Durante l'Autunno del Terrore centinaia di lettere sono state inviate alla polizia ed alla stampa locale affermando di essere scritte dal mostro di Whitechapel. La maggior parte sono state ritenute dei falsi scritte da giornalisti alla ricerca di una storia o da pazzi che cercano di creare più terrore. Molti Ripperologi credono siano tutte delle truffe. Altri esperti ritengono che alcune siano vere.

Con il timbro postale del 15 ottobre 1888 la lettera è stata ricevuta da George Lusk, allora capo del Comitato di Vigilanza di Whitechapel, il giorno dopo a casa sua (1 Tollet Street, Alderney Road, Mile End). Con la posta serale è arrivato un pacco che contiene una porzione di rene umano. La lettera non è contenuta in una busta e il timbro postale sul pacco non è abbastanza nitido per distinguere se è stato spedito dal distretto E o EC.

The "From Hell" Letter postmarked 15...
The "From Hell" Letter - 15 October 1888 (Photo credit: Wikipedia)
Dall'inferno
Mr Lusk
Siore
Vi mando metà del
Reno c'ho preso da una dona
connservato per voi laltra parte
L'hoffritta e mangiate ed era buonassai. Io
potrei spedirvi il cotello insanguinato che
l'ha tirato fuori se solo spettate un po
più a lungo.
firmato
Prendetemi quando
Potete
Mishter Lusk. 

Anche se centinaia di lettere che affermano di essere dell'assassino sono state inviate al momento degli omicidi di Whitechapel, molti ricercatori sostengono che la lettera "From Hell" è una delle poche probabilmente autentica ricevute da parte dell'assassino. Non è firmata con lo pseudonimo di "Jack lo Squartatore", distinguendola dalla lettera precedente Dear Boss, dalla cartolina Saucy Jacky e dai loro imitatori. La lettera "From Hell" viene anche scritta con un livello di alfabetizzazione molto più basso rispetto alle altre due, e gli studiosi discutono chiedendosi se questo è intenzionale, come le lettere silenziose K e H in "knif" e "whil" studiate attentamente dall'autore.

Il motivo per cui questa lettera si distingue maggiormente dalle altre è che è stata consegnato in una piccola scatola contenente la metà di quello che i medici in seguito hanno stabilito essere un rene umano, conservato in etanolo. Uno dei reni di Catherine Eddowes Ã¨ stato rimosso dal killer la notte del 30 settembre 1888. Il parere medico dell'epoca però è che l'organo sia stato acquistato da uno studente di medicina e poi inviato con la lettera come truffa. Lusk crede la stessa cosa e quindi non segnala la lettera finchè non viene invitato a farlo da alcuni amici e successivamente fa anche esaminare il rene. La lettera in sé viene un pò eclissata dalle sensazioni che circondano l'organo allegato. A seguito di questa situazione piuttosto preoccupante, Lusk ricorda alla stampa di aver ricevuto una cartolina un paio di giorni prima che dice:

Di' Boss, - Sembri spaventato eccome. Credo mi piacerebbe darvi l'affanno, ma non posso fermarmi abbastanza a lungo per lasciare ai tuoi pupazzi il tempo di giocare a guardia  e ladri con me, ma spero di vederti quando non sarò tanto di fretta. - Addio, Boss. Mr. Lusk, Head Vigilance Committee, Alderney-street, Mile-end.

La scrittura a mano in questa cartolina è apparentemente la stessa di quella della lettera "From Hell".

La signorina Emily Marsh ha affermato che poco dopo le 01:00 del 15 ottobre, un uomo è entrato nel negozio di pelletteria di suo padre in Jubilee Street ed ha osservato il manifesto della  ricompensa del Comitato di Vigilanza di Whitechapel. L'uomo, che parla con accento irlandese, ha chiesto l'indirizzo di George Lusk. La signorina Marsh gli fornisce l'indirizzo, grazie ad un articolo di giornale, ma senza dire il numero civico. L'uomo si segna l'indirizzo su un taccuino.

E' interessante notare che l'indirizzo sul pacco inviato a Lusk non ha il numero civico e la lettera sembra mostrare un'ortografia che suggerisce la conoscenza dell'irlandese, vale a dire le parole "Sor"* e "Mishter".

Thomas Mann, socio fondatore della World Association of Document Examiners, ha analizzato la scrittura e ha suggerito che sia la tipica scrittura dell'autore, semianalfabeta con abitudini da quaderno elementare (nel senso di errori abituali da bambino delle elementari). L'autore della lettera avrebbe anche poca dimestichezza con il processo di scrittura.

Il grafologo C.M. MacLeod ha suggerito che l'autore è di età compresa tra i 20 e i 45 anni, probabilmente è un forte bevitore ed è sicuro di sé. E' un individuo furbo e possiede una mente capace di qualsiasi nefandezza ed è apparentemente in possesso di un lavoro regolare.

Un analista della scrittura forense che ha lavorato per "MysteryQuest", una serie di documentari di History Channel, sostiene che la lettera sia autentica, sulla base delle caratteristiche della calligrafia, ed in particolare per il "loop invasivo" della lettera "y". Sulla base degli indizi linguistici - compreso l'uso della particolare ortografia della parola "prasarved" (preserved) - l'esaminatore ritiene che la lettera mostri con una forte evidenza che lo scrittore sia irlandese o di origine irlandese, fatto che collegherebbe la lettera dello Squartatore al sospettato Francis Tumblety.

La Lettera di Lusk, così come il rene che l'accompagnava, sono stati smarriti insieme ad altri elementi che originariamente facevano parte della documentazione della polizia sullo Squartatore. Gli ultimi dati ufficiali riguardanti l'ubicazione della lettera sono del 20-24 ottobre 1888, quando è stata fotografata dalla City Police e poi restituita alla Metropolitan Police. Anche se ci sono voci successive, nessuna affermazione ha alcun tipo di prova a sostegno, compreso il fatto che negli anni 60 fosse in possesso di un collezionista canadese. Un facsimile è stato pubblicato per la prima volta in un articolo del professor Francis Camps nel 1966 ed una copia è in mostra al London Hospital museum di Newark Street, Whitechapel.


* - La parola "Sor" potrebbe venir letta come un normale "Sir" se si tiene conto del modo di scrivere della lettera "r"

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -