Nel post precedente, abbiamo visto le procedure utili al mantenimento e alla protezione di una scena del crimine. Abbiamo visto che la squadra di scienze forensi raccoglierà con cura tutti gli elementi che potrebbero essere considerati prove.

Ma cosa si può considerare una prova?

Una prova fisica può essere di vario tipo. Può essere qualsiasi cosa, da un campione biologico (come il sangue), o un elemento di tutti i giorni (come ricevute fiscali o estratti conto bancari).

Altri tipi di prove possono essere: fibreresidui di arma da fuoco, fotografie o videoimpronte digitali.

Gli scienziati forensi analizzano queste prove per poter trovare una spiegazione del crimine cercando di rispondere a 5 domande : chicosaquandodoveperchè  - nota come procedura delle 5W.

Garantire che le prove vengano raccolte in maniera accurata e tempestiva aiuta a capire meglio ciò che è accaduto sulla scena e aiuta a completare con successo le indagini in corso.

Quindi solo il personale con la corretta conoscenza e formazione dovrebbe occuparsi della raccolta delle prove. Questi individui sono la squadra di CSI, e altro personale specializzato e accreditato.

Molti tipi di prove, a volte, necessitano di differenti metodi specialistici di raccolta o contenitori specifici. Per esempio, contenitori di carta (come sacchi, buste o scatole) sono ottimali per campioni biologici poichè consentono alla prova non completamente asciutta di continuare ad asciugarsi.
Questo tipo di raccolta previene il deterioramento dei campioni. Quando la prova viene raccolta correttamente ci sono meno possibilità che gli elementi raccolti vengano danneggiati o contaminati.

La Squadra Scientifica (Forensics o CSI) utilizza vari strumenti e tecniche per la raccolta di impronte digitali o DNA ( fluidi corporei, capelli) che verranno ulteriormente analizzati ed esaminati in laboratorio. Anche impronte di scarpe o di pneumatici possono essere raccolti. Le tracce ematiche (Gocce, Pozze, Spruzzi o schizzi, tracce di trasferimento) vengono analizzate per distinguere i gruppi sanguigni - può mettere in correlazione le vittime con le dinamiche sulla scena o rivelare informazioni su altri presenti durante il crimine - stabilire gli spostamenti sulla scena ed evidenziare l'utilizzo di una determinata arma. Gli apparati elettronici  (PC, laptop, smartphone e cellulari) vengono prelevati per l'esame, da parte di un esperto tecnico, per la ricerca di ulteriori prove. Anche i documenti come la posta, le ricevute fiscali o gli estratti conto bancari, vengono presi per un ulteriore esame. Munizioni e armi vengono prese per cercare una corrispondenza con le ferite e la balistica. Vengono fotografati i segni di strumenti perché abbinabili ad un'arma in un secondo momento.

Tutte queste prove a loro volta generano altre ricerche - tabulati telefonici, accessi a provider, dati contabili riscontrati tramite banche e circuiti di carte di credito...

Viene raccolta anche qualsiasi altra traccia, creata quando degli oggetti entrano in contatto e del materiale viene trasferito a causa del calore o indotto dal contatto di attrito. Può essere una prova lasciata dall'autore del crimine o potrebbe essere stata trasmessa al colpevole tramite contatto.

Tutti questi elementi di prova vengono contrassegnati, registrati e imballati per garantire che niente venga danneggiato o perso.

Nel prossimo articolo vedremo la "catena di custodia" che conduce le prove, dalla scena del crimine ai vari laboratori per le analisi e alla documentazione finale.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -