James Maybrick
James Maybrick
(Photo credit: Wikipedia)
James Maybrick è un commerciante di cotone ben noto a Liverpool. Alle 20:40 del 11 maggio 1889, James Maybrick muore nella sua residenza, Battlecrease House, a Aigburth, nei sobborghi di Liverpool.

La famiglia Maybrick si è stabilita a Liverpool da diverse generazioni, quando James nasce da William e Susannah il 24 ottobre 1838. Dei sei fratelli di James, due non sono sopravvissuti fino all'età adulta. Un fratello, James, suo omonimo è morto nel 1837 all'età di quattro mesi. Alfred Maybrick è morto all'età di quattro anni nel 1848. Dei quattro fratelli rimasti, William è diventato un falegname e apprendista doratore. Thomas, nato nel 1846, e Edwin, nato nel 1851, si sono dati al commercio ed hanno partecipato nel commercio del cotone. Michael Maybrick, nato nel 1841, con il  il nome d'arte di Stephen Adams ha raggiunto notevole fama e successo personale come compositore di musica popolare.

Nel 1871, dai documenti del censimento, James Maybrick è celibe e vive a Londra con la madre. Circa due anni dopo, fonda la Maybrick and Company, Cotton Merchants con il fratello Edwin come partner. Nel 1874 James parte per il fiorente porto di cotone di Norfolk, in Virginia per stabilire una filiale. Questa decisione si è poi rivelata essere un punto di svolta cruciale nella vita di James Maybrick. Al suo ritorno in Inghilterra nella primavera del 1880, si sono verificati due cambiamenti significativi.

Tre anni dopo l'arrivo a Norfolk, Maybrick contrae la malaria. Dopo una fallimentare prescrizione iniziale di chinino, viene provato un secondo composto a base di arsenico e stricnina. Forse un pò strano per gli standard medici moderni, ma non inaudito nel 1870. "Fowler's Medicine", che contiene arsenico, è un tonico popolare all'epoca. L'arsenico attrae anche James Maybrick perché, all'epoca, si crede che aumenti la virilità. Non è il solo però, l'abuso di arsenico e stricnina sta diventando di moda tra i professionisti sia in America che in Gran Bretagna. L'arsenico provoca dipendenza, e schiaccianti prove suggeriscono che questa abitudine abbia portato James Maybrick alla tomba.

Florence Chandler
Il 12 marzo 1880 Maybrick parte da New York a bordo della SS Baltic. Durante i sei giorni di viaggio fino a Liverpool, viene introdotto alla seducente 18enne Florence Chandler e sua madre, la baronessa Caroline von Roques. Florence, nota come Florie, è una bambola di 160 cm dai capelli biondo ramati ed occhi azzurri. Nata a Mobile, Alabama il 3 Settembre 1862, è legata a figure importanti e influenti della società degli Stati Uniti meridionali. Anche se Maybrick ha 24 anni in più, nasce una storia d'amore. Al loro arrivo a Liverpool, James e Florie hanno già pianificato un matrimonio per l'estate successiva. Il matrimonio alla moda ha avuto luogo il 27 luglio 1881, a Londra alla St. James Church, Piccadilly.

Mentre il matrimonio di James Maybrick a Florence è ben noto e documentato, l'avvocato scozzese William MacDougal sostenne nel 1891 l'esistenza di una coniuge precedente. Anche se non è mai stato trovato alcun certificato di matrimonio, il censimento del 1891, pubblicato nel 1992, dopo 100 anni, sembra confermare questa affermazione. Sarah Ann Robertson, indicata come nubile e di 44 anni, risiedeva a Londra all'epoca. Altri documenti legali, riportano questa stessa persona come Sarah Ann Maybrick. Nel 1868, il testamento del patrigno, per esempio, la presenta come "Sarah Ann Maybrick, moglie di James Maybrick." Dopo la sua morte, avvenuta il 17 gennaio 1927, viene elencata nei documenti come "Sarah Ann Maybrick, altrimenti Robertson." Ha vissuto per un pò in Bromley Street e Mark Lane, vicino a Whitechapel.

Florie da alla luce un figlio prematuramente, James Chandler, conosciuto affettuosamente come "Bobo", otto mesi dopo il matrimonio. Nel 1882, i Maybrick tornano in America con il loro bambino. Per i due anni successivi, la famiglia divide il suo tempo tra Norfolk e Liverpool.  Il calo di opportunità commerciali spinge Maybrick a tornare in Inghilterra nel marzo del 1884. Formalmente rassegna le dimissioni dal Norfolk Cotton Exchange il 22 agosto 1884. La famiglia risiede a Grassendale, un sobborgo di Liverpool. Una crisi economica però, si verifica anche in Inghilterra nello stesso anno. Maybrick è sempre più in difficoltà con la salute e le preoccupazioni finanziarie. Il suo uso di arsenico e di altre "polveri" continua.

Il 20 luglio 1886, Florie da alla luce una figlia, Gladys Evelyn. La nascita del loro secondo figlio poco aiuta il matrimonio travagliato dei Maybrick. Il rapporto si sta rapidamente deteriorando, nonostante l'accettazione dei Maybrick nei circoli sociali di Liverpool ed un ostentato benessere. In questo periodo, James mostra i segni dell'abuso di sostanze per diversi anni. Nel 1887 Florie scopre un'altra donna nella vita di suo marito, forse Sarah Ann Robertson, l'originale "Mrs. Maybrick". Più tardi, quello stesso anno, Florie incontra Alfred Brierly, un broker di cotone, con il quale ha anche una relazione. Da questo momento, la coppia probabilmente inizia a dormire in letti separati.

Battlecrease House
Ai primi di marzo del 1888, i Maybrick si trasferiscono nel sontuoso Battlecrease House ad Aigburth, a meno di un miglio di distanza dalla loro precedente residenza. La tenuta consiste in diversi ettari di giardini ben curati, alberi, un laghetto con pesci e un piccolo ruscello naturale. Nonostante la loro nuova casa, la discordia coniugale continua. James mantiene il suo carattere cupo, ipocondriaco e di temperamento caldo. La violenza scoppia la notte del 29 Marzo 1989, Florie se la cava con un occhio nero. Circa un mese dopo, il 24 aprile, Florie acquista una decina di fogli di carta moschicida. Inoltre, lo stesso giorno, poichè la sua salute continua a venir meno, James ha ottenuto un'altra delle sue prescrizioni. Più "medicina" arriva in un pacchetto il 26, e il giorno seguente James è gravemente malato, a quanto pare per overdose di sostanze.

Da questo punto in poi, James Maybrick non riacquisterà mai più la sua salute. Dopo aver visto il suo medico, il 3 maggio, ha visitato il suo ufficio per l'ultima volta. Probabilmente temendo il peggio, Michael parte da Londra visto il rapido deterioramento della salute di suo fratello. Purtroppo però non c'è nulla da fare per salvare James, che muore pochi giorni dopo.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -