Informatore.

J. Best (a volte indicato come John Best in fonti moderne) e John Gardner, entrambi lavoratori, hanno affermato di aver visto Elizabeth Stride con un uomo fuori dal Bricklayer's Arms pub la notte della sua morte. J. Best era residente al 82, Lower Chapman Street, Whitechapel.

Best e Gardner furono intervistati da Evening News, che pubblicò la loro storia il 1° ottobre 1888.

Entrambi notarono una donna che in seguito identificarono come Elizabeth Stride con un uomo che la stava "abbracciando e baciando". Best notò che "poiché sembrava un uomo rispettabilmente vestito, eravamo piuttosto stupiti dal modo in cui si stava comportando con la donna".

Dopo un po' i due operai chiesero all'uomo della Stride di andare a bere qualcosa. Rifiutò, a quel punto dissero alla Stride, "Quello è Leather Apron1 che ti raggira". Poi la Stride e il suo compagno "sono spariti come un fulmine poco dopo le undici".

L'uomo visto con la Stride viene descritto come "alto 165 cm." Era ben vestito con un abito e un cappotto neri da mattina, sfoggiava un paio di baffi neri folti, ma era rasato in modo pulito e non aveva ciglia.

L'estratto pertinente di Evening News recita come segue:

J. Best, 82, Lower Chapman-street, disse: Ero a Bricklayers 'Arms, Settles-street, a circa duecento metri dalla scena dell'omicidio, sabato sera, poco prima delle undici, e vidi un uomo e una donna sulla porta. Erano stati serviti nella casa pubblica e sono usciti quando io e i miei amici siamo entrati. Pioveva molto forte e non sembravano disposti ad uscire. La stava abbracciando e baciando, e poiché sembrava un uomo rispettabilmente vestito, eravamo piuttosto stupiti dal modo in cui stava comportando con la donna, che era vestita male. Lo abbiamo "squadrato", ma non ha prestato attenzione. Mentre stava in piedi sulla soglia, lanciava sempre sguardi di sbieco nel bar, ma non guardava nessuno in faccia. Gli ho detto "Perché non porti dentro la donna e la consideri?" ma non ha dato risposta. Se fosse stato normale, ci avrebbe detto di farci gli affari nostri, o se ne sarebbe andato. Ero così sicuro che c'era qualcosa che non andava che se avessi visto un poliziotto lo avrei segnalato. Quando l'uomo non riuscì più a sopportare lo scontro, lui e la donna andarono via come un colpo poco dopo le undici. Sono stato all'obitorio e sono quasi certo che la donna sia quella che abbiamo visto al Bricklayers 'Arms. È la stessa donna leggera e sembra della stessa altezza. La faccia sembra la stessa, ma un po 'più pallida, e il ponte del naso non sembra così prominente.

L'UOMO

L'uomo era a circa 165 cm. in altezza. Era ben vestito con un completo nero da mattina e un cappotto da mattino. Aveva gli occhi piuttosto deboli. Voglio dire che aveva gli occhi irritati senza ciglia. Riconoscerei l'uomo tra cento. Aveva un paio di baffi neri folti senza barba. Portava un cappello billycock2 nero, piuttosto alto, e aveva un colletto. Non ricordo il colore della sua cravatta. Ho detto alla donna: "Quello è Leather Apron che ti raggira". L'uomo non era straniero; era un inglese quasi sicuramente.



1 - Leather Apron è il nome dell'assassino di Whitechapel prima che si diffonda la notizia della lettera Dear Boss in cui l'omicida si firma Jack the Ripper

2 - Un cappello di feltro con una corona arrotondata, simile a una Bombetta.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -