Da quando la polizia ha iniziato ad intervistare chi viveva nel "quarto di miglio del male", le prostitute locali hanno iniziato a raccontare di un sinistro personaggio che avevano soprannominato "Leather Apron". 

English: From a newspaper illustration from 1888.
From a newspaper illustration from 1888.
(Photo credit: Wikipedia)
A quanto pare quest'uomo gestiva un racket delle estorsioni tra le prostitute della zona, chiedendo loro soldi e picchiando chi si rifiutava di dargli quel poco denaro che avevano.

Le prostitute erano convinte che questo individuo era la persona che la polizia avrebbe dovuto cercare in merito agli omicidi.

Purtroppo le ragazze sventurate potevano dire alla polizia molto poco sul suo conto, se non che abitualmente indossava un grembiule di cuoio - da qui il soprannome - e che a volte indossava un cappello deerstalker (tipo quello di Sherlock Holmes per intenderci).

Era, così raccontano le prostitute terrorizzate alla polizia, incline a frequentare l'area attorno al Princess Alice Pub all'incrocio tra Commercial Street e Wentworth Streets. Questo pub è ancora presente (per un periodo di circa 20 anni aveva cambiato nome in City Darts) e ha ora recuperato il suo vecchio nome ed è uno dei pochi pub della zona sopravvissuto dai giorni di Jack the Ripper.

Sgt. William Thick
Ovviamente questo non è stato un grande indizio per la polizia. Ma poi, il sergente William Thick ( ID 49889) ha fornito una pista promettente.

Secondo Thick quando la gente della zona utilizzava il nome "Leather Apron" si riferiva ad un uomo di nome John, o Jack, Pizer. Armati di queste nuove informazioni, la polizia prontamente si mise alla ricerca di questo Jack Pizer, sperando di dimostrare o la sua colpevolezza o per eliminarlo dalla lista dei sospetti.

Purtroppo, pochi giorni dopo che la polizia è stata avvisata di questo promettente sospettato, le indagini hanno subito un fortissimo passo indietro poichè i giornali hanno scoperto il loro principale sospettato.

Il 5 settembre, il quotidiano The Star ha pubblicato il primo di diversi articoli che terrorizzarono gli abitanti della zona e che causò una quantità enorme di frustrazione alla polizia, che aveva sperato di tenere gelosamente segreto il loro sospettato per evitare di allertare l'indagato.

"Leather Apron", acclamava la testata, ""IL SOLO NOME COLLEGATO AGLI OMICIDI DI WHITECHAPEL". Continuava poi dicendo "Lo strano personaggio che si aggira a Whitechapel dopo Mezzanotte" parlava di "Paura universale tra le donne" diceva che lui avesse il "Passo Felpato" e portasse un "Coltello affilato".

John Pizer
La campagna del The Star, per allertare la popolazione sulla minaccia silenziosa in mezzo a loro, ha avuto due effetti. In primo luogo, John Pizer ha appreso i sospetti della polizia attraverso di esso, e la prospettiva di cadere vittima di una folla urlante, ora che era il nemico pubblico numero uno, lo terrorizzò così tanto che prontamente si nascose dai familiari.

Il secondo effetto è stato quello di avere un impatto molto più sinistro sull'East End di Londra, e le sue ripercussioni hanno influenzato il modo in cui l'inchiesta della polizia è stata gestita con l'aumento degli omicidi e l'intensificazione del panico locale.

Il grembiule di pelle era sinonimo di lavoratori tra gli immigrati ebrei, che si erano stanziati nella zona durante tutto il 1880, in fuga dalle persecuzioni in Europa orientale e in Russia.

L'articolo del The Star ha anche sottolineato l'aspetto ebraico del sospetto e questo, a sua volta, ha alimentato una crescente convinzione tra la popolazione che nessun inglese sarebbe stato in grado di crimini così brutali e raccapriccianti. Così l'antisemitismo, che all'epoca stava aumentando già da diversi anni, ha subito un ulteriore e drammatico aumento. La polizia è diventata improvvisamente preoccupata che, a causa delle speculazioni della stampa riguardanti l'origine etnica dell'assassino, la situazione potesse sfociare facilmente in una sommossa antiebraica su vasta scala.

Così, il 7 Settembre 1888, la polizia si trova ad essere alla disperata ricerca di Jack Pizer, ma anche di dover sminuire le proposte che portano alla ricerca di un membro della comunità di immigrati ebrei per evitare un pogrom nell'East End di Londra.

Il giorno dopo, le peggiori paure della polizia si sono quasi realizzate.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -