Un cadavere di donna viene scoperto poco prima delle 06:00 da John Davis nel cortile dell'edificio situato al 29 di Hanbury Street.

Verso le 06:40 arriva l'ambulanza ed il Dr Phillips ordina che il corpo venga portato al Whitechapel Workhouse Infirmary Mortuary in Eagle Street fuori Old Montague Street.

Non appena il corpo viene rimosso, il contenuto delle tasche della vittima, che sono state tagliate, viene rinvenuto ai suoi piedi: un pezzo ripiegato di mussola grossolana, un pettine ed un pettine da tasca in una custodia  Il Dottor Phillips suppone che gli oggetti siano stati disposti volutamente.

Il Dottor Phillips e l'Ispettore Chandler, una volta che il corpo è stato caricato sull'ambulanza, iniziano a perlustrare il cortile alla ricerca di ulteriori indizi.

Nel cortile vengono trovati i seguenti oggetti:

  • Un pezzo di busta postale (con lo stemma del Royal Sussex Regiment , la lettera "M" in calligrafia maschile, le lettere "SP" , il numero "2," ed il timbro postale "London, 23 August, 1888") contenente 2 pillole
  • Un grembiule di cuoio bagnato che asciuga sul rubinetto a 60 cm. da dove si trovava il cadavere
  • Un catino di acqua pulita sotto il rubinetto
  • 6 macchie di sangue sulla parete di fondo, vicino a dove si trovava la testa della vittima, sono situate a circa 50 cm. da terra e le dimensioni variano dai 19 mm. a quelle di un punta di spillo
  • A circa 35 cm. da terra, vicino a dove si trovava la testa della vittima, ci sono chiazze coagulate e macchie di sangue sulle assi della recinzione
  • Nessuna macchia di sangue è stata trovata nel passaggio, nel resto della casa, per la strada, o nei cortili adiacenti
  • Una scatola di chiodi vuota ed un pezzo di acciaio piatto sono stati trovati nel cortile.

1 Farthing
La stampa, successivamente, dichiarerà che nel cortile sono state trovati anche 2 quarti di penny (2 farthing) ma non sono menzionati negli archivi della polizia. L'ispettore del Metropolitan Police Service locale, Edmund Reid della Divisione H di Whitechapel, li menziona in un'inchiesta nel 1889, mentre il Commissario ad interim della City Police, Henry Smith, li menziona nelle sue memorie.

1 Sovrana
Le memorie di Smith, tuttavia, non sono affidabili e sono abbellite per creare un effetto drammatico, e sono state scritte più di venti anni dopo l'evento. Smith sostiene che gli studenti di medicina lucidino i farthing così da poterli contrabbandare come Sovrane alle prostitute ignare. La presenza degli spiccioli, quindi per Smith, suggerisce il fatto che il colpevole sia uno studente di medicina. Purtroppo però sappiamo che il prezzo di una prostituta nell'East End è assai inferiore ad una Sovrana.

Il primo ufficiale sulla scena del crimine è Joseph Luniss Chandler della Divisione H, ma l'Ispettore Capo Donald Swanson di Scotland Yard assumerà il comando il 15 Settembre.

Swanson riferirà che un'indagine è stata fatta immediatamente quella mattina in tutte le case-alloggio alla ricerca di persone con tracce di sangue sulle mani o sui vestiti, o qualsiasi altra circostanza sospetta.

Verso le 06:45, nel corridoio di passaggio, l'Ispettore Chandler parla con Richardson che dice di essere stato a casa quella mattina ma di non essere andato in cortile. E' certo comunque che il cadavere no si trovasse lì a quell'ora. Chandler si dirige poi all'obitorio.

Il Sergente William Thick, il Sergente Leach, e altri detective arrivano ​​a Hanbury Street attorno alle 07:00. L'Ispettore Abberline è stato informato dell'omicidio mediante telegramma.

Alle 08:00 Tyler arriva sul posto di lavoro con 2 ore di ritardo.

Nella giornata vengono raccolte le deposizioni di alcuni inquilini di Hanbury Street ed alcuni testimoni. Qui riporto solo le più interessanti per le indagini.

Emmanuel Delbast Violenia di Hanbury Street ha informato la polizia  di aver assistito ad un litigio tra un uomo ed una donna quella mattina presto. L'uomo stava minacciando la donna con un coltello.

Albert Cadosch, risiede al numero 27 di Hanbury Street e tornato dal lavoro verso sera, riferisce immediatamente quanto sa. Alle 05:20 si è recato nel cortile della sua abitazione per utilizzare il bagno. Mentre stava per rientrare in casa ha sentito delle voci provenire dal cortile vicino. Ha solo sentito una voce femminile dire "No" prima che qualcosa cada/colpisca contro la staccionata che divide i due cortili. Rientrato in casa si è preparato per andare al lavoro.

Mrs Elizabeth Long ha lasciato la sua casa al 32 Church Row alle 05:00 per andare a Spitalfields Market. Long ha visto un uomo ed una donna parlare davanti al 29 Hanbury Street.

"Davvero?" chiese l'uomo. 
"Sì," disse la donna.

L'uomo aveva un aspetto da squallido e da straniero. Aveva una carnagione scura, indossava un deerstalker marrone e un cappotto scuro. Sembrava 40enne ed era leggermente più alto della donna.

Le indagini continuano anche i giorni successivi.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -