Con i giornalisti che seguono ogni movimento degli investigatori della polizia, viene perlustrato il quinto piano dell'hotel in cerca di qualsiasi indizio che possa aiutare nelle indagini. Nella stanza n° 32 viene rinvenuta una ciotola di acqua insanguinata1.

Mentre gli investigatori setacciano l'edificio, Schultze, il Coroner, sempre osservato dai giornalisti, fa il primo esame del cadavere. E' sua convinzione che la donna è stata strangolata e poi mutilata quando già morta. A quanto pare, crede che la donna sia stato ucciso dall'assassino di Londra2.

Il medico legale rende note le sue opinioni al capitano McLaughlin e al capitano O'Connor e, forse per questo motivo, viene deciso che ogni uomo disponibile sia necessario alla sede centrale e che gli investigatori debbano "invadere" il Quarto Distretto.
Anche se viene negata qualsiasi convinzione che Jack lo Squartatore sia arrivato in America, le azioni della polizia raccontano una storia diversa. La quantità di sforzo e uomini assegnati alle indagini, chiamata la più grande caccia all'uomo nella storia della città, dimostra l'importanza con cui viene considerato il caso. Certamente non è la prima prostituta alcolizzata e ritrovata uccisa nella zona!

Poichè Edward Fitzgerald era molto impegnato al bar, ha chiesto a Mary Miniter3 di aiutare la strana coppia, giunta tra le 22:30 e le 23:00 della sera precedente, nell'assegnazione di una stanza. La Miniter ha portato all'uomo una lattina di birra, una candela e la chiave della stanza prima di condurli alla camera. Miniter ricorda che la donna era ubriaca mentre l'uomo era cupo e silenzioso.

Mary Minter diventa subito il primo testimone di Byrne. L'ispettore capo sente che la donna ha avuto modo di osservare attentamente l'uomo e probabilmente potrebbe riconoscerlo di nuovo.

La Minter lo descrive come un uomo alto circa 170 cm., di circa 30 anni, con baffi biondi, naso affilato, e che indossava un cappotto a coda di rondine ed un cappello Derby. Dalle poche parole che ha pronunciato, la Minter presume si tratti di uno straniero, forse tedesco.

Mary Miniter e Mary Corcoran (o Cochrane), un'altra governante dell'hotel, vengono portate alla stazione di polizia di Oak Street per le loro dichiarazioni già fornite ai giornalisti.

Dopo aver fatto le loro dichiarazioni Miniter e Corcoran vengono arrestate.

La notizia dell'omicidio e la descrizione dell'assassino fornita da Mary Miniter, viene inviata a tutti i distretti e giurisdizioni vicine. Una dozzina circa di investigatori dal quartier generale, tutti i detective del Quarto Distretto e un certo numero di agenti in abiti civili cominciano a perlustrare l'area. Alcuni perquisiscono ogni casa alloggio della zona alla ricerca dell'uomo descritto dalla Miniter. Vengono analizzati anche luoghi in cui la polizia non entra da anni.

Gli agenti sono stati anche istruiti di arrestare qualsiasi "persona sospetta". Altri poliziotti vanno alla ricerca di qualcuno che conosca la vittima o i suoi movimenti della notte, altri ancora iniziano a cercare eventuali testimoni sugli eventi di quella notte al East River Hotel.

Mary Healey, trovata nella stanza n° 12, è stata vista bere insieme alla vittima poco prima dell'omicidio. La Healey è così ubriaca che non è in grado di vestirsi o di fare qualsiasi tipo di dichiarazione. Viene avvolta in un lenzuolo e condotta alla stazione di polizia di Oak Street.

Anche Jennings, il proprietario dell'hotel, e Fitzgerald vengono convocati in centrale per la deposizione delle loro dichiarazioni. A differenza delle donne, vengono poi autorizzati a lasciare Oak Street e tornare al loro lavoro.



1 - Questo non è mai stato spiegato né legata all'omicidio.
2 - Quando è stato intervistato da un giornalista il giorno successivo Schultze ha risposto "Credo che questo caso è lo stesso di quelli di Londra" e continuò aggiungendo "Non vedo alcuna ragione per supporre che il crimine non sia stato commesso dal demone di Londra."
3 - Assistente governante della East River Hotel per alcune fonti, prostituta locale e habitué dell'hotel per altre.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -