Il generale Sir Charles Warren, GCMG, KCB, FRS (7 febbraio 1840 - 21 gennaio 1927)  ufficiale dei Royal Engineers è stato Commissario della Polizia Metropolitana tra il 1886 ed il 1888 (durante il periodo di Jack Lo Squartatore).

Charles Warren carbon print portrait by Herber...
Charles Warren carbon print portrait by
Herbert Rose Barraud of London
(Photo credit: Wikipedia)
Warren è nato a Bangor, Gwynedd, Galles. È stato istruito alla Bridgnorth Grammar School ed alla Wem Grammar School di Shropshire. Ha inoltre frequentato il Cheltenham College nel 1854 ed è poi andato al Royal Military College di Sandhurst e quindi alla Royal Military Academy di Woolwich (1855-1857). Il 27 dicembre 1857, è stato graduato come sottotenente nei Royal Engineers. Il 1 ° settembre 1864, si è sposato con Fanny Margaretta Haydon (morta nel 1919), dalla quale ha due figli e due figlie. Warren era un devoto anglicano e un massone entusiasta, diventando il Gran Maestro del terzo distretto dell'Arcipelago orientale di Singapore e il Maestro fondatore della Loggia Quatuor Coronati.

Dal 1861 al 1865, Warren ha lavorato sul rilevamento cartografico di Gibilterra. Durante questo periodo ha esaminato la Rocca di Gibilterra ed utilizzando la trigonometria e con il supporto del Generale Frome, ha creato due modelli in scala di Gibilterra (8 metri di lunghezza). Uno di questi è a Woolwich, l'altro è in mostra al Museo di Gibilterra. Questi modelli raffigurano non solo la rocca ed il porto, ma anche tutte le strade e gli edifici. Dal 1865 al 1867, è stato assistente istruttore di rilevamento presso la Scuola di Ingegneria Militare a Chatham. È stato promosso capitano per questo lavoro.

Warren's Shaft פיר וורן
(Photo credit: Wikipedia)
Nel 1867, Warren è stato reclutato dal Palestine Exploration Fund per condurre una "ricognizione" di archeologia biblica in vista di ulteriori attività di ricerca e di scavo da intraprendere successivamente in Siria ottomana, ma più in particolare in Terra Santa o Palestina biblica. Ha diretto i primi importanti scavi di Monte del Tempio di Gerusalemme, inaugurando così una nuova era di archeologia biblica. La sua scoperta più significativa è stato un pozzo d'acqua, ora conosciuto come il Pozzo di Warren (Warren's Shaft), una serie di tunnel sotto il Monte del Tempio. Le "Lettere" della sua spedizione sono state pubblicate in seguito come un diario. Nel 1870, per problemi di salute, Warren è costretto a tornare in Inghilterra.

Ha servito per breve tempo a Dover e poi alla Scuola di Artiglieria di Shoeburyness (1871-1873). Nel 1876, il Colonial Office lo ha nominato commissario straordinario per sorvegliare il confine tra il Griqualand Occidentale e lo Stato Libero di Orange. Per questo lavoro, è stato insignito del titolo di Compagno di San Michele e San Giorgio (CMG) nel 1877. Nella guerra del Transkei (1877-1878), ha comandato i Diamond Fields Horse e fu gravemente ferito a Perie Bush. Per questo servizio, è stato menzionato in dispacci e promosso a Tenente Colonnello brevettato. Fu poi nominato commissario straordinario per indagare sulle "questioni native" in Bechuanaland e comandare le truppe del confine settentrionale per reprimere la ribellione. Nel 1879, è diventato amministratore del Griqualand Occidentale. La città Warrenton nel Northern Cape Province in Sud Africa porta il suo nome.

Nel 1880, Warren torna in Inghilterra per diventare Capo Istruttore Geometra presso la Scuola del Genio Militare. Ha ricoperto questo incarico fino al 1884, ma è stato interrotto nel 1882, quando l'Ammiragliato lo mandò in Sinai a scoprire cosa era successo alla spedizione archeologica del professor Edward Henry Palmer. Ha scoperto che i membri della spedizione erano stati derubati ed assassinati, trova i loro resti, e portato i loro assassini alla giustizia. Per questo, viene nominato Cavaliere di San Michele e San Giorgio (KCMG) il 24 maggio 1883 ed è stato nominato anche Mejidiye di terza classe dal governo egiziano. Nel 1883, è stato anche nominato Cavaliere di Giustizia dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, e nel giugno 1884 è stato eletto Fellow della Royal Society (FRS).

Stieler's Hand-Atlas No. 72.
Das Capland nebst den Nordlich
(Photo credit: David Rumsey Map Collection
Nel dicembre 1884, ormai Generale, Warren fu inviato come Commissario Straordinario di Sua Maestà al comando di una spedizione militare in Botswana, per affermare la sovranità britannica a fronte di sconfinamenti della Germania e del Transvaal, e di sopprimere gli stati Boeri di Stellaland e Goshen che, sostenuti dal Transvaal, rubavano terre e bestiame alle tribù tswana locali. Diventando nota come la Warren Expedition, la forza di 4.000 soldati britannici e locali si diresse a nord di Città del Capo utilizzando anche, per la prima volta nella storia militare britannica, tre palloni da osservazione. La spedizione raggiunse i suoi obiettivi, senza spargimento di sangue, e Warren fu richiamato nel settembre 1885 e nominato Cavaliere di Gran Croce di San Michele e San Giorgio (GCMG) il 4 ottobre 1885.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -