Nel post precedente abbiamo visto come l'arresto e l'accusa di prostituzione di Elizabeth Cass, avvenuto il 28 giugno 1887, abbia condotto, il giorno 11 luglio dello stesso anno, ad un'indagine d'inchiesta da parte del Commissario della polizia metropolitanaSir Charles Warren, su richiesta del Parlamento.

MISS CASS APPEARS IN COURT
from The Illustrated Police News.
© The British Library Board
Il caso è seguito attentamente sia dai giornali che dalla stessa Regina Vittoria.

Durante l'inchiesta, oltre a verificare le affermazioni e la storia pregressa di Elizabeth, vengono anche analizzati attentamente il comportamento e le procedure di polizia dell'agente Endacott.

Ma con il procedere dell'indagine sembra sempre più evidente che uno dei due stia mentendo.

Occorrono quindi un maggior numero di testimoni e più giorni per stabilire cosa sia successo realmente quella sera di giugno.

James Wheatley viene chiamato a deporre. Questo dichiara di aver visto l'agente Endacott portare la signorina Cass alla stazione di polizia.

ELIZABETH CASS
from The Illustrated Police News.
© The British Library Board
Li ha seguiti perchè convinto di conoscere la ragazza che camminava freddamente con il poliziotto. La signorina Cass viene riconosciuta come la ragazza che Wheatley vide con Endacott quella sera ma il testimone non è certo di averla vista precedentemente o abitualmente su Regent Street. James Wheatley non crede che Elizabeth sia una prostituta, crede che fosse in compagnia di una giovane donna che lo era.

Viene poi chiamato a testimoniare l'Ispettore Robson che dichiara di essere andato al negozio di Great Portland-Street, dove ha avuto una conversazione con l'uomo di nome Reeves. Questo gli ha detto che una certa signora Frampton, che ha vissuto in Carlisle-street, lo aveva informato che la sua amica "Eliza" era stato arrestata, e che sapeva che Eliza era Elizabeth Cass. Reeves avrebbe affermato che Elizabeth Cass lo aveva avvicinato più volte in Regent Street e Great Portland Street. Reeves era stato quindi condotto a Carlisle-street  ma non era stato in grado di indicare la casa della signora Frampton.

Miss Cass nega di conoscere qualcuno di nome Frampton o di esser stata in una qualunque casa a Londra, se non nel caso della signora Bowman e della signora Tompkins.

La signora Tompkins, un vecchio datore di lavoro della Cass, dichiara che il comportamento di Elizabeth durante il periodo di impiego è stato soddisfacente sotto tutti i punti di vista.

POLICE CONSTABLE ENDACOTT
from The Illustrated Police News.
© The British Library Board
Viene poi chiamata a testimoniare una donna francese, che proibisce la pubblicazione delle sue generalità ai giornali. Questa dice di aver visto due ragazze accostare un signore in Regent street la notte dell'arresto di Miss Cass ed identifica Elizabeth come una delle donne. Elizabeth Cass nega di aver mai visto o di conoscere la francese.

Mr. Grain, l'avvocato di Miss Cass, procede quindi ad interrogare la donna francese in merito alle proprie attività e altre questioni. La francese, rispondendo al Sig Wotner, avvocato per l'agente Endacott, dice di essere sicura che la ragazza arrestata dal poliziotto stava adescando uomini, poichè la vide tenerne uno per il braccio. Dichiara inoltre che, nel momento in cui l'agente si avvicinò alla Cass, questa teneva ancora il braccio del signore e che l'altra ragazza in sua compagnia scappò via.

Con James Wheatley non disposto a giurare di aver visto la signorina Cass su Regent Street prima della notte in questione, e la misteriosa signora francese, una testimone non attendibile, il caso sembra ora imperniato su Mr Reeves, il gestore del negozio di gioielleria che, secondo la testimonianza di Endacott, aveva informato il poliziotto di conoscere la signorina Cass come passeggiatrice.

L'unico problema è che Reeves non è riuscito a rispondere alla citazione di comparizione davanti all'inchiesta, e la polizia non è riuscito a localizzarlo. Reeves è scomparso.

L'inchiesta viene pertanto nuovamente rinviata.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -