Negli articoli precedenti abbiamo abbiamo visto come il Caso di Elizabeth Cass, una giovane sarta di 23 anni, sia stata arrestata dall'agente Endacott mentre camminava da sola per Regent Street a tarda serata.

Abbiamo visto come Elizabeth sia stata accusata di adescamento e segnalata come una prostituta.

Abbiamo visto come il magistrato Newton abbia eseguito il processo. Infine abbiamo visto l'indagine eseguita da Sir Charles Warren, Commissario della Polizia Metropolitana, avviata l'11 luglio e conclusa, dopo sei giorni di udienze, il 26 luglio 1887.

In questo articolo, dopo una breve introduzione storica e contestuale, vedremo come questo caso, anche grazie alla diffusione mediatica per mezzo stampa, abbia influito su alcune decisioni dello stesso Warren sulla gestione della prostituzione da parte delle forze dell'ordine.

Ma andiamo con ordine.

Nel 1885 il Parlamento approva il Criminal Law Amendment Act o "L'Atto di disporre ulteriori norme per la Protezione delle Donne e delle Ragazze, la soppressione dei bordelli, e altri propositi".

Il Criminal Law Amendment Act, l'ultimo provvedimento di una serie di legislazioni iniziate circa venticinque anni prima con il The Offences against the Person Act del 1861, alza l'età del consenso e delinea le pene per i reati sessuali verso donne e minori e inoltre rafforza la legge già esistente contro la prostituzione e recrimina l'omosessualità maschile.

Due degli aspetti di più ampia portata della legge sono l'innalzamento della età del consenso da 13 a 16 anni e la criminalizzazione dell'omosessualità maschile -  che rimarrà tale  fino al 1960.

Di immediato impatto, su quelle che sarebbero poi state le vittime di Jack lo Squartatore, fu l'inasprimento della posizione legislativa in merito ai bordelli e alla prostituzione.

Gli sforzi combinati di puristi sociali e della Associazione Nazionale di Vigilanza ( National Vigilance Association) mirano con determinazione a portare in opera ed attuare la legge penale del Criminal Law Amendment Act, in particolare per quanto riguarda il riconoscimento e la verifica di quelle che possono essere considerate "le cause del vizio criminale " e "per perseguire i reati contro la legge, e per esporre i trasgressori alla pubblica censura pubblica".

Queste organizzazioni vedono le strade e gli altri luoghi frequentati da "rispettabili" cittadini diventare, tra le 22.00 e mezzanotte, luoghi di vita intollerabile per la comunità a causa delle prostitute che esercitano il mestiere. Di conseguenza, tutte queste "ragazze sventurate" dovrebbero venir trattate come un fastidio pubblico. C'è un solo rimedio per risolvere il problema: la repressione con l'azione congiunta della polizia e del cittadino.

Tuttavia, anche se i puristi e l'Associazione di Vigilanza dipendono dalla polizia per far rispettare la legge, la polizia è spesso riluttante a farlo.

Se una particolare organizzazione sospetta, ad esempio, che una casa venga usata come un bordello, deve segnalare i sospetti al Concilio Parrochiale1 locale che a sua volta informa la polizia per mantenere sotto sorveglianza l'edificio al fine di ottenere le prove necessarie per perseguire i proprietari.

Tuttavia, quando Sir Charles Warren diventa Commissario della Polizia Metropolitana decide che, dal momento che l'osservazione dei bordelli noti non è ufficialmente parte del loro dovere, i suoi agenti non devono più intraprendere questa attività per il Concilio Parrocchiale.

L'obiezione principale di Warren deriva dal fatto che l'utilizzo di poliziotti nell'osservazione di case di cattiva fama è effettivamente uno spreco sia di tempo che di risorse in quanto mobilita ufficiali delle forze dell'ordine dalla prevenzione e l'individuazione di crimini e reati gravi.

Inoltre, ha notato che quando il concilio ottiene informazioni dalla polizia la risposta è spesso quella di mettere in guardia piuttosto che perseguire i gestori di bordelli che a quel punto si spostano altrove.

Con l'adozione di una politica di contenimento, la polizia metropolitana crede di poter limitare il problema ad una zona più controllabile e in modo più efficace.

Per quanto riguarda il perseguire le singole prostitute che adescano per strada, la polizia si trova limitata dai vincoli di legge poichè la prostituzione in sé non è un reato. Adescare un cliente è reato, ma dimostrare che una donna lo stia facendo è estremamente difficile. I magistrati spesso condannano un sospetto su prove non corroborate di un agente di polizia. Di conseguenza, l'arresto, l'accusa e la condanna di una prostituta per un caso di adescamento, quando vede un singolo agente di polizia coinvolto, può generare un problema.

Gli agenti di polizia inoltre temono le conseguenze sia sulla loro reputazione che sulle prospettive di carriera e quindi rifiutano di arrestare una prostituta se non assolutamente costretti a farlo.

Come conseguenza del clamore suscitato dal Caso di Elizabeth Cass del 1887, Sir Charles Warren ordina ai suoi uomini di astenersi dal controllo attivo del Criminal Law Amendment Act e di arrestare le prostitute solo se in presenza di una chiara dimostrazione di adescamento o se viene fatta una denuncia diretta.

Senza la cooperazione della polizia, anche l'Associazione Nazionale di Vigilanza è costretta a ridimensionare il proprio impegno nella "soppressione del vizio".

La polizia torna ad ignorare in gran parte l'esistenza della prostituzione. Le prostitute imparano rapidamente che corrono pochi rischi ad essere arrestate. 

E questa è la condizione di base quando iniziano gli omicidi di Whitechapel.


Il risultato diretto di questo ordine è che gli arresti di prostitute di strada diminuiscono drasticamente tra il 1887 e il 1889. I singoli poliziotti ritengono più sicuro ignorare le prostitute piuttosto che tentare di reprimere la loro attività.

Così dal 1888, anche grazie a questo atteggiamento, diventa quasi impossibile camminare lungo certe strade di Londra senza essere continuamente e pubblicamente adescati da prostitute.

Quando Jack lo Squartatore inizia la sua follia omicida, i poliziotti che pattugliano quotidianamente la zona hanno già da molto tempo smesso di osservare la presenza di prostitute per le strade. Poca attenzione viene quindi dedicata a quelle donne che tentano di vivere adescando gli stranieri e andando con loro nei bui angoli e passaggi di Whitechapel e Spitalfields.



1 - Un consiglio parrocchiale è un ente civile locale inglese ed è il livello più basso di governo locale. Il consiglio parrocchiale civile non deve essere confuso con il consiglio parrocchiale ecclesiastico che gestisce le parrocchie della Chiesa d'Inghilterra.

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