L'omicidio di Frances Coles scuote nuovamente i nervi degli abitanti dell'East End di Londra. Il terrore di un ritorno di Jack lo Squartatore per le vie di Whitechapel è nuovamente sensibile. Era già accaduto dopo il brutale omicidio di Mary Kelly (9 Novembre 1888) con i casi di Alice Mckenzie (17 Luglio 1889), ritrovata in Castle Alley, e del torso ritrovato in Pinchin Street (10 Settembre 1889).

Le indagini di polizia, per determinare gli spostamenti della vittima nelle ultime ore, portano ad alcuni testimoni. Grazie alle loro dichiarazioni è possibile ricostruire, in modo approssimativo, le ultime ore di vita della Coles.

Il giorno 11 febbraio, dopo le 20:30 o le 21:00, Frances Coles si trova al pub Princess Alice (40 Commercial Street). Qui incontra un vecchio cliente (James Thomas Sadler). Insieme lasciano il pub ed iniziano a girovagare per vari altri pub. Incontrano all'angolo di Dorset Street un'altra donna (Annie Lawrence) che si unisce a loro. Frances dopo aver impedito delle trattative tra Sadler e la Lawrence, si reca con lui al civico 8 White's Row. Sadler paga un letto matrimoniale presso la casa alloggio Spitalfields Chambers. I due trascorrono la notte insieme.

Il 12 febbraio, tra le undici e mezzogiorno, i due abbandonano Spitalfields Chambers e si recano insieme in vari pub della zona.

Verso le 19:30 del 12 Febbraio, Frances si reca in un negozio al 25 Nottingham Street, Bethnal Green, dove acquista un cappello con 2s. 6d. Peter Hawkes, l'uomo che le ha venduto il cappello, dichiarerà alla polizia che era decisamente ubriaca.

Sono le 23:30 quando Frances Coles, ubriaca, ritorna da sola a Spitalfields Chambers. Si siede su una panca in cucina, poggia la testa sulle braccia, e cade rapidamente addormentata. Arriva poi anche Sadler. Ha il volto insanguinato ed è pieno di lividi. E' in uno stato d'animo bellicoso. Charles Guiver, il guardiano notturno presso la casa alloggio, aiuta Sadler a lavarsi nel cortile posteriore ma, poichè è senza denaro per una stanza, lo costringe ad andarsene.

Sono le 24:00 quando James Sadler lascia Spitalfields Chambers. Frances è ancora profondamente addormentata al tavolo in cucina.

Alle 00:30, secondo Samuel Harris, un inquilino di Spitalfields Chambers, Frances si sveglia e lascia White's Row poichè priva del denaro per il dormitorio. Secondo Guiver, tuttavia, Frances non abbandona il luogo sino alle 01:30 o 01:45.

Alle 01:30 Frances Coles chiede a Joseph Haswell, un dipendente della trattoria della signora Shuttleworth al 4 Wentworth Street, del montone e del pane per un valore di 1d. La donna mangia il suo pasto da sola in un angolo, rimanendovi per circa 15 minuti. Hassell le chiede di andarsene per tre volte, ma Frances rifiuta dicendo "Fatti gli affari tuoi!" La Coles  se ne va verso le 01:45 circa e si dirige verso Brick Lane attraverso Commercial Street.

Alle 01:45 Frances urta Ellen Callana, una collega prostituta, su Commercial Road. Secondo le dichiarazioni di Ellen, poco dopo è stata avvicinata da "un uomo violento con un cappello cheesecutter". Ellen rifiuta la sua offerta. L'uomo si infuria e la colpisce in faccia, procurandole un occhio nero. L'uomo si avvicina quindi a Frances, che ignorando quanto accaduto, si allontana con lo sconosciuto verso Minories.

Tra le 02:00 e le 02:12, Carmen William Friday (nota anche come "Jumbo") e due fratelli di nome Knapton stanno attraversando Swallow Gardens. Non vedono nulla di straordinario, solo un uomo e una donna all'angolo tra Royal Mint Street e Swallow Gardens. Uno dei fratelli Knapton grida "Buona notte" alla coppia, ma non riceve risposta. "Jumbo" Friday successivamente dirà che l'uomo sembrava un vigile del fuoco di una nave, e che la donna indossava un cappellino rotondo.

Alle 02:15, L'agente di polizia Ernest Thompson (ID# 240H) sta procedendo nella sua ronda lungo Chamber Street. Sente il suono dei passi di un uomo che si allontana in direzione di Mansell Street. Solo pochi secondi più tardi, nell'angolo più buio di Swallow Gardens troverà Frances Coles a terra con la gola tagliata ma ancora viva.

A questo punto iniziano le ricerche di James Thomas Sadler per interrogarlo sui fatti avvenuti negli ultimi giorni e per cercare elementi che lo colleghino all'omicidio.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -