La storia della Libera Muratoria comprende le origini, l'evoluzione e gli eventi che definiscono la confraternita conosciuta più comunemente come Massoneria.

Questa copre tre fasi. In primo luogo, l'emergere di logge organizzate di massoni operativi durante il Medioevo, poi l'ammissione di membri laici come "accettati" o muratori speculativi, ed infine l'evoluzione delle logge puramente speculative e l'emergere di Grandi Logge per governarle.

Lo spartiacque in questo processo è generalmente considerato la formazione della prima Gran Loggia di Londra nel 1717.

Prima di questa data esistono prove di logge massoniche sia in Inghilterra che in Scozia.

Il 24 giugno 1717, la festa di San Giovanni Battista, tre logge di Londra e una di Westminster  tengono una cena collettiva alla birreria Goose and Gridiron nei pressi della Cattedrale di St. Paul. I nomi di queste logge derivano dai locali presso i quali ciascuna si raduna:

  • La Goose and Gridiron nella Ale-house di St. Paul's Churchyard ora denominata Lodge of Antiquity No. 2)
  • La Crown nella Ale-house di Parker's Lane fuori Drury Lane
  • La Apple-Tree nella Taverna di Charles Street, Covent Garden ora denominata Lodge of Fortitude and Old Cumberland No. 12)
  • La Rummer and Grapes nella Taverna di Channel Row, Westminster ora denominata Royal Somerset House and Inverness Lodge No. IV).


Al Goose and Gridiron viene deciso di ripristinare le  "Quarterly Communications", quattro riunioni all'anno per discutere delle attività massoniche, ed un'assemblea annuale per eleggere il  Gran Maestro.

Viene eletto Anthony Sayer, Maestro della loggia Apple Tree, e nasce la Gran Loggia di Londra e Westminster, la prima Gran Loggia al mondo.

 La City of London Corporation ha eretto una targa blu in ricordo dell'evento.

La prima Gran Loggia d'Inghilterra è una delle associazioni massoniche più importanti al mondo.
Nei prossimi articoli vedremo come si è formata la Massoneria e come si è evoluta sino al 1717. Vedremo poi come la fondazione della Gran Loggia di Londra abbia portato questa Confraternita ad unificazioni e scismi nazionali ed internazionali, a rivoluzioni e guerre, sino ad arrivare alla Teoria di Cospirazione Massonica che coinvolge Jack lo Squartatore.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -