Annie Chapman (nasce Eliza Ann Smith, c. 1841 Р8 Settembre 1888) alia Dark Annie, Annie Siffey, Sievey o Sivvey ̬ stata una delle vittime degli omicidi avvenuti a Whitechapel.

La sua morte è stata attribuita al famoso ma non ancora identificato serial killer noto come Jack lo Squartatore e che è ritenuto responsabile della morte e mutilazione di 5 donne nell'area di Whitechapel a  Londra dalla fine di Agosto ai primi di novembre del 1888.

Nasce Annie Eliza Smith nel Settembre 1841 da George Smith (una Guardia a cavallo) di Harrow Road e da Ruth Chapman of Market Street. I genitori di Annie si sono sposati il 22 Febbraio 1842 a Paddington, 6 mesi dopo la sua nascita.

Ha tre sorelle: Emily Latitia (1844), Georgina (1856) e Mirium Ruth (1858). Il fratello, Fountain Smith è nato nel 1861. Le sorelle sembra non vadano d'accordo con Annie.

Annie and John Chapman, c.1869
(Chapman family/Neal Shelden)
Annie sposa John Chapman, un cocchiere, il 1° Maggio 1869 all'età di 28 anni e risiedono al 29 Montpelier Place, Brompton. Questo è anche il luogo in cui vive sino al 1893 la madre. Nel 1870 si trasferiscono al 1 Brook Mews in Bayswater e poi nel 1873 al 17 South Bruton Mews, Berkeley Square. Nel 1881 si trasferiscono a Windsor dove John ha trovato lavoro come cocchiere domestico.

La coppia ha tre figli: Emily Ruth (1870 - 1882), Annie Georgina (1873) e John Alfred (1880).

Annie e John si separano con reciproco consenso nel 1884 o 1885. Le ragioni non sono chiare. Un rapporto della polizia afferma che fu a causa della condotta immorale ed ebbrezza di Annie. E' stata arrestata molte volte a Windsor per ubriachezza e si crede che anche il marito fosse un forte bevitore.

John Chapman paga sua moglie 10 scellini a settimana con una certa regolarità mediante Post Office finchè non muore il giorno di Natale del 1886. John a quel tempo viveva a Grove Road, Windsor. È morto di cirrosi epatica e idropisia. Annie scopre dell'accaduto tramite il cognato che vive ad Oxford Street, Whitechapel. La notizia sconvolge la vita di Annie.

Qualche volta, durante il 1886 Annie vive con un fabbricante di setacci chiamato John Sivvey ( non si sa se era un soprannome o meno) alla casa-alloggio al 30 Dorset Street, Spitalfields. Lui la lascia subito dopo la morte del marito, probabilmente perchè smettono d'arrivare gli assegni di mantenimento. Lui si trasferisce a Notting Hill.

Da Maggio o Giugno 1888, Annie vive costantemente al Crossingham's Lodging House situato al 35 Dorset Street, Spitalfields, che ospita approssimativamente 300 persone. L'amministratore è Timothy Donovan.

English: Mortuary photograph of Annie Chapman
Mortuary photograph of Annie Chapman
(Photo credit: Wikipedia)
Successivamente,  Annie inizia una relazione con Edward Stanley, un aiuto muratore, conosciuto come il Pensionato (Pensioner). Al momento della morte di Annie lui vive al 1 Osborn Place, Whitechapel. Sostiene con lei di essere un membro dell'esercito ma, successivamente ammetterà di non esserlo mai stato e di non ricevere pensione da alcuna unità militare. Stanley dice di aver conosciuto Annie a Windsor.

Stanley ed Annie trascorrono i weekend insieme al Crossingham's. Stanley ha istruito Donovan a scacciare Annie se cerca di entrare con un altro uomo. Spesso è lui a pagare per il letto di Annie e per quello di Eliza Cooper. Questo potrebbe essere il motivo scatenante della rissa tra le due ragazze, accaduta nei primi giorni di Settembre 1888.

Annie si prostituisce solo da dopo la morte del marito. Prima si mantiene con quanto riceve e lavorando all'uncinetto o vendendo fiori.

Il suo corpo viene ritrovato la mattina dell'8 Settembre 1888 nel cortile del 29 Hanbury Street.

L'autopsia porta alla luce alcuni sintomi riconducibili alla Sifilide.

Rate this posting:


5 Responses so far.

  1. Unknown says:

    Ciao Alessandro, potresti descrivere il sospettaTo descritTo da Elizabeth Longin compagnia della chapmAn, un paio di minuti prima che fu ritrovata morta?

  2. Dall'Inchiesta sulla morte di Annie Chapman, avvenuta il 19 Settembre 1888 e riportata dal The Daily Telegraph il 20 Settembre, abbiamo queste informazioni fornite da Elizabeth Long:

    "Non ho visto la faccia dell'uomo, ma ho notato che era scuro. Indossava un cappello di feltro marrone a corona bassa. Penso che avesse un cappotto scuro, anche se non ne sono sicura. Dal suo aspetto mi sembrava un uomo di oltre quarant'anni. Mi è sembrato un po' più alto della defunta."
    [...] "Sembrava uno straniero."
    [...] "Dovrei dire che assomigliava a quello che dovrei chiamare povero ma dignitoso."

    Nulla che ci possa fornire dati per fare un riconoscimento credibile con qualche sospetto.

  3. Unknown says:

    Hai notato che questa descrizione somigli a tumblety?! Era uno straniero, era trasandato, dimostrava di essere un uomo sulla quarantina d'anni, era più alto della Chapman, e indossava un cappello con una corona quadrata. Io sono convinto che l'uomo descritto da Elizabeth long fosse proprio tumblety. Fidati questo straniero trasandato è proprio lui, coincide perfettamente. Inoltre, voglio ricordarti che i vicini di casa di tumblety, lo ricordavano come un ragazzo sporco, ignorante e trasandato.

  4. Direi comunque che vista la percentuale di stranieri, trasandati e più alti di 150cm nell'East End di Londra... la conclusione sia un pò azzardata. Occorrono infatti più elementi per provare la presunta colpevolezza di Tumblety.

  5. Unknown says:

    Certo a Londra c'è n'e sarebbero potuti essere tAnti di stranieri trasandati, ma non tra i sospettati di essere lo squartatore. Nessuno dei sospettati (tranne Tumblety) venne descritto come trasandato, straniero, con un cappello con una corona quadrata e che indossasse un cappotto scuro. Solo Tumblety...

Leave a Reply

- English is welcome too -