English: Founder of the Theosophical Society E...
Founder of the Theosophical Society
Helena Petrovna Blavatsky
(Photo credit: Wikipedia)
La Theosophical Society Ã¨ stata ufficialmente costituita a New York City, Stati Uniti, nel novembre del 1875 da Helena BlavatskyHenry Steel Olcott, William Quan Judge ed altri. Il suo obiettivo iniziale è lo "studio e la spiegazione dell'occultismo, la Cabala, ecc". Dopo alcuni anni Olcott e la Blavatsky si spostano in India e stabiliscono la sede internazionale a Adyar, Madras (Chennai). Si interessano allo studio delle religioni orientali, e queste vengono incluse nel programma della Società.

La Società Teosofica introduce l'idea che l'evoluzione del genere umano sia governata da Prescelti Eletti conosciuti come la "Fratellanza". Madame Blavatsky, spiritualista d'origine Ucraina, crede che l'occulto e la scienza debbano lavorare in tandem, e che l'occulto semplicemente acceda a regni che la scienza deve ancora conquistare. Non a caso, il suo arrivo a Londra nel 1887 crea molto scalpore e lei Inizia prontamente  W.B. Yeats, una delle figure letterarie più importanti del XX secolo, così come Oscar WildeGeorge Bernard Shaw, e anche Thomas Edison. Scrive poi La Dottrina Segreta (1888), La Chiave della Teosofia (1889), e La Voce del Silenzio (1889).

Golden Dawn Rose Cross Lamen
Golden Dawn Rose Cross Lamen
(Photo credit: Wikipedia)
Nonostante il suo successo, la Società Teosofica trova la sua concorrenza nel Hermetic Order of the Golden Dawn, o più comunemente noto come Golden Dawn, un'organizzazione dedicata allo studio e alla pratica dell'occulto, della metafisica, e delle attività paranormali. Conosciuto come un ordine magico, è attivo in Gran Bretagna e concentra le sue pratiche nella teurgia e nello sviluppo spirituale. Molti concetti riguardanti la ritualistica e la magia che sono al centro di tradizioni contemporanee, come Wicca e Thelema, sono stati ispirati dalla Golden Dawn che è diventata così una delle più grandi influenze dell' occultismo occidentale del XX secolo.

I tre fondatori, William Robert Woodman, William Wynn Westcott e Samuel Liddell MacGregor Mathers sono Massoni e membri della Societas Rosicruciana in Anglia (SRIA).

Il sistema della Golden Dawn è basato sulla gerarchia e sulle iniziazioni come nelle logge massoniche; tuttavia le donne vengono ammesse in condizioni di parità con gli uomini.

Il primo Tempio, Isis-Urania, situato al 17 di Fitzroy Street a Londra, è stato creato nel 1888 da Samuel Liddell Mathers. Nello stesso anno, vengono istituiti altri due templi. Questi sono il Tempio Osiris a Weston-Super-Mare ed il Tempio di Horus a Bradford. Il Tempio di Amen-Ra ad Edimburgo, viene fondato solo nel 1893. Il Tempio di Osiride fu attivo fino al 1895, ma il Tempio di Horus a Bradford prospera fino al 1900. La Golden Dawn cresce rapidamente ( 50 membri il primo anno e altri 250 nel secondo), prima di iniziare a implodere in più diramazioni.

Nel dicembre del 1891, il Dr. Woodman muore e nessuno viene scelto per prendere il suo posto.
Nella primavera del 1892, i Mathers (anche la mogli fa parte dell'Ordine) si trasferiscono a Parigi e fondano il Tempio Ahathoor. Westcott diventa Capo dell'Ordine in Inghilterra.

Con le dimissioni nel 1897 di Westcott, Florence Farr, una famosa attrice, lo sostituisce diventando il leader delle logge inglesi e la rappresentante ufficiale di Samuel MacGregor-Mathers.

Florence Farr è stata iniziata nel Tempio di Isis-Urania da Yeats nel luglio 1890 ed è diventata Praemonstratrix nel 1894, occupandosi del sistema educativo, e dando lezioni di tarocchi, divinazione e magia enochiana. Lo Spiritualismo e la Teosofia sono molto popolari all'epoca, ma a differenza di alcuni suoi contemporanei lei pratica la magia, comprese le classiche tecniche mistiche di invocazione ed evocazione.

Edward Alexander "Aleister" Crowley, durante l'Autunno del Terrore ha soli 13 anni. Viene iniziato nella Golden Dawn da Mathers il 18 Novembre 1898, periodo in cui comincia anche la frammentazione dell'Ordine in varie propaggini, come l'Alpha et Omega fondato attorno al 1900. Crowley ha una grande reputazione come occultista e sua madre crede che sia l'Anticristo dell'Apocalisse e la "Grande Bestia". Crowley studia a Cambridge prima di trasferirsi in un appartamento al 67-69 di Chancery Lane a Londra, dove i suoi studi occulti fioriscono con l'aiuto di un mentore, Allan Bennett, che lo introduce al Buddismo. Qui i due uomini cercano di eseguire l'Abramelin Operation, un intenso rituale di sei mesi progettato per evocare il Santo Angelo Custode. Crowley ha le mani in tutti i tipi di tradizioni segrete, e nonostante il suo coinvolgimento massonico altrove in Europa, la Gran Loggia Unita d'Inghilterra gli negherà sempre l'ammissione. Visti gli scismi che si verificano all'interno dell'Ordine sia Crowley che Mathers vengono isolati dal resto del gruppo. La carriera esoterica della "Grande Bestia" andrà in crescendo sino al 1947.

Un altro famoso occultista del XX secolo è Dion Fortune, che lasciato Alpha et Omega, si unisce ad un'altra derivazione della Golden Dawn, la Stella Matutina (Morning Star), un gruppo originariamente conosciuto come la Mystic Rose o Order of the M R in the Outer. Nel 1924 forma il proprio culto, la Fraternity of the Inner Light, che si riunisce a Primrose Hill.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -