Il primo sospetto sugli inquietanti omicidi di Whitechapel ricade su una fantomatica figura che frequenta la zona terrorizzando e minacciando le prostitute. Il giornale The Star è il primo a dare elementi su che si aggirara dopo la mezzanotte con un coltello affilato ed un grembiule di cuoio.


The Star
Largest Circulation of Any Evening Paper in the Kingdom.
LONDON. WEDNESDAY, 5 SEPTEMBER, 1888.                    ONE HALFPENNY

Pagina 3
QUINTA EDIZIONE.

"LEATHER APRON."
IL SOLO NOME COLLEGATO AGLI OMICIDI DI WHITECHAPEL.
IL TERRORE SILENZIOSO DI MEZZANOTTE .

Lo strano personaggio che si aggira aWhitechapel dopo Mezzanotte -
Paura universale tra le donne - Passo felpato ed un coltello affilato.

Il mistero che accompagna gli orribili omicidi di Whitechapel non mostra alcun segno di diminuire. Gli investigatori al lavoro sul caso, che hanno confessato il loro stesso sconcerto immediatamente, continuano a fare solo la stessa dichiarazione, e ci sono tutti i presupposti che anche quest'ultima tragedia orribile resterà impunita come le precedenti. Whitechapel è forte nella sua indignazione per l'inefficienza dei detective, e sta facendo alcune domande a cui non sembrano esserci risposte soddisfacenti. Tra le altre cose le persone vogliono sapere perché la polizia non arresta "Leather Apron".

"Leather Apron", di per sè è un personaggio sgradevole. Se, come molti sospettano, è lui il vero autore dei tre omicidi che, a giudizio di tutti, sono stati fatti dalla stessa persona, lui è il  più macabro e diabolico bruto che si possa trovare tra tutte le pagine di un romanzo scioccante. Vaga per Whitechapel da lungo tempo. Egli esercita sulle sventurate, che praticano il loro mestiere dopo la mezzanotte, un potere che è

BASATO SUL TERRORE UNIVERSALE.

Ha preso a calci, ferito, contuso, e terrorizzato un centinaio di loro che sono pronte a testimoniare gli oltraggi. Egli ha effettuato una determinata minaccia, la sua minaccia preferita, ad ognuna di loro, e ciascun dei tre cadaveri rappresenta quella minaccia messa in pratica. Porta con sè un coltello tipo rasoio, e due settimane fa lo ha sfoderato ai danni di  una donna di nome "Widow Annie", mentre questa stava attraversando la piazza vicino al London Hospital, minacciandola al tempo stesso, con il suo brutto sorriso ed i suoi occhi maligni, di "squartarla". E 'un personaggio così simile all'invenzione di uno scrittore che i resoconti su di lui, dati da tutte le passeggiatrici del distretto di Whitechapel, sembrano romanzi. La cosa straordinaria è, però, che tutti concordano in ogni particolare.

Fin dall'ultimo omicidio il nome di "Leather Apron" è arrivato alle orecchie dei giornalisti. Il pomeriggio del giorno dopo l'assassinio, un gruppo di donne in Eagle-place, nei pressi della camera mortuaria, erano intente a discutere di qualcosa a scapito dei loro doveri domestici. Il tema della discussione era "Leather Apron" e la diffusione della voce che

"LEATHER APRON" ERA STATO ARRESTATO

per l'omicidio. Sin da allora le donne scuotevano la testa dicendo che "Leather Apron" ne fosse il responsabile. La cosa più strana di tutto il caso è che, dal punto di vista dell'opinione pubblica di Whitechapel , l'uomo non è stato arrestato perchè sospettato o per dove si trovasse la notte dell'omicidio in questione.

Circa 50 delle sventurate del quartiere di Whitechapel ha fornito una descrizione di "Leather Apron" ad un giornalista dello Star tra mezzanotte e le 3:00 di questa mattina. Le descrizioni concordano tutte, e la maggior parte delle ragazze ha aggiunto un'esperienza personale con l'uomo nel corso degli ultimi due anni nella quale sono state più o meno ferite. Da tutti i racconti lui è alto cinque piedi e quattro o cinque pollici e indossa un berretto aderente scuro. E' tarchiato, e ha un collo insolitamente grande. I suoi capelli sono neri, quasi rasati, la sua età è tra i 38 o 40 anni. Ha dei piccoli baffi neri. La caratteristica distintiva del suo costume è un grembiule di cuoio, che indossa sempre, e da cui

PRENDE IL SOPRANNOME

La sua espressione è sinistra, e sembra essere pieno di terrore per le donne che la descrivono. I suoi occhi sono piccoli e scintillanti. Le sue labbra sono di solito socchiuse in un sorriso che non solo non è rassicurante, ma eccessivamente repellente. E' un pantofolaio di mestiere, ma non lavora. La sua attività è ricattare le donne a tarda notte. Un certo numero di uomini a Whitechapel praticano questa professione interessante. Non ha mai tagliato nessuno per quanto noto, ma porta sempre un coltello da conciatore, presumibilmente tagliente come ci si aspetta da questo tipo di utensile. Questo coltello è stato visto da un certo numero di donne. Non si conosce il suo nome, ma sono tutti concordi nella convinzione che sia un ebreo o di origine ebraica, la sua faccia ha marcate caratteristiche semitiche. Ma la caratteristica più singolare dell' uomo, e che tende a identificarlo in stretta relazionescon il lavoro dello scorso venerdì notte, è la dichiarazione che quando si muove

NON FA MAI ALCUN RUMORE.

Le donne non sanno ciò che indossa ai piedi, ma tutte concordano sul fatto che si muove senza far rumore. La sua particolarità inquietante per loro è che non lo vedono o sanno della sua presenza fino a quando non è vicino a loro. Quando due delle donne di Philpott Street al giornalista dello Star indicano Commercial-street, di fronte al Princess Alice Tavern, come il luogo più probabile dove trovarlo, aggiungono che sarebbe necessario esaminare tutte le ombre, perchè se ci fosse sarebbe sicuramente nascosto. Questo luogo, si può notare, è a pochi passi dall'edificio di George's Yard, dove la donna assassinata di quattro settimane fa è stata ritrovata.

La silenziosità dei movimenti di "Leather Apron" ricorda la dichiarazione della signora Colwell, di Brady Street. Lei ha detto che, al momento in cui è stato detto di essere stato commesso l'omicidio,  ha sentito una donna correre per strada gridando "Assassino; polizia". "Stava scappando da qualcuno", dice la signora Colwell, "che, dal modo in cui lei urlava, la stava ferendo mentre lei correva. E mi ha colpito come molto strano il fatto di

NON SENTIRE IL RUMORE DEI PASSI

se non quelli della donna". Questo è avvenuto nel luogo in cui sono state trovate delle macchie di sangue, e dove la donna evidentemente ha ricevuto i suoi tagli letali. Elementi che insieme al modo assolutamente silenzioso in cui è stata iseguita in Brady Street, tanto silenzioso che tre persone sveglie e a solo pochi metri di distanza non han sentito nulla, dimostrano come "Leather Apron" debba, come minimo, venir interrogato.

"Leather Apron" non ha mai attacca un uomo. Fugge alla minima presenza di soccorsi. Una donna che è stata assalita qualche tempo fa lo ha perseguitato e ridicolizzato per sette giorni. Lui non ha una residenza fissa, ma ha dormito molto sovente in una squallida casa-alloggio da  quattro penny in un vicolo malfamato che che conduce a Brick Lane. Le persone di questa  casa-alloggio negano che sia stato lì, e sembrano disposte a proteggerlo.

L'AMICO DI "LEATHER APRON", "MICKELDY JOE",

era in casa in quel momento, e la sua presenza senza dubbio ha qualcosa a che fare con la mancanza di volontà di dare informazioni. "Leather Apron" è stato in questa casa l'ultima volta qualche settimana fa, anche se questa dichiarazione può essere falsa. Vaga in tutta Londra, e raramente assale la stessa donna due volte. E 'stato ultimamente visto in Leather Lane, che si trova nel distretto di Holborn. Non c'è dubbio, considerando il suo carattere generale, e la certezza che gli omicidi sono stati fatti da un analogo carattere instabile, che dovrebbe essere preso in custodia ed interrogato.

C'è un punto in connessione con l'omicidio che non è ancora emerso. Questo è la certezza che la mutilazione addominale è stata fatta non solo dopo la morte, ma dopo che la donna è stata adagiata a terra davanti al cancello di Buck's Row. Lei era così orribilmente mutilata che chiunque abbia visto il corpo ammetterà che lei non avrebbe potuto essere eretta con i suoi vestiti, e rimanere come quando è stata rinvenuta. Inoltre,

LE DUE GRANDI GOCCE DI SANGUE,

chiare ed innegabile, che erano visibili sul marciapiede di Buck's Row, a 25 e 35 piedi dal luogo dove il corpo giaceva, sono state fatte da sangue fresco, e sono state probabilmente causate da qualcosa in mano dell'assassino mentre si allontanava. A questo si aggiunge la lieve emorragia addominale, che coinciderebbe con il caso se il taglio fosse stato fatto dopo la morte.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -