Isenschmid, macellaio residente al 59 Elthorne Road, Holloway, viene messo nella lista dei sospetti dopo l'omicidio di Annie Chapman, dal dottor Cowen residente al 10 Landseer Road, e dal dottor Crabb di Hollyway Road. Cowen e Crabb sono andati alla polizia l'11 settembre 1888 e hanno detto che il signor George Tyler, 60 Milford Road, è diventato sospettoso di un suo inquilino, Joseph Isenschmid, nato in Svizzera e localmente noto come Mad Pork Butcher.

Isenschmid al Colney Hatch
(Sep. 17 1908)

G. Tyler ha detto alla polizia di aver incontrato Isenschmid il 5 Settembre e di avergli fornito un alloggio. G. Tyler ha anche detto alla polizia che Isenschmid spesso è fuori casa a tarda notte, ed è assente dal suo alloggio dall'omicidio di Annie Chapman.

Una visita a Mary Isenschmid, la moglie per gli ultimi 21 anni, che risiede al 97 Duncombe Road, Upper Holloway, ha rivelato che lei non vede il marito da due mesi, da dopo una discussione. Anche se non ha visto il marito per un pò, ha utilmente detto alla polizia che questo ha l'abitudine di trasportare grandi coltelli in giro con sè, aggiungendo:

Non credo che mio marito ferirebbe nessun altro oltre me, penso che mi ucciderebbe se ne avesse la possibilità. 

Ha anche detto al Sergente Thick che il marito non è sano di mente dal 1882/83.

Secondo il quotidiano The Star, il suo comportamento durante questo periodo di follia è spesso violento, ed è stato spesso visto affilare un lungo coltello. Ha anche iniziato a soffrire di fissazioni, una delle quali era che tutto appartenesse a lui. Inoltre si definiva "Il Re di Elthorne Road".

Quando il Sergente Thick ha scoperto che Isenschmid aveva detto a un certo numero di donne a Holloway di essere Leather Apron, questo  promettente sospetto è stato sorvegliato. Isenschmid è stato arrestato il 12 settembre e portato alla stazione di polizia di Holloway, dove è stato dichiarato pazzo. E' stato mandato prima all'ospizio di Islington, e poi il 17 settembre, al manicomio di Bow, Fairfield Road. Il 18 settembre l'Ispettore Abberline ha riferito che:

Anche se non siamo in grado al momento di procurarci le prove per collegare lui con gli omicidi, sembra essere la persona più probabile a nostro avviso ad aver commesso quei crimini.

Non è noto se Isenschmid sia mai stato formalmente identificato come l'uomo che la signora Fiddymont, la proprietaria del pub Prince Albert al 21 Brushfield Street, meglio conosciuto come il 'Clean House,' ha visto entrare nel pub alle 07:00 dell'8 settembre poco dopo l'omicidio di Annie Chapman. L'aspetto grezzo dell'uomo l'ha spaventata. Fiddymont è nel pub a parlare con un amica, Mary Chappell, quando nota che l'uomo ha la camicia strappata e degli schizzi di sangue sulla mano e sotto l'orecchio. Indossa un cappotto scuro e un rigido cappello marrone tirato sugli occhi. L'uomo ha ordinato, e rapidamente bevuto 4 birre da mezza pinta, e ha lasciato il pub.

E' stato seguito da Joseph Taylor, un costruttore che vive al 22 Stewart Street. J. Taylor, e che viene descritto come un uomo perfettamente affidabile, ben noto in tutto il quartiere, ha detto,

L'uomo camminava molto rapidamente e con un passo molleggiato peculiare che riconoscerei ancora una volta, aveva un portamento estremamente eretto, come un soldato a cavallo. Il suo collo era piuttosto lungo, e aveva in mano il cappotto. Aveva un modo di fare nervoso e spaventato e il suo aspetto era estremamente strano. 

J. Taylor osserva l'uomo andare oltre al Dirty Dicks in Half-Moon Street. Ha descritto l'uomo come magro, alto circa 170 cm. , 40/50 anni di età con i baffi color zenzero curvati alle estremità. Capelli  corti color sabbia, occhi selvaggi come quelli di un falco, abiti signorili malandati (pantaloni e un cappotto scuro).

La descrizione di Isenschmid come un quarantenne alto circa 170 cm., dallo sguardo feroce, con capelli color zenzero e di costituzione robusta, ora avvizzita dalla fame, fa giustamente supporre che fosse l'uomo visto al pub della signora Fiddymont.

L'importanza di identificare l'uomo insanguinato visto al Prince Albert pub è significativo a causa della sua posizione che dista solo 365 metri dal 29 Hanbury Street, dove Annie Chapman è stata assassinata.


Jacob Isenschmid è nato nel 1845 a Berna, Svizzera.witzerland. Si è sposato con Mary Ann Joyce, la figlia di un contadino, nel Dicembre 1867 ed è macellaio di professione. E' diventato depresso e mentalmente instabile dopo il collasso della sua attività, e nel 1887 è stato per 10 settimane al manicomio di Colney Hatch. Il Dr John Gray dell'infermeria di Islington, nota che Isenschmid soffre di fissazioni. In una di queste ha minacciato di far saltare in aria la Regina con la dinamite, ed in un'altra di uccidere la moglie, i figli ed i suoi vicini. Dopo le 10 settimane, il 2 Dicembre è stato dimesso come "Guarito" ed ha cercato un nuovo inizio con la moglie. Si sono trasferiti in Duncombe Road, e ha trovato un nuovo lavoro come garzone di macelleria a Marylebone High Street. Sfortunatamente non molto tempo dopo ha cominciato nuovamente a comportarsi in modo strano. La moglie ha detto al giornale the Star

Stava così male che ho chiesto che venisse messo nuovamente in manicomio.

Dalla separazione con la moglie, Isenschmid si è guadagnato da vivere andando al mercato dell'East End dove poteva comperare tagli di carne economici, che poi rivendeva ai ristoranti ed ai caffè del West End.

Questo sospetto era sotto custodia durante gli omicidi successivi a quello della Chapman. Alcuni giornali riferiscono che Isenschmid venne successivamente rilasciato come un folle innocuo, ma  in seguito venne riammesso al Colney Hatch.

Informazione utili ad identificare il reale nome di battesimo di Isenschmid, per scrivere questo articolo, sono state reperite consultando i rapporti del manicomio di Colney Hatch successivi al 1890.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -