Agente di polizia John Neil, 97J
Testimone dell'inchiesta di Mary Ann Nichols.

Nato nel 1850, nella contea di Cork, in Irlanda. Entrato a far parte della polizia metropolitana nel 1875 (warrant n° 59168). Ha servito nella Divisione J (Bethnal Green) per tutta la sua carriera. Sposato con Mary (nata nel 1850) con due figlie, Henrietta (nata nel 1880) e Giulia (b.1881).

L'agente Neil scoprì il corpo di Mary Ann Nichols mentre era in servizio regolare alle 03.45 del mattino, il 31 agosto 1888.

Aveva camminato da Thomas StreetBuck's Row e si stava dirigendo a est verso Brady Street. Sentendo l'agente John Thain che camminava lungo Brady Street, lo chiamò con la sua lampada e più tardi, fu raggiunto dall'agente Jonas Mizen che era stato avvisato della scoperta del corpo di Mary Ann Nichols dai carrettieri Charles Cross e Robert Paul.

È probabile che Neil abbia mancato Cross e Paul per pochi minuti e ha testimoniato di non aver visto nessuno. Il punto più lontano dal luogo dell'omicidio a cui era stato quella notte era Baker's Row.

Con l'aiuto della sua lampada, notò la ferita alla gola di Mary Ann Nichols e che il sangue stava ancora sgorgando. Sentì il braccio della vittima -  che sostenne essere ancora caldo - e notò che i suoi occhi erano spalancati. Il cappello della vittima era disteso lì vicino. Immediatamente ha mandato l'agente Thain a chiamare il Dr. Rees Ralph Llewellyn e ha detto all'agente Mizen di andare a prendere l'ambulanza.

Mentre aspettava la dottoressa Llewellyn, fu raggiunto da Henry Tomkins, James Mumford e Charles Bretton che lavorarono a Harrison, Barber & Co, macellai di cavallo nella vicina Winthrop Street e che aveva visto alle 03:15 del mattino, cioè trenta minuti prima di trovare il cadavere.

Neil suonò anche la campana dell'Essex Wharf per verificare se fosse stato sentito un disturbo - la risposta fu negativa -  oltre a esaminare l'area intorno al corpo, sulla quale non trovò alcuna traccia di segni di ruote.

L'agente Neil rimase con il corpo - secondo la procedura di polizia - finché non fu rimosso e condotto all'obitorio.

Nel 1889, John Neil era un ufficiale di polizia di riserva, JR 11.

Si ritirò dal servizio nel 1897 dopo aver ricevuto una ferita mentre era in servizio.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -