanza l'uno dall'altro. Erano nel più lontano dei tre archi di Backchurch-lane. Nell'arco di mezzo c'era un lustrascarpe steso sulle pietre. Dormiva anche lui, e io lo svegliai. Solo uno dei marinai dormiva. Non sono sicuro se l'altro fosse addormentato o no, dato che aveva una pipa in bocca. I tre furono portati alla stazione di polizia.

[Coroner] Hanno fatto qualche dichiarazione? - Non me ne hanno fatta nessuna.

[Coroner] Puoi fissare il tempo in cui sei passato in questo posto prima? Prima delle 05:00, signore. Ne sono sicuro, poichè ho chiamato un operaio poco prima delle 05:00. In quel momento ero sul lato nord di Pinchin-street. Ho guardato l'arco in quell'occasione, e a quell'ora iò sole stava per sorgere. Se il corpo fosse stato lì, avrei dovuto vederlo.

[Coroner] Non l'hai visto? - No signore.

[Coroner] Dopo aver lasciato Pinchin-street in quell'occasione, in quale direzione sei andato? Su Backchurch-lane e in Ellen-place. Da lì sono arrivato a Christian-street.

[Coroner] Hai visto qualcuno con un fagotto? - No signore. Non ho visto il carretto di un venditore ambulante. Ho visto un carretto in Spildts-street. Aveva un'asse, ed era stato lì tutto il tempo che fui in servizio. Non ho visto altri carrelli o veicoli, ad eccezione di quelli che uscivano da Christian Street, che apparteneva ai signori Fairclough. Queste iniziarono poco dopo le 4 del mattino. Non ho visto nessuno di questi venire in Pinchin street. Questi carri sono andati in tutte le direzioni, e non posso dire se qualcuno di loro sia entrato in Cable-street.

[Coroner] A che ora è arrivato il dottore? - Il dottor Clark, assistente chirurgo della divisione, arrivò entro mezz'ora dopo aver trovato il corpo. Erano passate le 06:00 quando il corpo fu condotto all'obitorio.

[Coroner] Questo arco è spesso usato per dormire? - Non posso dire. Era la prima volta che ero di ronda. C'è stato un cambio di servizio.

Dal giuriato - Dovrei pensare che il corpo sia stato portato nell'arco in un sacco o qualcosa del genere, e poi tirato fuori e posto dove è stato trovato. Se fosse stato trascinato, avrei visto segni di tracce nella polvere.

Il Primo Giurato. - Sembra che il terreno sia stato disturbato? - No. Se il corpo fosse stato "colpito" al collo sarebbe stato coperto di polvere. Non c'era traccia di sporcizia sul sangue [sic].

Dall'ispettore Reid. - C'erano un sacco di pietre e polvere nell'arco, e se ci fosse stata una lotta lì non avrei potuto vedere alcun segno che questa abbia avuto luogo.

[Coroner] Se avessi visto un uomo con un fagotto, lo avresti fermato? - Certamente, e qualsiasi altro agente avrebbe fatto lo stesso. Fermiamo tutte le persone sospette. Ho chiamato una sola persona quella mattina e mi ha chiesto di chiamarlo tra le 22:00 e le 23:00 della sera prima. Mi ha chiesto di chiamarlo per tutta la settimana alla stessa ora. Questo è un evento molto comune su alcune ronde.


Gli uomini trovati sotto gli archi erano Michael Keating (un lustrascarpe) e Richard Hawke (un marinaio). Sono stati presi in custodia.

L'agente Pennett fu successivamente promosso a sergente e si ritirò nel 1913.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -