Il Comitato di Vigilanza di Whitechapel è un gruppo di volontari locali che pattuglia le strade del Distretto di Whitechapel di Londra  durante il periodo degli  Omicidi di Whitechapel del 1888. I volontari pattugliano le strade soprattutto di notte alla ricerca dell'assassino.

Il comitato è stato istituito da imprenditori locali che sono preoccupati del fatto che le uccisioni danneggino il commercio della zona. E' guidato da  George Lusk, un costruttore della zona che è stato eletto presidente durante la prima riunione della commissione il 10 settembre 1888.

Altri membri del comitato sono Mr. Joseph Aarons (tesoriere), il proprietario del pub The Crown al 74 Mile-end-road , il signor B. Harris (segretario), e i signori Cohen, H.A. Harris, Laughton, Houghton , Lord, Isaacs, Rogers, Mitchell, Barnett, Hodgkins, Lindsay, Reeves e Jacobs.

George Lusk, the man who received the "Fr...
George Lusk
(Photo credit: Wikipedia)
Come presidente del comitato, il nome di Lusk appare nei quotidiani nazionali e sui manifesti di Whitechapel alla ricerca d'informazioni concernenti l'identità di Jack lo Squartatore e lamentandosi della mancanza di una ricompensa da parte del governo. A causa di questa pubblicità, Lusk ha ricevuto lettere minatorie per posta, presumibilmente dall'assassino.

La commissione impiega anche due detective privati​​, il signor Le Grand (o Grand) e il signor J.H. Batchelor, .per indagare sugli omicidi senza il coinvolgimento della polizia locale.

Il comitato è infelice del livello di protezione che la comunità sta ricevendo da parte della polizia, perciò ha introdotto il proprio sistema di pattuglie locali, utilizzando uomini disoccupati ben selezionati per pattugliare le strade dell'East End ogni sera, da mezzanotte sino alle quattro o le cinque del mattino successivo.

Ognuno di questi uomini riceve un piccolo stipendio da parte del Comitato, e pattuglia un particolare itinerario, è armato di fischietto della polizia, un paio di galosce ed un bastone robusto.

Il comitato si riunisce ogni sera alle 21:00 al The Crown, e alle 00:30, una volta che il pub chiude,  i membri della commissione vengono ispezionati ed assegnati alle pattuglie.

Queste pattuglie verranno presto affiancate da quelle del Comitato di Vigilanza degli Operai (Working Men's Vigilance Committee).

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -