Oggi su Redjack voglio parlarvi di un fatto che potrebbe essere interessante per quanto riguarda il caso di Catherine Eddowes.

Fonti non verificate, affermano che la quarta vittima di Jack the Ripper conoscesse l'identità dell'omicida di Whitechapel.

Il 27 settembre 1888, Catherine torna a Londra con John Kelly dopo un periodo di permanenza nel Kent per raccogliere luppolo, un'attività che la coppia svolge ogni anno. Quest'anno però il loro rientro nella capitale viene anticipato.

Arrivati a Londra, la coppia si divide. Mentre John Kelly si dirige alla casa alloggio situata al 55 Flower and Dean Street ( Cooney's Lodging House), la Eddowes si dirige al dormitorio per senzatetto di Shoe Lane.

Il sovrintendente del dormitorio afferma che Kate è molto conosciuta lì, ma che da molto tempo non si faceva vedere. La Eddowes gli spiega che è stata a raccogliere luppolo, ma:

Io sono tornata per incassare la ricompensa offerta per la cattura dell'assassino di Whitechapel. Penso di conoscerlo. 

Il sovrintendente l'avverte di fare attenzione a non venire assassinata ma lei risponde:

Oh, non ho paura di questo.

Anche se non c'è alcuna prova che avvalori questa storia che dovrebbe venir trattata con grande scetticismo, il fatto getta le basi su alcune domande interessanti.

Catherine Eddowes conosceva realmente l'identità dello Squartatore? Perchè non accusa nessuno appena possibile? L'assassino aveva già intenzione di uccidere la Eddowes o l'ha uccisa per non farla parlare?

Tutte queste sono domande interessanti. Cerchiamo quindi di analizzare i fatti in modo cronologico per determinare quali opzioni debbano venir considerate.

Settembre 10, 1888
Settembre 26, 1888
Settembre 27, 1888
  • Catherine e Kelly arrivano a Londra, dormono nel dormitorio di Shoe Lane quella notte.
  • La lettera 'Dear Boss' viene recapitata al Central News Agency
Settembre 28, 1888
  • Kelly prende un letto al Cooney's Lodging House. La Eddowes prende un letto al dormitorio di Shoe Lane.
Settembre 29, 1888
  • Alle 8:00 AM Catherine va al Cooney's Lodging House e vede Kelly. E' stata buttata fuori dal dormitorio per qualche problema.
  • La Eddowes dice che va dalla figlia a Bermondsey per chiedere del denaro. Alle 2:00 PM si dirige a Houndsditch
  • Catherine Eddowes viene arrestata alle 8.30 pm per ubriachezza molesta al 29 di Aldgate High Street dal Sergente James Byfield.
  • Alle 8:45 PM il Sergente Byfield registra l'arrivo della Eddowes alla Stazione di Polizia di Bishopsgate.
  • La lettera 'Dear Boss' viene consegnata a Scotland Yard.
Settembre 30, 1888
  • 00:55 am Kate viene rilasciata.
  • Elizabeth Stride e Catherine Eddowes vengono uccise rispettivamente alle 1:00 e alle 1:45 am.
Un'altra cosa da considerarsi è lo spazio geografico in cui si svolgono le ultime ore di Catherine.
Infatti, mentre tutti gli omicidi al momento accreditati a Jack lo Squartatore si compiono nei distretti di Whitechapel e di Spitalfields, quello che coinvolge la Eddowes si svolge nel distretto di City of London.



Dalla mappa possiamo vedere come il dormitorio scelto da Kate sia "fuori zona". Sappiamo che lì era conosciuta ma che poi non si è più fatta vedere per molto tempo. E' in questo luogo che ha incontrato per la prima volta il suo assassino?

La frase che la Eddowes dice al sovraintendente del dormitorio ci può far supporre due cose:

  • John Kelly non sa nulla in merito allo Squartatore e non sembra neppure esser stato informato da Cathrine. Forse Kate vuole proteggere il compagno o forse ha proprio dei sospetti su di lui, o più probabilmente teme di perdere la ricompensa di 100 sterline. Fidarsi è bene...
  • "Penso di conoscerlo" non afferma una certezza ma un dubbio o sospetto.

La cosa che ha attratto subito il mio interesse su questa storia è il fatto che con la lettera "Dear Boss" del 27 settembre 1888, lo Squartatore annuncia che il 30 settembre compirà un duplice omicidio. E se avesse saputo che la Eddowes poteva identificarlo? In quei 3 giorni, ha cambiato i suoi obbiettivi? Ha degli obbiettivi specifici o si affida al caso?

Concorderete con me nel dire che se è tutto un caso la Eddowes è stata veramente sfortunata. Non solo si allontana dall'area degli omicidi, ma incontra anche lo Squartatore alla ricerca di una seconda vittima annunciata in un'area differente dal solito.

Ma se non è un caso, le nostre domande e supposizioni sono lecite. In questi giorni ho cercato delle risposte logiche ma proprio per la natura della situazione si possono solo fare delle congetture. Facendo ricerche tra giornali dell'epoca, inchieste post mortem e dichiarazioni di testimoni, sono saltate fuori altre incongruenze.

Kate quando viene rilasciata dalla stazione di polizia di Bishopsgate si dirige verso il luogo dove è stata arrestata qualche ora prima. Viene probabilmente vista nell'area di Mitre Square da più testimoni pochi minuti prima del suo omicidio in atteggiamenti amichevoli con un uomo. Perchè non si è diretta al suo dormitorio? Perchè non andare al Cooney's Lodging House, che si trova poco distante dalla stazione di polizia in cui è stata arrestata?

La Eddowes potrebbe aver conosciuto l'assassino nei pressi del dormitorio di Shoe Lane ma, avendo solo un sospetto e non una certezza, cerca di ottenere delle conferme prima di andare alla polizia per riscuotere la taglia? O ingenuamente pensa di poter ricattare l'assassino?

L'unica cosa certa è che Jack incontra Catherhine e lascia il suo cadavere orrendamente mutilato in un angolo di Mitre Square.

A questo punto ribaltiamo la domanda. Come ha fatto Jack a trovare la Eddowes?
Se ipotizziamo che i due non si conoscessero, dobbiamo pensare che sia stato tutto un evento fortuito. I due si sono trovati nello stesso luogo alla stessa ora.

Ma se si conoscevano? Avevano un appuntamento?
Questo potrebbe spiegare perchè i due si trovano fuori dai loro percorsi canonici. Spiegherebbe anche perchè la donna si dirige verso il luogo del suo arresto. Kate sembra non temere lo Squartatore. Forse ha qualche ascendente su di lui tanto da farle dire ad alcune persone amiche:

Ha altre ragazze di cui preoccuparsi invece di me. Inoltre, nel momento in cui vedo un uomo con una borsa nera lucida, mi metto ad urlare a squarcia gola!

Questa frase mi fa pensare che la Eddowes conosca le ragioni (movente) che stanno dietro agli omicidi di Whitechapel e che sappia che fintanto che non vede un uomo con una borsa nera lucida, lei è al sicuro.
Il fatto poi che insista per sapere l'ora mentre si trova in arresto e che si diriga ad Aldgate al momento del suo rilascio, mi fa proprio pensare ad un appuntamento.

Quel giorno Catherine dice di andare dalla figlia perchè vuole chiederle del denaro. Ma sappiamo dall'inchiesta che le due non si sono mai viste. La ritroviamo poi qualche ora dopo completamente sbronza. I soldi come li ha trovati? Ha lavorato? Ha incontrato qualcun'altro? Qualcuno le ha offerto da bere?

Alcuni ripperologi sostengono che Jack non lavori da solo ma che abbia un aiutante che fa da palo e/o da trasportatore. Magari è proprio questa persona che conosce la Eddowes. Qualcuno che frequenta le case per senzatetto, che conosce le strade e che è così disperato da accettare un lavoro del genere. Forse è proprio questa persona che Catherine vuole incontrare e magari convincerla, con una parte della taglia, a parlare.

Alle 01:30 James Blenkinsop, una guardia notturna, si trova in St. James Place poco distante da Mitre Square quando un "uomo vestito in modo rispettabile" gli si avvicina e gli chiede

Hai visto un uomo ed una donna andare giù di qui?

Blenkinsop, che non verrà poi chiamato a testimoniare, conferma la cosa ma dice di non aver fatto molta attenzione ai due. Blekinsop forse ha incontrato, senza saperlo, il vero Squartatore che sta cercando di raggiungere la vittima. Questo fa pensare che la Eddowes al momento si trovi in compagnia del complice del killer.

Alle 01:34 in Duke Street angolo Church Passage un uomo ed una donna vengono visti in atteggiamento amichevole da 3 persone che escono dal Imperial Club. I tre sono Harry Harris, Joseph Hyam Levy e Joseph Lawende. Durante le indagini vengono interrogati e chiamati come testimoni. Solo Joseph Lawende sembra dare informazioni utili, identifica la vittima come la ragazza vista quella notte grazie all'abbigliamento e fornisce una descrizione dell'uomo.

Prima di concludere questo articolo vi presento ancora alcune cose che rendono la cosa ancora più intrigante.

La Eddowes prima di uscire dalla stazione di Polizia di Bishopsgate deve dare un nome ed un indirizzo. Lei sostiene di essere Mary Ann Kelly residente in Fashion Street.

Chi è Mary Ann Kelly? 
Continuate a seguire questo Blog e lo scoprirete. Attendo vostri commenti alle mie domande e perplessità.

Rate this posting:


5 Responses so far.

  1. Anonimo says:

    Articolo molto interessante e che lascia spazio a un sacco di ipotesi.
    Il mio unico problema è che mi piacerebbe vedere le fonti primarie, e accertare quanta parte dei fatti siano documentati e quanti siano stati aggiunti successivamente come speculazione o voci di corridoio.

  2. Concordo con te. I dati che ho menzionati vengono esposti in modo parziale nel libro Alias Jack the Ripper: Beyond the Usual Whitechapel Suspects‎ di R. Michael Gordon (2001). Alcune testimonianze verranno presto pubblicate anche su questo blog. Riuscire ad accedere al materiale a disposizione della MET non sempre è semplice o possibile purtroppo.

  3. Anonimo says:

    Già il fatto che esistano fatti documentati è una cosa buona - l'intera faccenda è molto interessante e pare fin troppo bella (e dettagliata) per essere vera.
    Aspetto i prossimi post.
    Ottimo lavoro!

  4. cily says:

    Gran bell'articolo e pian piano spulcerò tutto il blog. :)
    Mentre leggevo pensavo che in realtà Catherine non conosceva Jack ma pensava di conoscerlo.
    Jack avrebbe potuto però entrare in paranoia e averla comunque uccisa anche se a quel punto io al suo posto non avrei fatto un omicidio che mi rendesse riconoscibile, che ne so, l'avrei semplicemente strangolata.
    Ovviamente queste erano le mie ipotesi fino alla storia della mappa.
    Credo che la poveretta davvero fosse venuta in qualche modo a contatto con Jack e l'ipotesi del complice mi piace parecchio.
    E spiegherebbe molto bene il "penso di conoscerlo" e anche le dislocazioni sulla mappa.
    E comunque aspetto il prossimo articolo e intanto leggo gli altri.
    Non farci aspettare tanto che io friggo di curiosità. :D

  5. Grazie Cily per il tuo commento. Sono lieto che il blog piaccia e che il post abbia suscitato interrogativi.
    Nei prossimi giorni sicuramente usciranno altri articoli. Al momento sto già programmando 3-4 post. Uno dei quali probabilmente ricondurrà a questo portando alla luce altri inquietanti retroscena ed interrogativi.

Leave a Reply

- English is welcome too -