Per definizione, la scena del crimine è un qualsiasi luogo in cui è avvenuto un crimine.

E' il luogo che contiene le prove fisiche pertinenti all'investigazione e che devono venir raccolte dagli investigatori della scena del crimine (CSI - crime scene investigators) e dalle forze dell'ordine ai fini di produrre una documentazione - utile a comprendere le dinamiche del reato e identificare l'eventuale colpevole - da presentare alla Corte di Giustizia.

La scena del crimine può essere il luogo in cui ha avuto luogo il reato, o può essere qualsiasi area che contiene le prove del crimine stesso.

Non è solo limitata a una posizione, ma può essere qualsiasi luogo dove persone o oggetti associabile al crimine che è oggetto di investigazioni, ivi compresi luoghi virtuali.

L'ufficiale di polizia che risponde per primo ad una chiamata di soccorso (Initial Responding Officer), svolge un ruolo cruciale quando arriva nel luogo in cui è stato commesso un delitto.

Quando viene scoperta una scena del crimine, è importante che vengano adottate alcune misure di sicurezza per assicurare e proteggere la scena da eventuali contaminazioni delle prove.

Al fine di mantenere l'integrità della scena, le forze dell'ordine devono intervenire per bloccare l'area circostante - mediante l'ausilio di una cordonatura (Police Tape or Law Enforcement Tape) - e tenere traccia di chi entra e esce. Prendendo queste precauzioni, gli ufficiali possono garantire che le prove raccolte possano venir utilizzate in tribunale.

Se una prova del reato viene contaminata, manomessa o maltrattata, l'inquinamento della prova o della scena del crimine può causare un rigetto del tribunale che giudica il caso. Per questo chi interviene su una scena del crimine deve essere addestrato a seguire le procedure del dipartimento di cui fa parte o, in alternativa, attendere il via libera dai tecnici CSI.

E' importante pertanto che tutto ciò che avviene durante l'analisi di una scena del crimine venga documentato.

Nel prossimo articolo inizieremo a vedere come tutto questo viene fatto.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -