Nel post precedente abbiamo parlato dell'arresto e del processo di Miss Elizabeth Cass, arrestata dall'agente Endacott, della Polizia Metropolitana, il 28 giugno 1887.

MRS. BOWMAN 
from The Illustrated Police News.
© The British Library Board
Il giorno seguente è comparsa in tribunale con l'accusa di adescamento a scopo di prostituzione. Anche se Newton, il magistrato, ha respinto l'accusa, ha messo in chiaro la sua convinzione che la donna stesse camminando per Regent Street con scopi immorali e, così facendo, l'ha etichettata come prostituta comune.

La questione arriva in Parlamento e al Ministro degli Interni, Henry Matthews, grazie a Llewellyn Atherley-Jones, deputato liberale per il Durham Nord-Occidentale e avvocato, che assume il caso Cass anche a causa di una lettera scritta a Scotland Yard da Mrs Mary Ann Bowman, datore di lavoro di Elizabeth, in merito al trattamento che la sua impiegata ha subito dalla Polizia Metropolitana.

Il Ministro degli Interni ordina quindi a Sir Charles Warren, Commissario della Polizia Metropolitana, di intraprendere un'indagine sulla questione.

L'agente Endacott viene sospeso il 6 luglio e il Lord Cancelliere avviato un'indagine sulla condotta del signor Newton.

L'inchiesta sul comportamento dell'agente di polizia si apre così a Scotland Yard il giorno 11 luglio 1887.

THE OFFICIAL INQUIRY INTO THE CASS CASE
from The Pall Mall Gazette, 21st July 1887.
© The British Library Board
Mr St. John Wontner, che rappresenta l'agente Endacott, si lamenta del fatto che il suo cliente ha fatto la sua dichiarazione sotto giuramento, mentre altri testimoni no - come Madame Bowman. Ricorda che questa è anche un'inchiesta sulla condotta di Miss Cass e del suo datore di lavoro, e che dovrebbe essergli consentito di interrogare la signorina Cass e che solo se venisse dimostrato che il suo cliente ha detto il falso, sarebbe allora passibile di procedimento penale.

ELIZABETH CASS
from The Illustrated Police News.
© The British Library Board
La polizia, inizia a vagliare il passato di Miss Cass alla ricerca di un qualsiasi scandalo che potrebbe corroborare le affermazioni di Endacott sulla turpitudine morale della donna.

A tal fine "una ricerca d'inchiesta" viene fatta dalla polizia di Stockton, luogo d'origine di Elizabeth, e che porta alla luce alcuni scheletri nell'armadio.

Miss Cass era promessa sposa, ed è tutt'ora impegnata, con Mr William Thomas Langley.
Elizabeth ha inoltre un amico, di nome Suttle, che proviene da Stockton e che lavora da Shoolbred, un negozio di tendaggi su Tottenham-court-road. La notte in questione, però Miss Cass non è andata a trovarlo ma è uscita per vedere i preparativi per le illuminazioni per il Giubileo d'Oro della Regina Vittoria e per comprare un paio di guanti.

Nel riesame, le testimonianze negano che qualsiasi scorrettezza sia  mai avvenuta tra lei e l'amico di Shoolbred.

Mr Wontner poi procede ad interrogare Elizabeth sui suoi movimenti la sera del suo arresto. Ma non emergono nuovi fatti.

POLICE CONSTABLE ENDACOTT
from The Illustrated Police News.
© The British Library Board
Viene quindi chiamato a deporre l'agente Endacott.

Anche in questo caso, durante la testimonianza, viene rivelato uno scheletro nell'armadio a carico del poliziotto e che verrà successivamente riportato dal The Lancaster Gazette.

"L'agente Endacott ha detto che mentre si trovava a Staverton aveva "messo nei guai"una giovane donna di nome Rogers. 
Una citazione per illegittimità venne intentata, ma il caso venne risolto prima della sua entrata in tribunale. La ragazza viveva con il fratello, un mugnaio, nella casa in cui Endacott era affituario. Non aveva mai messo nei guai un'altra ragazza"

Endacott è poi stato interrogato in merito agli eventi che lo hanno condotto all'arresto di Elizabeth Cass.

Oltre a rivelare quanto già precedentemente accennato afferma che, prima dell'arresto, un uomo si era presentato alla stazione di polizia e aveva fatto una dichiarazione in merito alla signorina Cass, che conosceva di vista e per nome, e di una donna sposata vista camminare per le strade insieme a lei. L'uomo aveva fornito le proprie generalità, così come il nome della donna sposata, ma Endacott non ricorda nè il nome della donna, né quello dell'uomo.

Dice inoltre che anche un uomo di nome Reeves, un responsabile di un negozio di gioielleria, gli aveva detto di conoscere la signorina Cass come "passeggiatrice", e che era stato a casa della donna sposata vista in compagnia della signorina Cass la notte in cui Endacott l'aveva arrestata.

SIR CHARLES WARREN
 Commissioner of
London Metropolitan Police
Ciò ha portato Sir Charles Warren ad osservare che sarebbe "opportuno mostrare quali istruzioni hanno i conestabili in merito agli arresti in generale".

Mr. Staples, capo impiegato, legge quindi un ordine dell'agosto precedente in cui viene stabilito che un poliziotto ha il naturale diritto di fermare qualsiasi persona che abbia commesso qualche reato, anche senza un mandato, quando è possibile che l'autore del reato possa scappare evitando così l'arresto.

Per quanto riguarda l'ingiunzione di una cauzione, gli ordini della polizia stabiliscono che questa possa essere richiesta nel caso in cui sia noto l'indirizzo della persona e che questa sia accusata solo di un piccolo reato.

L'arrestato, inoltre, non deve essere collocato nelle celle, se non per alcuni casi specifici.

Warren è anche ansioso di sapere se è consuetudine per la polizia accusare una donna in base alla testimonianza di un solo uomo.

In risposta, il Soprintendente Charles Henry Cutbush dichiara che, "l'usanza è quella di accettare l'evidenza del poliziotto, e che molte centinaia di persone vengono condannate sulla base della testimonianza di questo".

POLICE CONSTABLE ENDACOTT
ARRESTS MISS CASS

from The Illustrated Police News.
© The British Library Board
Inevitabilmente, anche l'onestà e l'integrità dell'agente Endacott vengono messe sotto osservazione. In merito a questo, il suo superiore, l'Ispettore Wyborne, si dimostra più che felice nel testimoniare sul buon carattere e lo zelo - che alcuni potrebbero dire eccessivo - dell'agente nel perseguimento delle "passeggiatrici".

Endacott è un uomo sposato con tre o quattro figli, con un buon carattere nei 12 anni di servizio nella polizia. Può portare anche tre o quattro accuse di questo tipo in una settimana.

Le frequentatrici abituali della strada conoscevano il poliziotto, e non erano propense ad adescare clienti in sua presenza.

Mezz'ora dopo che l'agente entrava in servizio, le aree a lui assegnate si ripulivano completamente. Le passeggiatrici abituali avevano una minore probabilità di venir arrestate rispetto ad una sconosciuta, perché si dileguavano nelle strade laterali alla vista dell'ufficiale di polizia.

Endacott viene elogiato in diverse occasioni per il suo zelo e solitamente è una persona che non fa questo genere di accuse senza avere delle prove a sostegno.

Evidentemente, l'indagine sta ottenendo notizie contrastanti su quello che è accaduto effettivamente la notte del 28 giugno 1887, quindi o Elizabeth Cass o l'agente Endacott sta mentendo.

Lo stesso giorno in cui si apre l'inchiesta ufficiale, il Dundee Evening Telegraph riferisce che Elizabeth Cass sta rapidamente diventando una specie di celebrità nazionale tanto da avere un alleato inaspettato nella persona della Regina Vittoria. La Regina infatti vuole che Mr Matthews le fornisca tutti i dettagli dell'incidente e che piega sta prendendo l'inchiesta.

Forse anche per questo, diversi inquilini della casa della signora Bowman vengono chiamati per dare prova e dimostrare che la signorina Cass era da sola quella notte. Inoltre, viene disposto che sia presente all'indagine il poliziotto che ha preso le dichiarazioni del Signor Reeves e dell'altro uomo, e che anche questi debbano essere invitati a partecipare.

Il caso viene quindi aggiornato ad una nuova data.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -