La metà di un rene umano è stato inviato a George Lusk del Comitato di Vigilanza di Whitechapel il 16 Ottobre 1888, e si presume possa essere quello estratto da Catherine Eddowes. L'organo è accompagnato da una lettera in una scatola di cartone quadrata di 7,5 cm avvolta in carta marrone. Il timbro postale sul pacco non è abbastanza nitido per vedere qualcosa se non 'OND' (parte di Londra) e anche l'assistenza da parte delle Poste non ha portato alcuna informazione in merito al distretto di spedizione ( E o EC). Inizialmente considerata una truffa - il rene viene considerato quello di un cane - Lusk ripone il pacco in un cassetto della sua scrivania.

Dr. Thomas Horrocks Openshaw, 1902
Dopo aver accennato la cosa ai membri del Comitato di Vigilanza di Whitechapel, il 18 ottobre Lusk è stato incoraggiato nel farlo esaminare da un medico specialista. Il rene è stato portato all'ambulatorio del dottor Frederick Wiles al 56 Mile End Road, ma in sua assenza, è stato valutato dal suo assistente, il signor Francis Reed. Questo, sentendo che un'ulteriore valutazione è giustificata, porta il campione al Dr. Thomas Horrocks Openshaw, curatore del Pathology Museum presso il London Hospital.

Da lì è stato preso, insieme alla lettera di accompagnamento, e portato alla stazione di polizia di Leman Street. Il rene è stato poi trasferito alla City Police per un ulteriore esame da parte del Dr. Frederick Gordon Brown mentre la lettera è stata consegnata a Scotland Yard.

E' impossibile provare ad ogni modo l'autenticità del rene di Lusk. L'autore, ricercatore e chirurgo praticante N.P. Warren ha stilato7 punti di identificazione (sulla base delle relazioni contemporanee) nel 1989:


  1. Il rene di Lusk è umano.
  2. Proviene da una donna.
  3. Proviene da una persona di circa 45 anni d'età.
  4. E' stato estratto dal corpo non oltre a 3 settimane dal suo esame.
  5. Proviene da un alcolizzato.
  6. E' gravemente colpito dal morbo di Bright.
  7. Ha circa 2.5 centimetri di arteria renale che aderisce ad esso.


Warren è stato in grado di dedurre che solo una delle dichiarazioni di cui sopra è al di là di ogni ragionevole dubbio (che il rene è umano). Gli altri sono incerti o negativi.

La porzione di rene si presume che sia stato smaltito da tempo, in linea con il destino di altre prove contemporanee (ad es il pezzo di grembiule della Eddowes). Ci sono dicerie che affermano che sia stato tenuto dal London Hospital e smaltito negli anni 50, così come la possibilità che sia stato mantenuto nel Public Record Office addirittura fino agli anni 80. Nessuna di queste voci ha alcuna prova a sostegno di alcun tipo e pertanto devono essere viste con grande scetticismo.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -