Negli ultimi giorni, un nuovo polverone di critiche e commenti sta imperversando tra i ripperologi. Giornali come il DailyMail ed il The Telegraph hanno presentato un nuovo libro sul caso di Jack lo Squartatore. L'autore del libro non è uno storico ma un drammaturgo, attore e regista.

Bruce Robinson Ã¨ probabilmente più conosciuto per aver scritto e diretto il film Shakespeare a colazione / Withnail & I (1987) una commedia nera su due attori squattrinati che si recano in vacanza nel Lake District, "per errore". Nel 1985 è stato nominato per un Academy Award per la sceneggiatura di Urla Del Silenzio. Più recentemente ha scritto e diretto The Rum Diary - Cronache Di Una Passione , con protagonista il suo amico Johnny Depp.

Per gran parte degli ultimi 15 anni, è stato assorbito in una straordinaria - e, francamente, inverosimile - Ricerca. L'identità dell'uomo che fu responsabile per gli orribili omicidi delle cinque donne nell'East End di Londra nel 1888. Per lui Jack lo Squartatore più che essere un mistero rimane uno dei più grandi "scandali" della storia criminale britannica.
Nel suo libro They All Love Jack: Busting the Ripper afferma che Michael Maybrick, un compositore e cantante popolare del periodo vittoriano, nonchè  fratello del già sospettato James Maybrick, sia il vero Jack lo Squartatore.

Robinson non è tormentato dall'identità del serial killer londinese. Dopo la sua ricerca, dopo aver letto tutti i libri che riusciva a trovare sull'argomento, a tormentarlo è il comportamento di un uomo incaricato delle indagini: Sir Charles Warren, il commissario di polizia metropolitana.

E' uno strano fatto del caso che lo ha portato a credere che la polizia stesse deliberatamente cercando di proteggere l'assassino. Un fatto che più volte abbiamo analizzato su questo blog.

Elizabeth Stride e Catherine Eddowes vennero trovate morte il 30 Settembre 1888, a poche ore l'una dall'altra, la terza e la quarta vittima in poche settimane.

Charles Warren venne chiamato sul posto per ispezionare alcuni graffiti nella vicina Goulston Street, luogo in cui venne trovato anche un pezzo di grembiule insanguinato della Eddowes.
Il graffito - "The Juwes are the men that will not be blamed for nothing" - venne immediatamente lavato via per ordine di Warren nel tentativo di evitare una sommossa antisemita.

Sia Warren che Michael Maybrick erano membri della Massoneria.

La teoria di Robinson ci porta al fatto di considerare Jack lo Squartatore non come la mitologia popolare vuole che sia - un demone o un genio del crimine - ma uno psicopatico protetto dai servitori dello Stato vittoriano. In particolare, protetto dai vincoli fraterni della Massoneria.

Per quanto si tratta di scoprire l'identità dello Squartatore, They All Love Jack Ã¨ una critica bollente dell'ipocrisia al cuore dell'establishment dell'Inghilterra vittoriana, e il ruolo svolto in esso dalla Massoneria. Tutta la classe dirigente era massonica. Faceva parte di essere nel club '.

Tutte le uccisioni portano il segno inconfondibile di una perversione del rito massonico. Chiave importante per l'interpretazione degli omicidi dello Squartatore, sostiene l'autore, può essere trovata nella storia, centrale per la mitologia massonica, dei Tre Ruffiani: Jubela, Jubelo e Jubelum.

Warren, più di ogni altro uomo sulla terra, avrebbe certamente riconosciuto che la parola "Juwes" non fosse un errore di ortografia. Il graffito non era antisemita, ma un messaggio del killer per Charles Warren: lo Squartatore era un fratello massone e come tale doveva essere protetto.

Parte fondamentale dell'etica massonica è proteggere la confraternita - e questo è quello che accadde. Non si stava proteggendo Jack lo Squartatore. Si stava proteggendo il sistema massonico che Jack lo Squartatore stava minacciando. Per proteggere il sistema, dovevano proteggere il serial killer londinese. E lo Squartatore ne era a conoscenza. '

Robinson fornisce una traccia convincente di prove che incolpano Michael Maybrick e che indicano che sia l'autore delle lettere di "Jack". Secondo Robinson, le lettere sono state volutamente considerate dalla polizia come bufale ma contengono chiari riferimenti massonici e suggerimenti all'identità di Maybrick.


A causa delle variazioni apparenti di scrittura, e il fatto che siano state inviate da una sconcertante varietà di luoghi in tutta la Gran Bretagna, il mondo della Ripperologia tende anche a respingere le lettere.

"Quando ho iniziato a guardare le lettere, il mio pensiero è stato come potesse un ragazzo essere a Bristol e poi a Edimburgo quasi lo stesso giorno. Se fosse ai giorni nostri, potrebbe essere un camionista, potrebbe essere un pilota ... potrebbe essere una cantante.  Maybrick era in tour quando sono state inviate le lettere?  fu la mia domanda successiva. E... lo era."

Charles Warren venne sostituito come commissario della polizia metropolitana nel mese di dicembre 1888 - un mese dopo la morte di Mary Kelly, l'ultima delle cinque cosiddette vittime "canoniche" della Squartatore.

La polizia fece sapere di credere al fatto che l'assassino si fosse suicidato, gettandosi nel Tamigi.

Robinson ritiene che le uccisioni continuarono, e che, complessivamente, Maybrick fu responsabile per "almeno 16 omicidi" in Inghilterra. Forse il più notevole fu l'omicidio irrisolto di un bambino di 8 anni, John Gill, a Bradford, il 29 dicembre 1888.

Ai primi di dicembre, due lettere vennero inviate da qualcuno che sosteneva di essere lo Squartatore, promettendo a Charles Warren "un regalo di Natale", e dicendo che la prossima vittima dello Squartatore sarebbe stato un bambino di sette anni.

Bruce Robinson propone un nuovo cover-up massonico ed un nuovo sospettato per gli omicidi di Jack lo Squartatore.

They All Love Jack, con le sue 864 pagine, non è di facile lettura. L'ampiezza della ricerca è sconcertante; l'accumulo di prove spietato; la voce autoriale scabrosa, indignata. Si tratta di una delle due teorie del complotto più arcani nella storia criminale britannica, o è la verità. Robinson non lascia alcun dubbio che sia la seconda.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -