Mentre il coltello di Jack lo Squartatore fa a brandelli il tessuto sociale della Londra vittoriana, un'altra serie di omicidi vengono perpetrati, apparentemente inosservati, sullo sfondo. Soprannominati "I Misteri del Tamigi" o "Embankment Murders", questa serie di omicidi viene oscurata dall'isteria che circonda i crimini dello Squartatore a Whitechapel. Anche se gli omicidi del Tamigi coprono un periodo di tempo più lungo e sono più raccapriccianti rispetto al lavoro dello Squartatore, sono inevitabilmente diventati solo una nota nelle cronache della storia criminale.

Nel maggio del 1887, nel villaggio di Rainham sul Tamigi, alcuni lavoratori tirano fuori dal fiume un fagotto contenente il torso di una donna. Per tutto maggio e giugno, numerose parti di uno stesso corpo vengono rinvenute in varie zone di Londra, fino a quando un corpo completo, senza testa e la parte superiore del torace, viene ricostruito.

I medici, compreso il dottor Thomas Bond, chirurgo della polizia, ritengono che l'assassino possegga un evidente grado di conoscenza medica, tuttavia, a loro avviso, il corpo non è stato sezionato per scopi medici. I medici non possono stabilire una causa di morte o dimostrare che un atto violento abbia avuto luogo, così la giuria non ha altra scelta che dare un verdetto di "Trovato Morto".

La seconda vittima della serie è stato scoperto nel settembre del 1888, nel bel mezzo della caccia all'assassino di Whitechapel. L'11 settembre, un braccio appartenente ad una donna è stato scoperto nel Tamigi nei pressi di Pimlico. Il 28 settembre, un altro braccio è stato trovato lungo la Lambeth-Road e il 2 ottobre, il busto di una donna è stato scoperto senza testa. Il busto è stato scoperto sul terreno del cantiere per la costruzione di New Scotland Yard ed il caso è stato soprannominato dalla stampa "Il Mistero di Whitehall". Scotland Yard ha un misterioso omicidio da risolvere prima ancora che il loro nuovo edificio sia completo.

Anche questa volta, i medici, insieme al dottor Bond, convengono che un certo grado di conoscenza medica sia stato utilizzato, ma non hanno alcuna prova che indichi la causa della morte. Il Dr. Charles Hibbert, che ha esaminato una delle braccia, ha affermato che:

 "Penso che il braccio sia stato tagliato da una persona che, sebbene non sia necessariamente un anatomista, certamente sappia cosa sta facendo, che sappia dove si trovino le articolazioni e le tagli con una certa regolarità. "

All'inchiesta, la giuria, nonostante il fatto che un ovvio omicidio abbia avuto luogo, restituisce un verdetto di "Trovato Morto".

Il 1888 è considerato l 'Anno dello Squartatore nelle cronologie storiche di Londra. Durante le sue dieci settimane di regno, lo Squartatore, è riuscito a scuotere la Londra vittoriana nel profondo. Tuttavia, con la fine dell'anno, l'interesse per Jack lo Squartatore comincia rapidamente a diminuire. Nel giugno del 1889, quasi sette mesi dopo l'ultimo omicidio riconducibile al Ripper, si inizia a sperare che la sua sanguinaria follia si sia definitivamente conclusa.

Lo stesso però non si può dire per la serie di omicidi del Tamigi. Parti di un corpo femminile vengono trovati nel Tamigi tra il 31 maggio e il 25 giugno 1889. Il New York World suggerisce che la donna sia la decima vittima di Jack lo Squartatore.

Anche se non ci sono reali ragioni per supporre che la morte sia collegata con gli omicidi di Whitechapel, seguiremo questo caso in dettaglio in questo mese.

Rate this posting:


One Response so far.

  1. cily says:

    Davvero interessante!
    Mi sono sempre detta che avrei voluto sapere di più sulla faccenda dei misteri del Tamigi anche per capire quanto la vicenda di Jack e quella dei resti umani nel Tamigi possano essersi influenzate a vicenda nell'immaginario dell'epoca.
    Ti leggerò davvero molto volentieri e con grande curiosità!

Leave a Reply

- English is welcome too -