Testimone all'inchiesta di Alice McKenzie.

Nata Elizabeth Dixon nel 1867. Sposò Richard John Ryder (b. 1865), un apprendista bottaio, a Christchurch Spitalfields, il 30 agosto 1886. Al momento degli eventi stavano vivendo entrambi nella casa alloggio al 6 Little Paternoster Row e sembrerebbe che Elizabeth fosse analfabeta.

Nel luglio del 1889 era la delegata alla casa alloggio Mr. Tenpenny's Lodging House, al 52 Gun Street, Spitalfields.

Il giorno dell'omicidio di Alice McKenzie, il 17 luglio 1889, la signora Ryder diede informazioni alla polizia confermando che la McKenzie viveva con John McCormack presso l'alloggio da circa dodici mesi, risultando come "confortevolmente convivente ".

Vide Alice McKenzie uscire tra le 20:30 e le 21:00 del 16 luglio e notò che aveva dei soldi in mano, anche se non sapeva dire quanto. Aveva sentito dire in passato dalla defunta che aveva circa 39 anni e che aveva figli che vivevano all'estero, sebbene non fosse noto. Era anche consapevole che uscisse di notte, ma non poteva dire se fosse una prostituta o meno, anche se la polizia la vedeva come tale. Ha anche affermato che Alice McKenzie era "molto dipendente dal bere" .

La signora Ryder identificò il corpo di Alice McKenzie alle 14.00 di quel giorno.

Più tardi, nella sua testimonianza di inchiesta, ha aggiunto qualche altro dettaglio alle informazioni contenute nel rapporto dell'Ispettore Henry Moore ( MEPO 3/140 ff.294-7a) e ha fatto riferimento a un'altra donna scomparsa, Margaret Cheeks:

Vivo al 52 e 54, Gun-street, Spitalfields. Sono sposata e il nome di mio marito è Richard John Ryder, e lui è un bottaio. Faccio il ruolo di vice di una casa alloggio comune. Ho visto il corpo nell'obitorio e lo riconosco come quello di Alice M'Kenzie. Ha vissuto lì per circa quattro mesi. Visse con John M'Cormack come sua moglie. Non ho dubbi sull'identità del corpo. Sapevo che indossava vecchie calze. L'ho vista per l'ultima volta la scorsa notte. Era quindi sobria e non indossava cappelli o berretti.

[Coroner] Ti ha parlato? - Sì. Era stata alla casa alloggio tutto il giorno. M'Cormack tornò a casa tra le 15:00 e le 16:00.

[Coroner] Sai se c'era stato qualche disaccordo? Credo che ci fosse; ma non ho sentito nulla. Quando il defunto scese al piano di sotto tra le 20:00 e le 21:00, passò per la cucina e uscì.

[Coroner] Di solito indossava un berretto o un cappello? - Mai; ma lei portava uno scialle e ne indossava uno quando lasciò la casa alloggio. Era uno scialle leggero, e il testimone l'ha visto nell'obitorio.

[Coroner] Era una donna che aveva l'abitudine di uscire a notte fonda? - No. Era generalmente a letto alle 22 in punto. Per quanto ne so, si è guadagnata da vivere onestamente e non ha ricevuto denaro nelle strade. Tra le 23:00 e mezzanotte di ieri sera M'Cormack è venuto giù e mi ha chiesto se avevo visto la defunta dalle 20:00 o 21:00. Gli ho detto che non l'avevo fatto. Poi mi ha chiesto se avesse pagato l'alloggio, e gli ho detto che non l'aveva fatto. M'Cormack chiese cosa avrebbe dovuto fare e io gli dissi di andare a letto. Poi andò di sopra. Prima di ciò mi disse che aveva avuto qualche parola con la defunta, e la mandò a pagare l'affitto. La testimone gli disse che la defunta sarebbe presto tornato a casa. La defunta beveva qualcosa durante il giorno e quando il marito tornò a casa dal lavoro era ubriaca. Non pensavo fosse necessario fare commenti sulla defunta quando lei uscì. L'ho vista fumare in cucina. Aveva l'abitudine di prendere in prestito le pipe, che erano di argilla, come quella prodotta.

[Coroner] A che ora è chiusa la casa alloggio? - Alle 02:00 del mattino. Stamattina alle 03:30 sono andato in cucina per la defunta e un'altra giovane donna, ma non erano tornate a casa.

[Coroner] L'altra giovane donna torna a casa? - No.

[Coroner] Qual è il nome di questa giovane donna? - Mog Cheecks.

[Coroner] Sai dove ha preso la bevanda? - No; ma c'è una casa pubblica a circa due porte di distanza.

[Coroner] Avevi visto la defunta con un altro uomo diverso da M'Cormack quel giorno? - No. Tra le 15:00 e le 16:00 è andata ad incontrare suo marito e sono tornati a casa insieme. Quando usciva di notte era sola. La deceduta e M'Cormack aveva alloggiato dentro e fuori dall'alloggio negli ultimi 12 mesi. Quando non erano lì, occupavano una stanza al Crossingham's a White's-row. L'altra donna a cui si riferiva si era trattenuta lì per 18 mesi, e lei era una passeggiatrice.

Il primo giurato. - È importante che quella donna venga trovata.

Il coroner. - Non ho dubbi che lo sarà.

Testimone. - Aveva l'abitudine di stare fuori tutta la notte se non aveva soldi per pagare il suo alloggio. 

La signora Ryder ha anche rilasciato una dichiarazione al sergente Pearce il 22 luglio MEPO 3/140 f.276), che ha effettivamente ripetuto i dettagli forniti nella sua testimonianza di inchiesta.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -